super esperti candele

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Rispondi
arcobaleno
Messaggi: 174
Iscritto il: 05/03/2016, 19:02
Modello:

super esperti candele

Messaggio da arcobaleno »

Cari amici vicini e lontano, a vostro buon cuore!!!
Enigma candele:
monto ora sul fat boy 117inch, dunque rispetto al 110 originale cilindro, cammes, filtro centralina screamin eagle , marmitte V&H tutto cambiato, monto appunto candele screamin eagle da catalogo harley codice 32192-10, le definisce applicazioni con rapporti di compressione di serie.
Sullo stesso catalogo con il codice 32186-10 candele screamin eagle le definisce applicazioni con elevati rapporti di compressione.
Sul catalogo harley 2017 candele screamin eagle con codice 31600105 le definisce applicazioni con elevati rapporti di compressione.
Premesso che forse nel mio andrebbero bene quelle con elevati rapporti di compressione, datemi un opinione su questo pensiero.
Ma la domanda vera è: quale è la gradazione di tutte queste candele descritte o dove posso vederla
Grazie e scusatemi del pistolotto
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: super esperti candele

Messaggio da Mechano »

arcobaleno ha scritto:Cari amici vicini e lontano, a vostro buon cuore!!!
Enigma candele:
monto ora sul fat boy 117inch, dunque rispetto al 110 originale cilindro, cammes, filtro centralina screamin eagle , marmitte V&H tutto cambiato, monto appunto candele screamin eagle da catalogo harley codice 32192-10, le definisce applicazioni con rapporti di compressione di serie.
Sullo stesso catalogo con il codice 32186-10 candele screamin eagle le definisce applicazioni con elevati rapporti di compressione.
Sul catalogo harley 2017 candele screamin eagle con codice 31600105 le definisce applicazioni con elevati rapporti di compressione.
Premesso che forse nel mio andrebbero bene quelle con elevati rapporti di compressione, datemi un opinione su questo pensiero.
Ma la domanda vera è: quale è la gradazione di tutte queste candele descritte o dove posso vederla
Grazie e scusatemi del pistolotto
È quella la questione. Elevati rapporti di compressione necessitano di candele più fredde. La differenza è essenzialmente nel grado termico.
Io non conosco bene quello delle candele Harley, che farà sicuramente qualche produttore tipo Champion.
Però posso dirti che sulle Harley ci vanno le NGK DCPRxE dove x sta per 7, 8, 9 al crescere del numero la candela diventa più fredda.

Prima di correre a comprare la più freddissima che trovi, c'è da tenere conto però anche del fatto che se rimappi e correggi la carburazione il calore del motore scende di molto. Per cui la candela fredda non è più necessaria anzi con gli ultimi modelli potrebbe giovare una candela più calda.
Oppure cambiarla con la stagione. Lo Sportster con la DCPR7E e rimappatura che spinge al limite la mappa di accensione, in estate a motore caldo tende a battere in testa. Per cui meglio la DCPR8E. Per tornare alla 7 in autunno e fino a primavera.
Immagine
Rispondi