Settaggi base Twin Tuner II

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Settaggi base Twin Tuner II

Messaggio da Mechano »

Questi sotto sono i settaggi per una Twin Tuner II montata su Sportster 883 senza l'interfaccia USB.
I settaggi sono basati sulla mappa che ho elaborato sulla moto di 3ca con il sistema Twin Scan II+ e le sonde a banda larga.

Si ricorda che con la Twin Tuner II le sonde Lambda devono essere eliminate con gli appositi O2 eliminator.

I settaggi si eseguono usando i tastini sulla centralina. Si rimanda al suo manuale per sapere come modificare i parametri.

1 = -10
Ma se il motore surriscalda e ha problemi con un mancamento
nel momento in cui si apre il gas va portato a -5 e se ancora non diminuisce
metterlo a 0. Non è necessario usare valori positivi qui, quando si disabilitano le sonde la ECU in open loop ingrassa parecchio il regime di minimo.

2 = 7
3 = 9
4 = 5
5 = 5
6 = 8
7 = 14
8 = 9

Questa sopra è una base iniziale con un occhio ai consumi. Se si vede
che aggiungendo 1-2 punti ad ognuno di quei valori fa andare meglio
la moto mantenendo dei consumi discreti, aumentare pure i parametri.

Il parametro 9 è l'ingrassamento in decelerazione. Provare un valore negativo -7 o
-5, ma se ci sono parecchi scoppi in rilascio provare a portarlo a 0 e
successivamente a 3 e a 5. Comunque qualche scoppietto sporadico
va lasciato, non cercare di eliminarli completamente se si deve andare oltre
il valore 6 in questo parametro.

10 = 0. Questa è la pompa di ripresa, di solito non è necessario
modificarlo. Ma se da una velocità costante si da una smanata rapida al
gas per riprendere velocemente e si nota un vuoto allora portare
questo parametro a 2 o 3.

Non è necessario toccare i parametri da 11 a 19, sono gli anticipi d'accensione e
su uno Sportster con solo scarichi e filtro non è necessario toccarli se non si sa cosa si sta facendo.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: Settaggi base Twin Tuner II

Messaggio da Leonard »

Mi sa tanto che sono sulla buona strada anche io. :ok:
I valori che ho inserito ai vari parametri (1-9) sono molto vicini.
Come riferimento io ho preso la tabella che c'è nelle instruzioni e l'ho adattata alle mie esigenze tenendo conto della configurazione attuale della mia moto.
Gli unici valori che ho lasciato a 0, sono il parametro 1 (perchè le istruzioni dicevano di inserire valori negativi solo se si montavano camme più performanti) e il 9 (acceleration enrichment).
Come ho già detto nell'altro post in strada la moto si comporta molto bene, dovro solo valutare i consumi!!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Settaggi base Twin Tuner II

Messaggio da Mechano »

Leonard ha scritto:Mi sa tanto che sono sulla buona strada anche io. :ok:
I valori che ho inserito ai vari parametri (1-9) sono molto vicini.
Come riferimento io ho preso la tabella che c'è nelle instruzioni e l'ho adattata alle mie esigenze tenendo conto della configurazione attuale della mia moto.
Gli unici valori che ho lasciato a 0, sono il parametro 1 (perchè le istruzioni dicevano di inserire valori negativi solo se si montavano camme più performanti) e il 9 (acceleration enrichment).
Come ho già detto nell'altro post in strada la moto si comporta molto bene, dovro solo valutare i consumi!!
Se fai 15-16km/l stai di lusso perché i 18km/l si vedono solo con il closed loop ed una guida pulita.
Immagine
jaco
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2011, 12:17
Modello:

Re: Settaggi base Twin Tuner II

Messaggio da jaco »

mechano, quindi se volessi montare la twin tuner 2 dovrei prendere anche le sonde lambda modificate?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Settaggi base Twin Tuner II

Messaggio da Mechano »

jaco ha scritto:mechano, quindi se volessi montare la twin tuner 2 dovrei prendere anche le sonde lambda modificate?
No si mettono i tappi gli O2 eliminator. Che sono dei connettori ciechi con una resistenza da 1M.
Messi gli eliminatori le sonde si possono anche tirare giù dagli scarichi e si mettono due tappi che puoi prendere da chi monta marmitte per auto.
Immagine
Avatar utente
barney65
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/04/2011, 16:40
Modello:
Località: Vergiate (VA)

Re: Settaggi base Twin Tuner II

Messaggio da barney65 »

Ciao Mec, ho fatto la conversione del mio 883 a 1200 con i pistoni della viseko alesando i cilindri originali. in attesa di fare il rodaggio per poi venire da te per fare una mappa ad OK, sai indicarmi dei valori da inserire al posto della mappa che hai descritto sopra e che ho usato fino a ieri con ottimi risultati.

