Buongiorno HDFORUMS

Benvenuto su hdforums.it. Qui puoi presentarti e parlarci di te.
Rispondi
ERS
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/06/2017, 10:10
Modello: Harley Davidson Dyna Low Rider 103

Buongiorno HDFORUMS

Messaggio da ERS »

Buongiorno, mi chiamo Eros e sono da pochi giorni possessore di una HD Dyna Low Rider 103 pollici cubici.
Non ho nessuna esperienza di Harley, essendo diversamente giovane ho avuto in precedenza la classica Honda XL 600 verso metà anni '80, poi il nulla.
L'anno corso mi sono preso una Moto Guzzi California 1100 EV e da meno di 10gg sono passato alla Dyna.
Ultima modifica di ERS il 19/06/2017, 19:54, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Buongiorno HDFORUMS

Messaggio da Alfredo »

Benvenuto.
Sincera curiosità, come mai dopo un anno solo hai deciso di togliere la Guzzi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
ERS
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/06/2017, 10:10
Modello: Harley Davidson Dyna Low Rider 103

Re: Buongiorno HDFORUMS

Messaggio da ERS »

Ecco la risposta in breve:
- la Guzzi in generale andava bene, era una California 1100 EV del 2005 ossia Euro 2;
- ho avuto all'inizio un trafilaggio d'olio dal paraolio motore lato frizione, per chi non conosce l'architettura della Guzzi significa smontare l'intera moto per intervenire con un costo di 700 euro di cui ben 15 euro per il paraolio..!
- quello che non mi piaceva era il motore, vuoto fino ai 3000 rpm poi partiva a razzo, ma per me che amo girare a pelo di gas non mi si addiceva, in più tra i 2000 giri ed i 3000 aveva dei vuoti di imbarazzanti, sentivo come dei ritorni verso l'aspirazione. La cosa si è accentuata in estate con il caldo rendendo brusca la guida in città, in pratica per stare entro i 50kmh nei centri storici usavo solo la prima perchè in seconda, complici le marcie lunghe, il motore mi calava troppo di giri ed andava quindi a strappi.
- parlando con il meccanico mi spiegava che era normale per quel motore e che il problema era risolto dal modello 2007 con doppia candela. Si poteva tentare di ingrassare la miscela con una mappa Guzzi non ufficiale che forse risolveva il problema, ma l'unico (a sentire loro in grado di farlo) non viveva più in Italia per cui mi consigliavano di tenere il motore sopra i 3000 giri in quanto da quel regime venivano esclusi i dati della sonda lambda;
- chi fa da sè fa per tre... dopo varie informazioni prese qua e la per aggirare il problema ed arricchire la miscela, mi sono fatto modificare il sensore della temperatura dell'aria IAT, ho fatto comprare un nuovo sensore (lo stesso è montato anche sulla Fiat Punto) che è stato modificato da un certo Belinassu, in pratica cambiando il sensore il motore pensava che la temperatura dell'aria fosse più bassa (in realtà non in modo lineare, ma logaritmico) del reale arricchendo la miscela e la moto ha cambiato faccia, ritorni di aspirazione quasi spariti e possibilità di usare il motore da circa 2500 rpm;
- continuava comunque a non essere quello che cercavo... troppo pesante in manovra anche se pesava meno di una Harley il barcentro era più in alto e la moto era pesante da raddrizzare dal cavaletto laterale, inoltre la sella era a 75 cm per cui anche se toccavo abbastanza bene appena mettevo i piedi a terra se c'era una leggera pendenza trasversale e la moto si sbandava di pochi gradi rischiavo di farmi trascinare a terra;
- l'avevo scelta dopo una breve prova perché era un modello classico che mi era sempre piaciuto e per riniziare dopo anni che non usavo una moto;
- quasi per scherzo ho fatto una inserzione su subito.it e dopo 10 min la moto era venduta;
- ho iniziato quindi la ricerca della sostituta puntando deciso su una Guzzi California Custom 1400, ho fatto varie trattative e provato varie moto, ma non ero completamente soddisfatto. La definirei una via di mezzo tra una naked ed una custom, però ne l'una ne l'altra, sulla carta decisamente superiore all'Harley ma.....;
- alla fine dopo una ventina di giorni mi sono deciso a provare un'Harley, scettico per via delle scelte tecniche datate che ho sempre considerato anacronistiche, ma mi sono subito reso conto che era quello che cercavo! Prima la sporty 1200, ma per me era troppo piccola di dimensioni, poi ho scelto la Low Rider anche se "potendo" avrei preso la Street Glide che però non piace a mia moglie.

Mi sà che ho scritto troppo. ..
Ultima modifica di ERS il 19/06/2017, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Buongiorno HDFORUMS

Messaggio da stein »

Benvenuto utente diversamente giovane.
ERS ha scritto:...che però non piace a mia moglie...
E questo rende superfluo tutto il resto haha
:ciao:
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
ERS
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/06/2017, 10:10
Modello: Harley Davidson Dyna Low Rider 103

Re: Buongiorno HDFORUMS

Messaggio da ERS »

Ahahah, ho scritto solo mezza riga in più. .ahahah
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: Buongiorno HDFORUMS

Messaggio da Alfredo »

Grazie della risposta. Mi hai dato tanto. Ero convinto che in mezzo ad un mare di difetti, l'unica cosa che tenesse a galla la California era proprio il motore.
Pensieri errati.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Buongiorno HDFORUMS

Messaggio da Piero67 »

"Ecco la risposta in breve"


...per fortuna... :occhiolino:
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Buongiorno HDFORUMS

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Buongiorno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi