Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Dado060890
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Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Messaggio da Dado060890 »

Buongiorno a tutti, con questo breve articolo tenterò di dare una valutazione complessiva ed il più oggettiva possibile sulla Forty-Eight (2012) da possessore, e tuttavia con tutta la critica di chi in passato ha posseduto moto sportive.

Ma veniamo a noi.

L'estetica.
La prima cosa che viene all'occhio è la linea mozzafiato, il bellissimo serbatoio peanut ed più in generale una grande armonia delle forme. Una scelta cromatica azzeccata per un bobber, poche cromature e dove sono si apprezzano.

Ecco metto già il primo tarlo nell'orecchio del futuro acquirente; i coperchi valvole in realtà non sono cromati, ovvio, è alluminio... quindi si tratta di lucidature molto sensibili al lavaggio a motore caldo (MAIIIIII!!! cioè non ci pensate proprio pena una marea di aloni che a son di rilucidare finite con una valvola in mano).

Nel modello 2016, per quanto tecnicamente e funzionalmente superiori, non ho apprezzato i cerchi in lega, ritengo che il modello precedente fosse maggiormente "iconico" ed anche la verniciatura del serbatoio del modello più recente, quanto a grafiche, non mi esaltava ma si tratta di gusti.

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La ciclistica.
Ciclistica? Cosa..? no ma dai fai il serio.. mica pensavi che avessi delle sospensioni?
Torniamo seri, cioè no davvero ma passa l'omologazione? Cioè ma siete ppppazzi a mettere in strada un trabiccolo a codesta maniera che fa quasi 200kmh con questo comparto ammortizzatori forcella?
Altro che Harley tax, la prima cosa da fare usciti dal concessionario è andare sul sito di Bitubo
{se come me siete povvvery, lasciate fare Progressive che io le ho trovate sulla mia ma sono come le originali, almeno il modello (economico) che il precedente proprietario aveva montato; ora proverò a cambiare la regolazione ma sono piuttosto convinto che le metterò nel cestino.


Ohlins si sa.. io le monto sulla mia MX-5 NC, nulla da dire, doppio circuito che le buche non le senti nemmeno e vai in pista che prendi 2sec alla media delle altre con sospensioni un po' peggio.
Ma insomma è un H-D, basta che non mi inizi a ballare a 100kmh che me la faccio nelle mutande (ed ero abituato ad andare a 250).
Molle forcelle e olio sae 20 indispensabili, pena l'andare a pacco immediato (anche da fermo.. giuro roba da non credere). Inutile parlare di frenata anch'essa inesistente, se metto due pasticche sintetizzate per frenare un pochino meglio ma davanti non lavora.. sono soldi buttati}.

In ogni caso le pieghe tanto non le fai che le pedaline sono lunghe un chilometro e non hanno la molla di richiamo, se le metti a terra ti scompongono la moto e rischi di fare danno.. ed in ogni caso la moto tende ad andare esterna in uscita quindi, mia opinione, va guidata un po' di cu*o, ho notato che il baricentro posteriore è molto importante, la ruota anteriore va tenuta molto dritta senza cercare di spigolare la gomma.

Personalmente avrei preferito un posteriore leggermente più largo, valuterò, ho tuttavia il timore che possa scombussolare molto l'equilibrio generale.

I freni.
Non pervenuti. In tradizione Harley direi.
Ma tipo farsi fare due pinze decenti (nulla di eccezionale) da chi le sa fare tipo Brembo no?
Nel modello 2016 è stato introdotto l'ABS, utile probabilmente potendo strizzare fino in fondo un impianto che più che non essere modulabile non ha il mordente adeguato alla stazza del veicolo. Sotto i 90kmh siamo ancora nell'accettabile, oltre si tenta la sorte e se sbuca una macchina si prova a scansarla.

La posizione di guida.
Criminale. In tutti i sensi.
Ti senti un criminale, io ho anche la sella particolarmente ribassata (molto comoda, migliora un po' la posizione a C che assumi con le pedane avanzate) montando la dragbar era inevitabile, al tuo passaggio romboante vedi le vecchiette rinvenire ed inveire al contempo, le mamme coprire gli occchi alle figlie ed in generale nasconderle temendo il ratto immediato, poi magari sei il dottore del paese ma per quei due secondi sei un bandito che il Passatore in confronto era Robin Hood.

Scomodissima ovvio, roba che con un cbr1000 ti fai 300km filati e stai ok, qui dopo 70km ti vuoi far strappare via la colonna vertebrale nella zona alta.
Un manubrio ape hanger probabilmente risolverebbe il problema portanto la schiena in posizione eretta ma snaturando un po' questa bobber dura e pura.

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Le pedane avanzate sono "strane", cioè ci devi fare la bocca ma poi sono piacevoli.

Motore.
Pieno ma non troppo.
Breve premessa, non sono sicuro che la mia vada al 100% bene, era molto irregolare e di difficile messa a punto quano l'ho presa con V&H ShortShot (senza Db killer), filtro Big sucker (rigorosamente con calza antipioggia, mi raccomando e) e centralina screaming eagle.
Montado i Db ho di molto migliorato la situazione ma penso che il sensore Map (famoso per dare problemi) non vada proprio al 100% bene.

Comunque detto questo, il 1200 ha tiro, ma rispetto alla coppia dichiarata mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto e probabilmente a causa della rapportatura del cambio, la quinta non la riesci a mettere sotto gli 85kmh.

Il range piacevole è piuttosto limitato, le vibrazioni ben presto si fanno troppo intense (non forti eh) ma troppo ravvicinate. Però probabilmente il tutto è conseguenza diretta di uno scarico troppo corto che tuttavia ho preferito lasciare, sia per motivazioni estetiche, che funzionali in caso di foratura mi permette di togliere la ruota senza sganciare nulla.

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In estate in uso urbano tende a scaldare molto, almeno le gambe e soprattutto il cilindro posteriore. Non l'ho provata con gli scarichi originali ma a quanto ho capito la cosa era molto peggiore, con lo scarico si rende la moto vivibile.

Il cambio è a dir poco esagerato, innesti secchi e decisi. Bravi.
Per un motociclista scalare in 1° marcia è roba forte, cioè stai lì con l'orecchio a cogliere la tritatura del tutto.. ma poi ti ricordi che quì può (e non "puoi"..eh).

Autonomia.
In controtendenza rispetto a quello che leggerete nei vari forum, ritengo che gli 8L siano sufficienti, in fondo con la mia ad andatura media (extraurbano 60-90kmh) faccio circa 21,5km/l dunque sono più di 160km.
Non ho capito molto le persone che scrivono 120km, cioè secondo me hanno sbagliato qualcosa perchè se si sono presi una H-D per andare a 6000giri.. cioè investivano meglio su altro; parere personale.

Considerando che abitiamo in italia e non in Uganda, e che i benzinai si trovano ovunque, più o meno.. non vedo questi problemi. Chi si pone il problema dei 5€, molto semplicemente fatti la Postepay (quella gialle eh.. non la evolutio) che quella la prendono tutti i benzinai.

Semmai sarebbe stato utile, e manca, nella strumentazione un azzeratore di km parziali, così appena entravi in riserva azzeravi ed avevi un indicatore della autonomia più o meno. Nel mio caso circa 3L dall'accensione e dunque circa 60km.

Le finiture.
Rimandata. Peccato.
Alti e bassi, mozzo tutto fatto al cnc dal pieno che ti ci faresti una s**ga sopra, cromature ineccepibili.. poi guardi il forcellone posteriore e ti accorgi che è fatto in due pezzi, a sezioni variabili brasati assieme. Eh sì perchè loro con quel trafilato ci fanno 18 interassi diversi... cioè porc****dio pago 12'000€ una moto, non ti dico che voglio una pressofuzione, ma cavolo almeno in pezzo unico. Male molto male.

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Cablaggi perfetti, non si vede un cavo a giro. Bravi.


Conclusioni.

E' una moto utile? No. Autostrade e tangenziali sono off limit.
I grandi viaggi? No.. scordati di andare a capo nord.
L'aperitivo figo in centro la sera? Sì.
La passeggiata in collina in giornata? Sì.
Arrivare a lavoro col sorriso? Sì.
Divenire criminale e capo supremo del paese con nomina d'ufficio e senza riserve? Sì decisamente.

