Sostituzione cartuccia forcella Forty-Eight (sportster)

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Dado060890
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Sostituzione cartuccia forcella Forty-Eight (sportster)

Messaggio da Dado060890 »

Bene eccoci qua, in questa breve guida spiegheremo come effettuare la sostituzione delle molle originali con un kit aftermarket; il tutto nel classico stile del #meccanicodimmer** :saggio: e dunque con gli attrezzi minimi indispensabili e gli arrangiamenti del caso, senza togliere gli steli dalla moto, senza smontare ruote e sbattimenti vari.
Infondo guidiamo un mezzo che in termini telaistici se la batte con un Landini Testacalda non stiamo a fare i somellier della fig* pretendendo di svuotare al 110% l'olio vecchio che tanto non fa differenza.

Partiamo dal necessario:
- Kit forcella
- Olio (SAE 20 consigliato, poi rifatevi con le prescrizioni del produttore del kit)
- Canovacci da cestinare e buste di plastica o giornali o simili (l'olio delle forcella è corrsosivo quindi se cade su parti verniciate.. lavatele al volo tenendo a portata di mano un po' di acqua)
- Rotolo di scottex
- Tubicino in silicone stretto (lo trovate in ferramenta a pochi cent) + Siringa da 0.66 (in farmacia)
- Chiave dinamometrica (se c'è aiuta a fare leva.. sennò va bene icche c'è c'è)
- Bussola di 35mm (per svitare i tappi forcella originali.. e una bussola per avvitare i nuovi tappi o registri, non è detto anzi di solito sono 28mm o giù di lì) + adattatore 3/4-1/2 pollice (di norma).
- Brugola (a caso.. anche metrica tanto le viti che fissano il manubrio sono tranquille da svitare)
- Crick per alzare la moto (i tappi forcella vanno mollati a ruota anteriore staccata da terra) se non avete un crick prendete dei toppi di legno ed un amico robusto.
- Cinghie (se siete soli indispensabili)

Iniziamo.

1 - Si copre bene la moto.. ma bene bene eh e la si ferma opportunamente.
Marcia innestata, cinghie a tirare sul serbatoio altezza pacco e via.

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2 - Procediamo al sollevamento della moto posizionando il crick sotto il telaio, magari con un panno o qualche elemento protettivo. Da soli può essere di aiuto un paranco o qualcosa per far leva sotto la ruota anteriore.

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3 - Andiamo a mollare il dado di 35mm (se avete come me erroneamente acquistato una di quelle mega chiavi da camion, non disperate.. bestemmie e cattive maniere risolvono tutto :hahaha: , una vite e si crea l'adattatore) di norma comunque sono con foro a 3/4 di pollice.

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4 - Mollato il dado (mi raccomando a ruota sollevata da terra) procediamo a svitarlo a mano, facendo pressione in modo tale da compensare la fuoriuscita della molla.. che una botterella ve la darà.

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5 - inserire il tubicino di gomma (bello lungo circa 1.5m) dentro la molla (senza estrarla. In tal modo limiteremo al minimo sgocciolamenti vari). Iniziamo ad aspirare rimuovendo la siringa e giocando con la legge dei vasi comunicati per non far fuoriuscire l'olio dal tubicino. [*Mi raccomando, non va in fogna.. lo smaltiscono gratuitamente perchè pagate lo smaltimento al momento dell'acquisto]- Fare quanto ai punti 4 e 5 per entrambe la forca. Dopodichè potete estrarre le molle originali, abbassare la moto e dargli qualche pompata a fine corsa in modo da smuovere l'olio rimasto. A questo punto reinserire il tubicino e procedere nuovamente all'aspirazione dell'olio vecchio.

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6 - Fatto ciò si procede all'inserimento della quantità di olio necessaria, nel mio caso 260ml per stelo (se non avete una quantità di riferimento ma dovete misurarlo dall'orlo della forcella allora la misurazione si effettua senza molla e ad ammortizzatore compresso (a pacco in gergo). Si lascia un po' assestare l'olio e far salire le bolle.