Grazie.
Avatar utente
appleseed
Messaggi: 115
Iscritto il: 25/06/2014, 0:21
Modello:
Località: Cuneo

Re: Settaggi base Twin Tuner II

Messaggio da appleseed »

Ciao a tutti, riporto su questa discussione dato che sabato ho installato la Daytona e ho qualche problema.
Ho un 1200 (forty eight) con filtro "duke" V&H (http://www.mercatinoharley.com/usato_ha ... 535395.jpg)
e scarichi con la cura di Pietro LaMarmitta.

Ho ancora un sacco di scoppi in rilascio e non mi è chiaro se devo ancora ingrassare i parametri 2 e 3 o se devo agire sul 9 (che però è dato come acceleration enrichment) come diceva Mechano qui sopra.

Per ora i miei parametri sono:

1 = 4
2 = 13
3 = 13
4 = 6
5 = 7
6 = 10
7 = 9
8 = 7
9 = 5

Che dite?
Avatar utente
Skull 1981
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/09/2016, 11:57
Modello: Sportster 883r 2007

Re: Settaggi base Twin Tuner II

Messaggio da Skull 1981 »

Mechano ha scritto:Questi sotto sono i settaggi per una Twin Tuner II montata su Sportster 883 senza l'interfaccia USB.
I settaggi sono basati sulla mappa che ho elaborato sulla moto di 3ca con il sistema Twin Scan II+ e le sonde a banda larga.

Si ricorda che con la Twin Tuner II le sonde Lambda devono essere eliminate con gli appositi O2 eliminator.

I settaggi si eseguono usando i tastini sulla centralina. Si rimanda al suo manuale per sapere come modificare i parametri.

1 = -10
Ma se il motore surriscalda e ha problemi con un mancamento
nel momento in cui si apre il gas va portato a -5 e se ancora non diminuisce
metterlo a 0. Non è necessario usare valori positivi qui, quando si disabilitano le sonde la ECU in open loop ingrassa parecchio il regime di minimo.

2 = 7
3 = 9
4 = 5
5 = 5
6 = 8
7 = 14
8 = 9

Questa sopra è una base iniziale con un occhio ai consumi. Se si vede
che aggiungendo 1-2 punti ad ognuno di quei valori fa andare meglio
la moto mantenendo dei consumi discreti, aumentare pure i parametri.

Il parametro 9 è l'ingrassamento in decelerazione. Provare un valore negativo -7 o
-5, ma se ci sono parecchi scoppi in rilascio provare a portarlo a 0 e
successivamente a 3 e a 5. Comunque qualche scoppietto sporadico
va lasciato, non cercare di eliminarli completamente se si deve andare oltre
il valore 6 in questo parametro.

10 = 0. Questa è la pompa di ripresa, di solito non è necessario
modificarlo. Ma se da una velocità costante si da una smanata rapida al
gas per riprendere velocemente e si nota un vuoto allora portare
questo parametro a 2 o 3.

Non è necessario toccare i parametri da 11 a 19, sono gli anticipi d'accensione e
su uno Sportster con solo scarichi e filtro non è necessario toccarli se non si sa cosa si sta facendo.

Immagine
Ciao Mechano, anch io monto sulla mia 883r del 07 una twin tuner 2 e mi chiedevo se con la mia configurazione potevo usare il tuo settaggio sopra indicato considerando che monto terminali khrome werks tapered da 3' con db-killer e filtro screamin eagle tondo (tipo big sucker)...nel tuo post non ho capito se l 883 di 3ca da te settata che scarichi e che filtro monta. Onestamente ho provato il tuo settaggio sulla mia e la moto va veramente bene peró non saprei se bisogna modificare qualche parametro per i componenti che monto e per il fatto che monto i db-killer...grazie e complimenti per il forum ,molto ben fatto e ben strutturato!
Rispondi