Ha molti difetti ma la ami lo stesso? Sì.. però quei difetti per una moto di questo prezzo sono inaccettabili.

Concludi con un aggettivo.. PLURIPREGIUDICATA!
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Piero67
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Re: Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Messaggio da Piero67 »

...mi hai fatto venir voglia di comprarmi una 48... :evil:
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fabri2005
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Re: Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Messaggio da fabri2005 »

È una moto che esteticamente mi ha sempre fatto impazzire! Bella!
Fosse nata a carburatore avrei preso questa senza pensarci
Complimenti per la recensione!
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Sportster48
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Re: Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Messaggio da Sportster48 »

Dado060890 ha scritto:Buongiorno a tutti, con questo breve articolo tenterò di dare una valutazione complessiva ed il più oggettiva possibile sulla Forty-Eight (2012) da possessore, e tuttavia con tutta la critica di chi in passato ha posseduto moto sportive.

Ma veniamo a noi.

L'estetica.
La prima cosa che viene all'occhio è la linea mozzafiato, il bellissimo serbatoio peanut ed più in generale una grande armonia delle forme. Una scelta cromatica azzeccata per un bobber, poche cromature e dove sono si apprezzano.

Ecco metto già il primo tarlo nell'orecchio del futuro acquirente; i coperchi valvole in realtà non sono cromati, ovvio, è alluminio... quindi si tratta di lucidature molto sensibili al lavaggio a motore caldo (MAIIIIII!!! cioè non ci pensate proprio pena una marea di aloni che a son di rilucidare finite con una valvola in mano).

Nel modello 2016, per quanto tecnicamente e funzionalmente superiori, non ho apprezzato i cerchi in lega, ritengo che il modello precedente fosse maggiormente "iconico" ed anche la verniciatura del serbatoio del modello più recente, quanto a grafiche, non mi esaltava ma si tratta di gusti.

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La ciclistica.
Ciclistica? Cosa..? no ma dai fai il serio.. mica pensavi che avessi delle sospensioni?
Torniamo seri, cioè no davvero ma passa l'omologazione? Cioè ma siete ppppazzi a mettere in strada un trabiccolo a codesta maniera che fa quasi 200kmh con questo comparto ammortizzatori forcella?
Altro che Harley tax, la prima cosa da fare usciti dal concessionario è andare sul sito di Bitubo
{se come me siete povvvery, lasciate fare Progressive che io le ho trovate sulla mia ma sono come le originali, almeno il modello (economico) che il precedente proprietario aveva montato; ora proverò a cambiare la regolazione ma sono piuttosto convinto che le metterò nel cestino.


Ohlins si sa.. io le monto sulla mia MX-5 NC, nulla da dire, doppio circuito che le buche non le senti nemmeno e vai in pista che prendi 2sec alla media delle altre con sospensioni un po' peggio.
Ma insomma è un H-D, basta che non mi inizi a ballare a 100kmh che me la faccio nelle mutande (ed ero abituato ad andare a 250).
Molle forcelle e olio sae 20 indispensabili, pena l'andare a pacco immediato (anche da fermo.. giuro roba da non credere). Inutile parlare di frenata anch'essa inesistente, se metto due pasticche sintetizzate per frenare un pochino meglio ma davanti non lavora.. sono soldi buttati}.

In ogni caso le pieghe tanto non le fai che le pedaline sono lunghe un chilometro e non hanno la molla di richiamo, se le metti a terra ti scompongono la moto e rischi di fare danno.. ed in ogni caso la moto tende ad andare esterna in uscita quindi, mia opinione, va guidata un po' di cu*o, ho notato che il baricentro posteriore è molto importante, la ruota anteriore va tenuta molto dritta senza cercare di spigolare la gomma.

Personalmente avrei preferito un posteriore leggermente più largo, valuterò, ho tuttavia il timore che possa scombussolare molto l'equilibrio generale.