7 - Provvedere dunque al montaggio del nuovo kit (che probabilmente vi sembrerà un alieno rispetto alla semplice e sola molla originale)
Ovviamente il tutto di pende dal tipo di kit comunque in linea di principio sconsiglio di abbassare ulteriormente l'escursione che è già poca e di mantenere invece le quote originali.

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come potete vedere nella foto sopra si dovrà prima inserire la molla nuova, poi il pompante ed infine il registo opportunamente spessorato con la (o le) rondelle in dotazione.

Potrebbe accadere che tra i due registri ci sia una qualche differenza, non iniziate a fare approssimative aggiunte di olio o simili, ma state tranquilli (a meno che non vi siate scordati qualche spessore).

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8 - Si va poi ad avvitare, esercitando ovviamente la necessaria pressione e a serrare (senza esagerare) il registro.

FATTO!! :stracool:
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883Low
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Re: Sostituzione cartuccia forcelle Forty-Eight (sportster)

Messaggio da 883Low »

spero seriamente che non ci sia nessuno che segue questa guida alla lettera... :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Dado060890 ha scritto: senza togliere gli steli dalla moto, senza smontare ruote e sbattimenti vari.
Infondo guidiamo un mezzo che in termini telaistici se la batte con un Landini Testacalda non stiamo a fare i somellier della fig* pretendendo di svuotare al 110% l'olio vecchio che tanto non fa differenza.
parere personale, ma se uno vuole fare da solo una modifica migliorativa, la deve fare bene e con criterio.
altrimenti o la porta da un centro specializzato, o lascia tutto com'è che forse è meglio.
indipendentemente che sia un trattore o una ferrari.
Dado060890 ha scritto: - Chiave dinamometrica (se c'è aiuta a fare leva.. sennò va bene icche c'è c'è)
- Brugola (a caso.. anche metrica tanto le viti che fissano il manubrio sono tranquille da svitare)
se c'è la dinamometrica, occorre dare le coppie di serraggio, altrimenti è perfettamente inutile, tanto vale usare una comune chiave fissa.

se le viti sono in pollici, si usano le apposite chiavi.

forse sarò troppo pignolo, ma per chi lo fa con impegno (e sa cosa stà dietro un componente) girano a vedere guide simili...
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Mr.White
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Re: Sostituzione cartuccia forcella Forty-Eight (sportster)

Messaggio da Mr.White »

Postperfettino on:

Dado060890 ti ho modificato il titolo e cambiato il termine "forcelle" con - forcella- perché LA forcellA è una sola su una moto ed è composta da due foderi nei quali pompano due steli e da due piastre di collegamento, stelo-stelo e steli-telaio (o foderi se upside down).

Postperfettino off
Più strada e meno pippe...
Dado060890
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Re: Sostituzione cartuccia forcelle Forty-Eight (sportster)

Messaggio da Dado060890 »

883Low ha scritto:spero seriamente che non ci sia nessuno che segue questa guida alla lettera... :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Dado060890 ha scritto: senza togliere gli steli dalla moto, senza smontare ruote e sbattimenti vari.
Infondo guidiamo un mezzo che in termini telaistici se la batte con un Landini Testacalda non stiamo a fare i somellier della fig* pretendendo di svuotare al 110% l'olio vecchio che tanto non fa differenza.
parere personale, ma se uno vuole fare da solo una modifica migliorativa, la deve fare bene e con criterio.
altrimenti o la porta da un centro specializzato, o lascia tutto com'è che forse è meglio.
indipendentemente che sia un trattore o una ferrari.
Dado060890 ha scritto: - Chiave dinamometrica (se c'è aiuta a fare leva.. sennò va bene icche c'è c'è)
- Brugola (a caso.. anche metrica tanto le viti che fissano il manubrio sono tranquille da svitare)
se c'è la dinamometrica, occorre dare le coppie di serraggio, altrimenti è perfettamente inutile, tanto vale usare una comune chiave fissa.

se le viti sono in pollici, si usano le apposite chiavi.

forse sarò troppo pignolo, ma per chi lo fa con impegno (e sa cosa stà dietro un componente) girano a vedere guide simili...
Il senso era piuttosto comprensibile "spero".

