differenze harley

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
alessandrobacci
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/06/2017, 16:58
Modello:
Località: perugia
Contatta:

differenze harley

Messaggio da alessandrobacci »

Ciao a tutti, da pivello del mondo harley avrei alcune questioni da porvi, e se qualcuno mi aiuta a far chiarezza ne sarei grato.
Ho venduto da poco la mia amata"zebrona", una bmw gs con cui ho girato una bella fetta di mondo, ora che non posso più affrontare lunghi viaggi opterei per un harley.
un idea sul modello me la sarei fatta, ho avuto un electra glide durante un coast to coast per oltre un mese e mi sono trovato benissimo, era il 2007 e mi pare fosse 1600cc. Cerco un mezzo comodo nonostante il raggio di azione non sarà lungo ed al massimo posso valutare un road, ma sinceramente l'electra mi piace di più, mi butto sull'usato con un budget di 13-15.000 ed ecco le mie domande.
quale versione tra 1340-1450-1584? e perchè? difetti e pregi
devo cercare un annata particolare?
differenze tra gli allestimenti ultra, classic ecc..
spiegatemi tutto come ad uno che non ci capisce niente (di harley)
GRAZIE
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: differenze harley

Messaggio da HDsaster »

Allora, l'ultra è una gran bella moto anche se non so se riesci a trovarla per il budget che ti sei fissato. Non ho idea delle quotazioni.

Io ho avuto un king 1450 a carburatore (anno 2001) e in 65k km non mi ha mai dato mezzo problema e mi sento di consigliarti quella cilindrata.
Il 1340 è un classico HD. Il 1584 è stata una cilindrata di passaggio, non conosco nessuno che l'abbia avuta, ma sembra che non sia un gran motore.

L'allestimento limited è più completo rispetto al classic, la differenza tra i due modelli è solo questa.
La limited monta anche il CB che però non serve per parlare con i camionisti, ma a collegarti via interfono ad altre limited.

Le HD sono moto che hanno dei motori con delle belle cilindrate, ma non vanno un tubo, soprattutto in Europa dove vengono ulteriormente strozzate rispetto alle versioni americane per via delle norme antinquinamento. Questo fa si che molti proprietari inizino a cambiare qualche pezzo, che può spaziare dalle marmitte, al filtro, alla centralina per finire con teste e pistoni.
Spesso sono vittime di un "fai da te" o di qualche meccanico improvvisato e i lavori non vengono fatti bene potrebbero dare problemi.
Questa è l'unica cosa che dovresti vedere, quali lavori sono stati fatti, ma soprattutto CHI li ha fatti.
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: differenze harley

Messaggio da dave64 »

Se cerchi usato considera queste annate per le touring:

dal MY2009 è stato migliorato telaio e montano gomme più larghe , borse più capienti ed aumentata capacità di carico, MY2012 è stato introdotto il motore 103 ( il 1690) , dal MY2014 vengono introdotti i fari a led, attuatore idraulico frizione ed impianto Bose con GPS integrato.
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 613
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA SUPERGLIDE 1340
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Re: differenze harley

Messaggio da mpescatori »

Ciao Alessandro e ben ritrovato ! :ciao:

Premesso che tu chiedi "quale Touring?" (Touring è il tipo di telaio, il che determina ingombri, pesi, impostazione di guida ed accessori)
consentimi di dire che le Touring ti offrono quattro tipologie di moto dalle quali partire:

Immagine

- Road King: Touring tradizionale per antonomasia, ruotone cicciotto 16" all'anteriore, parabrezza alto trasparente, grosso contakm sul serbatoio, borse laterali (cuoio o rigide) e nulla più;


Immagine

- Street Glide: Touring già più corsaioletta, con ruota 19" all'anteriore, parabrezza "batwing", contakm e contagiri a manubrio e borse rigide; sospensioni un pelo ribassate ed irrigidite rispetto al Road King;
il cupolino è fissato alla forcella per cui è sensibuile agli sbuffi di vento (autotrerno in sorpasso)


Immagine

- Road Glide: Touring più autostradale caratterizzata dall'imponente cupolino "sharknose" a doppio faro, per il resto come la Street Glide;
il cupolino è fissato al telaio per cui in caso di vento laterale è molto più stabile della Street Glide.