I freni.
Non pervenuti. In tradizione Harley direi.
Ma tipo farsi fare due pinze decenti (nulla di eccezionale) da chi le sa fare tipo Brembo no?
Nel modello 2016 è stato introdotto l'ABS, utile probabilmente potendo strizzare fino in fondo un impianto che più che non essere modulabile non ha il mordente adeguato alla stazza del veicolo. Sotto i 90kmh siamo ancora nell'accettabile, oltre si tenta la sorte e se sbuca una macchina si prova a scansarla.

La posizione di guida.
Criminale. In tutti i sensi.
Ti senti un criminale, io ho anche la sella particolarmente ribassata (molto comoda, migliora un po' la posizione a C che assumi con le pedane avanzate) montando la dragbar era inevitabile, al tuo passaggio romboante vedi le vecchiette rinvenire ed inveire al contempo, le mamme coprire gli occchi alle figlie ed in generale nasconderle temendo il ratto immediato, poi magari sei il dottore del paese ma per quei due secondi sei un bandito che il Passatore in confronto era Robin Hood.

Scomodissima ovvio, roba che con un cbr1000 ti fai 300km filati e stai ok, qui dopo 70km ti vuoi far strappare via la colonna vertebrale nella zona alta.
Un manubrio ape hanger probabilmente risolverebbe il problema portanto la schiena in posizione eretta ma snaturando un po' questa bobber dura e pura.

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Le pedane avanzate sono "strane", cioè ci devi fare la bocca ma poi sono piacevoli.

Motore.
Pieno ma non troppo.
Breve premessa, non sono sicuro che la mia vada al 100% bene, era molto irregolare e di difficile messa a punto quano l'ho presa con V&H ShortShot (senza Db killer), filtro Big sucker (rigorosamente con calza antipioggia, mi raccomando e) e centralina screaming eagle.
Montado i Db ho di molto migliorato la situazione ma penso che il sensore Map (famoso per dare problemi) non vada proprio al 100% bene.

Comunque detto questo, il 1200 ha tiro, ma rispetto alla coppia dichiarata mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto e probabilmente a causa della rapportatura del cambio, la quinta non la riesci a mettere sotto gli 85kmh.

Il range piacevole è piuttosto limitato, le vibrazioni ben presto si fanno troppo intense (non forti eh) ma troppo ravvicinate. Però probabilmente il tutto è conseguenza diretta di uno scarico troppo corto che tuttavia ho preferito lasciare, sia per motivazioni estetiche, che funzionali in caso di foratura mi permette di togliere la ruota senza sganciare nulla.

Immagine

In estate in uso urbano tende a scaldare molto, almeno le gambe e soprattutto il cilindro posteriore. Non l'ho provata con gli scarichi originali ma a quanto ho capito la cosa era molto peggiore, con lo scarico si rende la moto vivibile.

Il cambio è a dir poco esagerato, innesti secchi e decisi. Bravi.
Per un motociclista scalare in 1° marcia è roba forte, cioè stai lì con l'orecchio a cogliere la tritatura del tutto.. ma poi ti ricordi che quì può (e non "puoi"..eh).

Autonomia.
In controtendenza rispetto a quello che leggerete nei vari forum, ritengo che gli 8L siano sufficienti, in fondo con la mia ad andatura media (extraurbano 60-90kmh) faccio circa 21,5km/l dunque sono più di 160km.
Non ho capito molto le persone che scrivono 120km, cioè secondo me hanno sbagliato qualcosa perchè se si sono presi una H-D per andare a 6000giri.. cioè investivano meglio su altro; parere personale.

Considerando che abitiamo in italia e non in Uganda, e che i benzinai si trovano ovunque, più o meno.. non vedo questi problemi. Chi si pone il problema dei 5€, molto semplicemente fatti la Postepay (quella gialle eh.. non la evolutio) che quella la prendono tutti i benzinai.

Semmai sarebbe stato utile, e manca, nella strumentazione un azzeratore di km parziali, così appena entravi in riserva azzeravi ed avevi un indicatore della autonomia più o meno. Nel mio caso circa 3L dall'accensione e dunque circa 60km.