Permettere con pochi attrezzi di effettuare un lavoro - senza rovinar nulla - che a mio parere non ha nulla da invidiare (concretamente... poi uno può dire quello che vuole, che sente il decimo di grammo di olio diverso ma è poco credibile diciamocelo chiaro, tutti sotto i 2.05 al Mugello qui :boxe: ) a quello fatto in officina.
Ma ripeto andate sicuramente a farlo in officina (e pure ben specializzata) quando avete sospensioni serie, cioè io mai avrei messo mano alle WP che avevo prima.

In passato ho avuto RMZ 450 e Mv Augusta B3, su mezzi di quel tenore tecnico la revisione forcella la si fa, e pure seriamente... ma qua (se l'hai aperta) ti rendi conto che non c'è niente, è di una semplicità allucinante, c'è solo la molla. Andare a perdere 2 ore per togliere quei 2ml di olio vecchio non ne vale la pena *mio parere, non te ne accorgeresti nemmeno su un mezzo serio figuriamoci su un Harley.

Io ho provveduto a tale modifica per ovviare, in realtà in modo solo parziale data la poca escursione, la tendenza della forcella di andare a pacco in frenata.

La dinamometrica l'ho citata perchè chiaramente permette di fare leva (andrebbe benissimo un cricchetto, ma io di cricchetti con leva di 80cm a giro ne ho visti pochi, nei kit casalinghi di chiavi e bussole c'è sempre la chiave quella fatta a T e si rischia di farsi male per niente usandola).
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883Low
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Re: Sostituzione cartuccia forcelle Forty-Eight (sportster)

Messaggio da 883Low »

Dado060890 ha scritto: Permettere con pochi attrezzi di effettuare un lavoro - senza rovinar nulla - che a mio parere non ha nulla da invidiare (concretamente... poi uno può dire quello che vuole, che sente il decimo di grammo di olio diverso ma è poco credibile diciamocelo chiaro, tutti sotto i 2.05 al Mugello qui :boxe: ) a quello fatto in officina.
Ma ripeto andate sicuramente a farlo in officina (e pure ben specializzata) quando avete sospensioni serie, cioè io mai avrei messo mano alle WP che avevo prima.

Andare a perdere 2 ore per togliere quei 2ml di olio vecchio non ne vale la pena *mio parere, non te ne accorgeresti nemmeno su un mezzo serio figuriamoci su un Harley.
non è un discorso di prestazioni, o di sensazioni di guida. su quello concordo con te.

è piuttosto la soddisfazione di aver fatto un lavoro completo.
dal mio punto di vista non perdi 2 ore a smontare ruota e steli, ma investi 2 ore a smontare e di conseguenza controllare tutta la zona della forcella: perno ruota, piastre, eccetera.
un lavoro che magari ti fai con la calma le sere d'inverno, oppure in una qualsiasi domenica piovosa dell'anno.
e che spesso ti aiuta a trovare piccoli problemi e sistemarli prima che facciano danni più seri.

Dado060890 ha scritto: La dinamometrica l'ho citata perchè chiaramente permette di fare leva (andrebbe benissimo un cricchetto, ma io di cricchetti con leva di 80cm a giro ne ho visti pochi, nei kit casalinghi di chiavi e bussole c'è sempre la chiave quella fatta a T e si rischia di farsi male per niente usandola).
mica tanto chiaramente: ci sono dinamometriche da 80cm, ma anche dinamometriche da 20cm, tutto è in funzione del range di coppia della chiave.

se è solo un discorso di forza, per fare leva basta anche un tubo da infilare sul cricchetto o sulla chiave fissa.
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