13 Settembre 2008

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: R: 13 Settembre 2008

Messaggio da Mechano »

HD Morris ha scritto:Ora senza entrare nel tecnicismo del fenomeno mi sono sempre chiesto se e quali modifiche hanno introdotto i vari proprietari di touring che hanno subito l'effetto del "death wobble", mi riferisco principalmente alle sospensioni.
Gli americani per il comfort ammorbidiscono tanto le sospensioni, e quelle di serie già fanno cagare, sotto ogni standard di qualità. Le sospensioni morbide sono la causa principale, al resto ci pensa l'allineamento delle ruote, specie la posteriore dopo che si è regolata la cinghia.

Però a me ondeggiava anche moltissimo nel periodo in cui avevo i raggi della ruota posteriore lenti. Posso affermare che le ruote a raggi senza verifiche e manutenzione sono pericolose!

Io prima di lanciare il mio Sportster 1200 Low a 220 km/h avevo totalmente rifatto le sospensioni ed ovviamente avevo i cerchi in ordine e raggi appena tirati ed il cerchio perfettamente in linea.

Lo stesso sto facendo con il Low Rider proprio ieri sono arrivate le valvole YSS PD (tipo le Race Tech gold valve), ora attendo solo i tappi superiori con la vite di precarico. Poi mi metterò al lavoro...
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: 13 Settembre 2008

Messaggio da Massimo »

Mechano ha scritto:
HD Morris ha scritto:Ora senza entrare nel tecnicismo del fenomeno mi sono sempre chiesto se e quali modifiche hanno introdotto i vari proprietari di touring che hanno subito l'effetto del "death wobble", mi riferisco principalmente alle sospensioni.
Gli americani per il comfort ammorbidiscono tanto le sospensioni, e quelle di serie già fanno cagare, sotto ogni standard di qualità. Le sospensioni morbide sono la causa principale, al resto ci pensa l'allineamento delle ruote, specie la posteriore dopo che si è regolata la cinghia.

Però a me ondeggiava anche moltissimo nel periodo in cui avevo i raggi della ruota posteriore lenti. Posso affermare che le ruote a raggi senza verifiche e manutenzione sono pericolose!

Io prima di lanciare il mio Sportster 1200 Low a 220 km/h avevo totalmente rifatto le sospensioni ed ovviamente avevo i cerchi in ordine e raggi appena tirati ed il cerchio perfettamente in linea.

Lo stesso sto facendo con il Low Rider proprio ieri sono arrivate le valvole YSS PD (tipo le Race Tech gold valve), ora attendo solo i tappi superiori con la vite di precarico. Poi mi metterò al lavoro...



La domanda viene da sé, ma perché lanciare uno sportster a 220 km orari?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: 13 Settembre 2008

Messaggio da Mechano »

Al minuto 1:38 qui fa vedere come si sono allentati i raggi di questa ruota dello Sportster 72. Io avevo una situazione simile sulla mia 1200 Low e l'ho portata ad un meccanico che l'ha riallineata e tirata come si deve.
Non ha a che fare col telaio ovviamente.

A me non piacciono le ruote a raggi. E dovrebbero mettere queste come optional. Mi è dispiaciuto non trovare sul mio Low Rider 2014 gli splendidi cerchi in lega con cui usciva in USA.

Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: R: 13 Settembre 2008

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto: La domanda viene da sé, ma perché lanciare uno sportster a 220 km orari?
Per mostrare che volendo ci arriva?

Per dimostrare a me stesso che sono bravo a sistemare questi motori?

Non so dirlo, so per certo che ogni tanto la velocità mi piace...
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: 13 Settembre 2008

Messaggio da Massimo »

Bisogna fare una precisazione. Nel 2008 o negli anni precedenti, nessuno era a conoscenza di un tale problema.
Lo si é venuto a sapere alcuni anni dopo (per quello che mi riguarda), leggendo su un forum americano, di questa "vibrazione della morte".
Chiesi spiegazione alla concessionaria e telefonicamente ad altre.
Nessuno sapeva darmi una risposta.
Non ne sapevano nulla.
Poi aprii qui dentro un 3d per discuterne.
Fatto sta che quando feci vedere sul pc della concessionaria, il video della moto che sbanda, mi dissero che era un problema dei modelli americani e che per quanto riguardava le nostre, potevamo stare tranquilli.
Una palla mostruosa....
Cmq la mia non mi ha mai dato problemi in tal senso.
Non l ho mai tirata per il collo specie in curva, però nemmeno andavo a passo d uomo.
Il problema esisteva su tutte ma non su tutte si è verificato.
L'oscillazione iniziava ad una determinata velocità.
Io ho viaggiato a 160/170 fissi per chilometri e non ho mai sentito niente.
Ovviamente il pensiero che da un momento all'altro potesse succedere, beh, un po preoccupava.
Cmq questo problema ha inficiato molti altri telai di altre marche. Giapponesi comprese.
E pare sia tipico di alcune specifiche dei telai a culla chiusa.
Questo mi è stato spiegato da un esperto.
In conclusione, nel 2009 hanno cambiato tutto e del problema pare non se ne sia sentito più parlare.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: 13 Settembre 2008

Messaggio da Massimo »

http://hdforums.it/forum/viewtopic.php?t=7945

Qui ne avevamo discusso un po.
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: 13 Settembre 2008

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Mi è preso un coccolone. Poi per fortuna avete scritto che ora è un problema inesistente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: 13 Settembre 2008

Messaggio da Mechano »

Sedicesima Grifi ha scritto:Mi è preso un coccolone. Poi per fortuna avete scritto che ora è un problema inesistente.
Non è inesistente.
Lo puoi sempre innescare tu con le tue modifiche alla moto o con la mancata o errata manutenzione.
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: 13 Settembre 2008

Messaggio da Massimo »

Sedicesima Grifi ha scritto:Mi è preso un coccolone. Poi per fortuna avete scritto che ora è un problema inesistente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Vai tranquillo, col Dyna, il buon vecchio Dyna ci fai di tutto, anche del sano motocross! :mrgreen:
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

13 Settembre 2008

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Mechano ha scritto:
Sedicesima Grifi ha scritto:Mi è preso un coccolone. Poi per fortuna avete scritto che ora è un problema inesistente.
Non è inesistente.
Lo puoi sempre innescare tu con le tue modifiche alla moto o con la mancata o errata manutenzione.
Ah beh allora sono a posto. Modifiche non ne faccio e manutenzione...ogni due mesi ne ha una...sono sempre in concessionaria (in garanzia) [emoji12].
Però tempo fa ho visto, lì in officina, un tizio degli Hell's Angels a cui guardavano il movimento della ruota posteriore. Da quel che ho capito la moto ondeggiava. Era un modello molto elaborato però, e non nuovo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Rispondi