Immagine

- Electra Glide: Touring "ricca" per definizione, spesso lo stereotipo delle Harley Davidson; si torna alla ruota cicciona da 16" ma ci si aggiunge ogni bendidio...
...però avendo sia il bauletto posteriore che il cupolino batwing, essa è particolarmente sensibile al vento laterale... :muto:



PESO: Prima ancora di parlare di prestazioni, consentimi di parlare di PESO - come l'Adventure, se si corica sul lato NON la tiri su da solo (non noi comunque... :fischietta: )

La Road King .... pesa 360 Kg
La Street Glide _ pesa 370 Kg
La Road Glide ... pesa 390 Kg
La Electra Glide .pesa 400 Kg
Insomma, 150 kg più della tua vecchia Zebrona ! :wowo!!:

MOTORI: Ora parliamo di motori. Il bel V-Twin USA esiste, in versione "moderna", nelle seguenti versioni:
- 80 cu.in. = 1340 cc ; eroga tra i 55 ed i 60CV e circa 10,4 kg/m coppia a soli 3000 giri; albero a cammes (1) nel basamento comandato da ingranaggi, cambio 5m, alimentato a carburatore :ok:
- 88 cu.in. = 1450 cc ; eroga circa 65 CV e circa 10,6 kg/m coppia; albero a cammes (2) nel basamento comandati da catena, cambio 5m, alimentato a iniezione Magneti Marelli
- 96 cu.in. = 1560 cc ; eroga circa 66 CV e circa 11,3 kg/m; albero a cammes (2) nel basamento comandati da catena, cambio 6m, alimentato a iniezione ...
-103 cu.in.= 1690 cc ; eroga circa 83 CV e circa 12,4 kg/m; albero a cammes (2) nel basamento comandati da ingranaggi, cambio 6m, alimentato a iniezione ...
-107/110 cu.in.= ~1800cc; erogano oltre 95 CV e 15,2 kg/m; albero a cammes (2) nel basamento comandati ingranaggi, cambio 6m, alimentato a iniezione, nuovo telaio

PROBLEMI:
1. La tradizionale architettura "V" longitudinale vede il cilindro posteriore soffrire molto il caldo ad andatura molto lenta (lo soffrirai anche tu... scotta !)
2. Freni scandalosamente sottodimensionati
3. Telaio e sospensioni progettati per il confort della superstrada non per le pieghe delle provinciali... :nono:
4. Consumi: la Zebrona fa tranquilli 20 km/l e più ad andatura turistica; un motore ancora più grosso che si tira dietro un altro quintale e mezzo di ferro ... no.
Aspettati 15km/l ed anche meno... con 15 litri di serbatoio ogni 200 km ti devi fermare...

PREGI:
1. Mantengono il valore dell'usato come nessuno,
2. Comunità di appassionati,
3. Produttori di aftermarket che nemmeno BMW riesce a tanto !

PERO'... mentre viaggi da qui a laggiù ed esclami "paisà!" e siete entrambi su BMW...

Immagine


...viaggia in Harley e dopo tre ore e quattro soste, cinque panini e sei birre... sei ancora in Umbria ! :joker: :hahaha:

Immagine
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: differenze harley

Messaggio da Alfredo »

Grande Maurizio, bella recensione, quella dell'Umbria te la rubo e me la vendo! [emoji38] [emoji38] [emoji38]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
manrico1
Messaggi: 553
Iscritto il: 18/06/2014, 11:23
Modello: Iron 2014

Re: differenze harley

Messaggio da manrico1 »

Grazie mpescatori per il riassunto :ok:

Io ho una Sportster ed il sogno sarebbe un giorno passare o al RoadKing o ad una Softail (non so ancora quale)
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: differenze harley

Messaggio da HDsaster »

manrico1 ha scritto:Grazie mpescatori per il riassunto :ok:

Io ho una Sportster ed il sogno sarebbe un giorno passare o al RoadKing o ad una Softail (non so ancora quale)


La Softail è a mio avviso la HD più idiota che ci sia!

Punta sul King che è una gran moto con un bel telaio!
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: differenze harley

Messaggio da Alfredo »

Ci sei andato pesante con il softail, come mai saster?
A me una de Lux nella accessoriata ed agghindata come dico io non dispiacerebbe.
Ne ho vista una con con delle bellissime borse in pelle morbida e tour pack in cuoio frange qui e lì senza esagerare ... Peccato per la richiesta esagerata del conce e il mio conto sempre in rosso!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: differenze harley

Messaggio da HDsaster »

le softail proprio non le guardo!

Quindi non so se nel frattempo le hanno dotate del doppio disco anteriore, se gli hanno messo un faro che illumina.... e mi fermo qui!
Avatar utente
manrico1
Messaggi: 553
Iscritto il: 18/06/2014, 11:23
Modello: Iron 2014

Re: differenze harley

Messaggio da manrico1 »

HDsaster ha scritto:le softail proprio non le guardo!

Quindi non so se nel frattempo le hanno dotate del doppio disco anteriore, se gli hanno messo un faro che illumina.... e mi fermo qui!
eh, ma questa cose non le ha praticamente nessuna HD :marameo:
(tranne il doppio disco che sta su alcune)
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Rispondi