13 Settembre 2008

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: 13 Settembre 2008

Messaggio da Massimo »

Eh sì....il 2008 evoca bei ricordi anche per me.
Bella questa parentesi dedicata alla propria moto Morris.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: 13 Settembre 2008

Messaggio da Mechano »

HD Morris ha scritto:
HDsaster ha scritto:come mai in South Carolina?
Dopo tre settimane che ero arrivato negli States la Mo.Co. presento' i modelli 2009!
Quell'anno le Touring vennero presentate con il nuovo telaio, il 180 al posteriore e il collettore del terminale sinistro che faceva quel giro strano sotto il telaio.
Quest'ultime due modifiche all'epoca non mi piacevano affatto quindi mi misi subito alla ricerca di un King 2008. Dopo aver telefonato a quasi tutti i dealer della east coast, finalmente lo trovai nuovo e scontato in South Carolina!
Dieci giorni dopo affittai la Mustang che si vede nella foto e andai a ritirarla. All'epoca abitavo a poco piu' di 500 miglia quindi piu' che fattibile!
E perché hai rifiutato una moto con un telaio dalla dinamica migliorata, ed uno scarico dalla fluidodinamica più efficiente?
Compresa una gomma più bella esteticamente?

Tra l'altro i touring quell'anno ebbero varie migliorie...
Pensa che tanta gente che l'aveva comprata l'anno prima rimase di merda ed andò a venderla. Anche a me fu proposta una Electrona my 2007 full optional al prezzo stracciato di 15.000 euro.
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: 13 Settembre 2008

Messaggio da Massimo »

Forse perché c'è un legame affettivo? ;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: R: 13 Settembre 2008

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto:Forse perché c'è un legame affettivo? ;-)
Quello da ciò che ho capito, arrivò dopo anni e km percorsi.
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: 13 Settembre 2008

Messaggio da Massimo »

Affettivo verso un certo stile, quello dei modelli 2008.
Il fatto che nel 2009 cambiarono molte cose personalmente mi diede molto fastidio..
Era un po' come ammettere i propri errori......
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: 13 Settembre 2008

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto:Affettivo verso un certo stile, quello dei modelli 2008.
Il fatto che nel 2009 cambiarono molte cose personalmente mi diede molto fastidio..
Era un po' come ammettere i propri errori......
E chi se ne frega se hanno ammesso i loro errori, i nuovi telai sono più stabili in curva e meno pericolosi. Non ondeggiano se prendi una buca in curva.
Poi il 180 posteriore da più km ed è anche più bello esteticamente.

Nei vecchi si era costretti a montare prodotti come questa piastra stabilizzatrice.

Immagine

Edit:
Un articolo dell'epoca

http://thekneeslider.com/2009-harley-da ... s-all-new/
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: 13 Settembre 2008

Messaggio da Massimo »

Mechano ha scritto:
Massimo ha scritto:Affettivo verso un certo stile, quello dei modelli 2008.
Il fatto che nel 2009 cambiarono molte cose personalmente mi diede molto fastidio..
Era un po' come ammettere i propri errori......
E chi se ne frega se hanno ammesso i loro errori, i nuovi telai sono più stabili in curva e meno pericolosi. Non ondeggiano se prendi una buca in curva.
Poi il 180 posteriore da più km ed è anche più bello esteticamente.

Nei vecchi si era costretti a montare prodotti come questa piastra stabilizzatrice.

Immagine

Edit:
Un articolo dell'epoca

http://thekneeslider.com/2009-harley-da ... s-all-new/


Forse non ti ricordi, ma io sono stato uno dei primi qui sul forum a parlare all'epoca della " death wobble", con tanto di video ecc ecc.
Questo non per prendermi dei meriti, ma perché già in quegli anni, avevo ampiamente criticato certe scelte fatte da mamma Harley.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: 13 Settembre 2008

Messaggio da HD Morris »

Mechano ha scritto:
HD Morris ha scritto:
HDsaster ha scritto:come mai in South Carolina?
Dopo tre settimane che ero arrivato negli States la Mo.Co. presento' i modelli 2009!
Quell'anno le Touring vennero presentate con il nuovo telaio, il 180 al posteriore e il collettore del terminale sinistro che faceva quel giro strano sotto il telaio.
Quest'ultime due modifiche all'epoca non mi piacevano affatto quindi mi misi subito alla ricerca di un King 2008. Dopo aver telefonato a quasi tutti i dealer della east coast, finalmente lo trovai nuovo e scontato in South Carolina!
Dieci giorni dopo affittai la Mustang che si vede nella foto e andai a ritirarla. All'epoca abitavo a poco piu' di 500 miglia quindi piu' che fattibile!
E perché hai rifiutato una moto con un telaio dalla dinamica migliorata, ed uno scarico dalla fluidodinamica più efficiente?
Compresa una gomma più bella esteticamente?

Tra l'altro i touring quell'anno ebbero varie migliorie...
Pensa che tanta gente che l'aveva comprata l'anno prima rimase di merda ed andò a venderla. Anche a me fu proposta una Electrona my 2007 full optional al prezzo stracciato di 15.000 euro.
All'epoca arrivavo da più di un anno speso su un Road King Custom e non avevo avuto nessun problema di ciclistica. Le modifiche introdotte proprio non mi piacevano esteticamente....oggi ci ho fatto decisamente l'occhio ma nel 2008 le avevo considerate modifiche radicali difficili da digerire!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: R: 13 Settembre 2008

Messaggio da HD Morris »

Massimo ha scritto:
Mechano ha scritto:
Massimo ha scritto:Affettivo verso un certo stile, quello dei modelli 2008.
Il fatto che nel 2009 cambiarono molte cose personalmente mi diede molto fastidio..
Era un po' come ammettere i propri errori......
E chi se ne frega se hanno ammesso i loro errori, i nuovi telai sono più stabili in curva e meno pericolosi. Non ondeggiano se prendi una buca in curva.
Poi il 180 posteriore da più km ed è anche più bello esteticamente.

Nei vecchi si era costretti a montare prodotti come questa piastra stabilizzatrice.

Immagine

Edit:
Un articolo dell'epoca

http://thekneeslider.com/2009-harley-da ... s-all-new/


Forse non ti ricordi, ma io sono stato uno dei primi qui sul forum a parlare all'epoca della " death wobble", con tanto di video ecc ecc.
Questo non per prendermi dei meriti, ma perché già in quegli anni, avevo ampiamente criticato certe scelte fatte da mamma Harley.
Sicuramente il "death wobble" era un problema legato al vecchio telaio touring però considerate le migliaia di moto in circolazione è statto un problema relativamente circoscritto anche se ahimé c'è gente che ci ha lasciato la vita.
Ovviamente non si conoscono i dati di progetto ma la risposta dinamica divergente si chiama risonanza che è funzione dalla distribuzione di massa e rigidezza. Ora senza entrare nel tecnicismo del fenomeno mi sono sempre chiesto se e quali modifiche hanno introdotto i vari proprietari di touring che hanno subito l'effetto del "death wobble", mi riferisco principalmente alle sospensioni.
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: 13 Settembre 2008

Messaggio da Mechano »

Questi test del giugno 2006 della polizia della California (CHP), mostrano bene il fenomeno e su moto non modificate.



Un motociclista che cade causa ondeggiamenti, ma una Harley che non mi sembra un touring.



In USA finì anche in TV, ed Harley fu parecchio messa in imbarazzo.

Immagine
Rispondi