Le finiture.
Rimandata. Peccato.
Alti e bassi, mozzo tutto fatto al cnc dal pieno che ti ci faresti una s**ga sopra, cromature ineccepibili.. poi guardi il forcellone posteriore e ti accorgi che è fatto in due pezzi, a sezioni variabili brasati assieme. Eh sì perchè loro con quel trafilato ci fanno 18 interassi diversi... cioè porc****dio pago 12'000€ una moto, non ti dico che voglio una pressofuzione, ma cavolo almeno in pezzo unico. Male molto male.

Immagine

Immagine

Cablaggi perfetti, non si vede un cavo a giro. Bravi.


Conclusioni.

E' una moto utile? No. Autostrade e tangenziali sono off limit.
I grandi viaggi? No.. scordati di andare a capo nord.
L'aperitivo figo in centro la sera? Sì.
La passeggiata in collina in giornata? Sì.
Arrivare a lavoro col sorriso? Sì.
Divenire criminale e capo supremo del paese con nomina d'ufficio e senza riserve? Sì decisamente.

Ha molti difetti ma la ami lo stesso? Sì.. però quei difetti per una moto di questo prezzo sono inaccettabili.

Concludi con un aggettivo.. PLURIPREGIUDICATA!

Simpatico davvero!
La forty eigth e' un'icona!
Credo che uno che ha la possibilità dovrebbe non venderla mai.ti segna nell animo.
Personalmente non ho parole per descrivere la semplicità e la pace di quando faccio un giro ( 600 km con zaino)....

La mia HD a cui devo dire Grazie!
Immensamente grazie per la gioia trasmessa e la personalizzazione fatta ( pari al costo del nuovo del 48).....

IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA ,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA !!!!!
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883Low
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Re: Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Messaggio da 883Low »

boh... :stelline: :stelline: :stelline:
la recensione è simpatica, ma dal lato tecnico secondo me lascia un po' (tanto) il tempo che trova in molti aspetti.

se la moto non è di serie ma monta scarichi, filtro, centralina, sella ribassata, ammortizzatori, eccetera, non potrà mai essere un giudizio oggettivo sul modello in genere, ma sul TUO modello.

lo stesso sull'utilizzo: se non ti lamenti del discorso autonomia (grande difetto di quel serbatoio), vuol dire che non hai mai fatto un grande passo di montagna, o un giro in posti nuovi e sconosciuti, con il costante dubbio di non sapere dove sarà il prossimo distributore.
il contakm parziale c'è (doppio), almeno sul modello di serie. strano che sul tuo manchi. :S :S :S

se come me siete povvvery...
io le monto sulla mia MX-5 NC, nulla da dire, doppio circuito che le buche non le senti nemmeno e vai in pista...
il tuo concetto di povertà è bizzarro :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:
va che sei simpatico però! :birra: :birra: :birra:
Dado060890
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Re: Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Messaggio da Dado060890 »

883Low ha scritto:boh... :stelline: :stelline: :stelline:
la recensione è simpatica, ma dal lato tecnico secondo me lascia un po' (tanto) il tempo che trova in molti aspetti.

:birra: :birra:
Cercherò di spiegarmi.

Nel corso degli anni, e prima di riuscire a prenderla finalmente, mi sono rivolto numerose volte in concessionaria per un test drive di moto ovviamente stock, avendo un amico che lì ci lavora me la lasciavano per delle belle girate e quindi ho potuto provarla bene.

Non ho trovato grandi differenze -se non nel rumore- e se non in termini peggiorstivi di erogazione rispetto alla mia per questo ho raccolto le mie sensazioni (non i dati tecnici, ritenendo che fosse prematuro e ripetitivo dettagliare i contenuti "tecnici" relativi alla moto. Inutile dire il numero di pistoncini della pinza freno se tanto non frena o se l'impianto sembra Frankenstein tra un'auto e una moto, metà tubo in gomma poi si giunta a tubi rigidi e poi ritorna in gomma.. etc.) In questo "relativamente" breve testo ritenendole piuttosto calzanti anche a moto totalmente stock [ho infatti sottolineato che ogni vuoto o irregolarità in basso sarebbe risolvibile, ma solo parzialmente, con uno scarico più lungo] il 1200 resta scorbutico e la primaria sottogiri scalcia (Con un 600 jappo 4 in linea medio -visto che molti dicevano.. eh dai non puoi mica mettere a 80kmh una marcia che va a 200.. no infatti in un CBR 600 in 6° la tiri a 50kmh.. ma ho compreso che l'harleysta medio ormai che ha pagato deve difendere stregua mente il mezzo ed anche io non posso che cedere alla tentazione :ditav: - ti metti in 6° a 60kmh e va liscio come l'olio.. poi chiaro apri e non sale ma su una moto "tranquilla" un po' di fluidità di marcia sarebbe stata gradita)

