Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Alle prese con le chiavi inglesi
HDcharlie87
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/04/2016, 14:28
Modello: street bob

Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da HDcharlie87 »

Salve a tutti ragazzi,
vorrei rivolgermi più che altro a coloro che sono anni che viaggiano sulle nostre belle HD o magari che lavorano come meccanici e che, quindi, hanno avuto modo di poter cambiare o vedere all'opera diverse marche di filtri aria e quindi poter consigliare tutti noi con una piccola "comparativa".
Per esempio io ho deciso di eseguire lo stage 1 (marmitta, filtro, centralina), ma sono indeciso che filtro prendere... Molti mi hanno consigliato il Big Sucker perchè dicono essere il migliore e alcuni dicono di andare diretto sullo stage 2 così se in futuro lo voglio fare ho già il filtro....
Guardando su internet ce ne sono a bizzeffe, ma quali sono le differenze?? Qual'è veramente buono e qual'è solo estetico??
Io mi sono orientato su queste marche:
Arlen Ness:
Big Sucker stage 1 e stage 2 (elemento filtrante di ottima qualità K&N e possibilità di modificare l'estetica con cover diverse)
Double Barrel (solo per l'estetica non conosco le caratteristiche)
Inverted (elemento filtrante K&N ed esteticamente molto bello)

American Weels / S&S / Vortex (recing grazzo) / Joker / Mesh / HyperCharger/ MoFlow/ Hi Five (Mach II) / Twin Sucker / PM (super gas; Fastair Contrast Cut)/ RSD (Turbine; Clarity trasparente con S&S) / Flow (Vision 4).

Prendendo come metro di giudizio la QUALITA' DELL'ELEMENETO FILTRANTE, la QUANTITA' DI ARIA e la POTENZA AI BASSI E MEDI REGIMI (xke tanto agli alti a noi non serve) e TRALASCIANDO la parte economica e l'estetica, quale tra queste marche e modelli (aggiungete altri modelli se volete) è migliore secondo voi e perchè?

meglio acquistare direttamente un filtro stage 2? perchè?

Grazie e spero nelle vostre risposte così da poter fare un po di chiarezza e aiutare chi come me vuole capire tra filtri buoni e non :ok:
Grazie e buona giornata a tutti
beaver

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da beaver »

Non parliamo di moto con airbox e se vedi bene la maggior parte delle Marche alla fine utilizza lo stesso elemento filtrante K&N.
Alla fine mi sento di consigliarti di prendere quello che ti piace di più che tanto comunque non sbagli.
HDcharlie87
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/04/2016, 14:28
Modello: street bob

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da HDcharlie87 »

beaver ha scritto:Non parliamo di moto con airbox e se vedi bene la maggior parte delle Marche alla fine utilizza lo stesso elemento filtrante K&N.
Alla fine mi sento di consigliarti di prendere quello che ti piace di più che tanto comunque non sbagli.
ok perfetto, grazie per il consiglio... pensavo che ogni filtro avesse un elemento filtrante diverso con caratteristiche differenti e invece sono quasi tutti K&N quindi hanno tutti un ottimo elemento filtrante....
in quanto a "prestazioni" sono tutti molto simili oppure anche qui non ci sono grandi differenze?
Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1027
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da Eto.Demerzel »

Sull'Heritage avevo lo Screamin' Eagle Heavy Breather, mi piaceva un sacco e il motore respirava che era una meraviglia, con l'elemento filtrante a cono rivolto in avanti.
Purtroppo, a causa della diversità degli attacchi, non ho potuto trasportarlo sul King. Però prima o poi, magari quando dovrò tagliandare....
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da Mr.White »

Appena cambiato filtro alla milf, il precedente era impulibile. Questo è KN, ottimo componente, filtra bene e fa passare più aria infatti ho dovuto ingrassare un po'.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da vins »

Io personalmente ho un S&S Stealth. Elemento filtrante k&n come tutti, ma la struttura di ancoraggio ha un cono studiato per ripartire il flusso su tutta la superfice filtrante, cosa che in tutti gli altri non avviene.
Io mi trovo bene, il sistema funziona e l'ho constatato dal fatto che si sporca in modo omogeneo, mentre gli altri marchi tendono a sfruttare più la parte alta del filtro e non il resto. Ottimo respiro, ottima durata.
Vins-

Immagine
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da fabri2005 »

Non so se vada bene come discussione; nel prossimo tagliando devo cambiare anche il filtro dell'aria, invece di comprare quello originale Harley ho preso quello lavabile della k&n.
Purtroppo c'ho pensato dopo averlo comprato, ma non è che con questo installato mi possa variare la carburazione?
La moto è una 883 del 2005
Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beaver

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da beaver »

Non credo, se non cambi anche lo scarico alla fine la variazione è minima, soprattutto in considerazione del fatto che mantieni la scatola di serie
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da fabri2005 »

beaver ha scritto:Non credo, se non cambi anche lo scarico alla fine la variazione è minima, soprattutto in considerazione del fatto che mantieni la scatola di serie
Ok grazie beaver!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Filtro Aria, qual'è meglio secondo voi?

Messaggio da 883Low »

confermo, ho fatto lo stesso passaggio e non è cambiato nulla a livello di carburazione.

è solo più comodo da lavare, ed economico nella lunga gestione.
Rispondi