{Un deciso miglioramento si apprezza nel modello (2016) quanto a qualità delle sospensioni -e probabilmente, ma non ho dati e alla mano- un minor peso delle masse sospese -vedi il nuovo cerchio e l'assenza del tubolare- ma nulla di trascendentale rimane una moto di 250kg ammortizzata in modo inadeguato. Non c'entra l'utilizzo medio che uno ne fa, io vado pianissimo, ma quando c'è l'imprevisto, ed in strada accade..

Ora che mi metti la pulce nell'orecchio probabilmente il pulsante dietro il conta km che alla normale pressione fa girare verso l'orologio, fa anche da azzeratore..? Lo proverò.

Quanto al serbatoio, capisco il fastidio dell'incertezza, 8L non sono tanti ma, io abito in Toscana, tra i passi in appennino ci passavo le giornate, 160km ci vai da Firenze a Forlì via Consuma e quasi ritorno. :hola:

Il vero problema sono i "grandi viaggi", in quel caso anche in mi porterei la tanichetta nella borsa per le emergenze.
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Re: Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Messaggio da 883Low »

Ora che mi metti la pulce nell'orecchio probabilmente il pulsante dietro il conta km che alla normale pressione fa girare verso l'orologio, fa anche da azzeratore..? Lo proverò.
esatto, è proprio quello. :sdentato: :sdentato: :sdentato:

per il discorso autonomia, dici il giusto se fai 160km con 8 litri.
io con il mio 883 (serbatoio da 12l, quindi 9l senza la riserva) faccio circa 180km tra il pieno e l'accensione della spia.

ma con il 48 a fare 160km arriveresti al limite, con il serbatoio vuoto...
se togli dal calcolo la riserva, per rimanere nella sicurezza e viaggiare con un pensiero in meno, rimani sui 100km, spesso anche meno se la strada è lenta e tortuosa, o se sei carico. e sono pochi...
se ti fai un passo delle alpi, devi partire con almeno metà serbatoio prima di affrontarlo. e questo significa nel dubbio fermarti a rabboccare per pochi euro all'ultimo distributore. se sconfini in svizzera altri disagi...

ho fatto qualche uscita in compagnia di un amico con il 48, era veramente una situazione scomoda girare con il costante pensiero del distributore.
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Re: Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Messaggio da MariodePetris »

883Low ha scritto:
Ora che mi metti la pulce nell'orecchio probabilmente il pulsante dietro il conta km che alla normale pressione fa girare verso l'orologio, fa anche da azzeratore..? Lo proverò.
esatto, è proprio quello. :sdentato: :sdentato: :sdentato:

per il discorso autonomia, dici il giusto se fai 160km con 8 litri.
io con il mio 883 (serbatoio da 12l, quindi 9l senza la riserva) faccio circa 180km tra il pieno e l'accensione della spia.

ma con il 48 a fare 160km arriveresti al limite, con il serbatoio vuoto...
se togli dal calcolo la riserva, per rimanere nella sicurezza e viaggiare con un pensiero in meno, rimani sui 100km, spesso anche meno se la strada è lenta e tortuosa, o se sei carico. e sono pochi...
se ti fai un passo delle alpi, devi partire con almeno metà serbatoio prima di affrontarlo. e questo significa nel dubbio fermarti a rabboccare per pochi euro all'ultimo distributore. se sconfini in svizzera altri disagi...

ho fatto qualche uscita in compagnia di un amico con il 48, era veramente una situazione scomoda girare con il costante pensiero del distributore.
Allora c'è qualcosa che non va.... io ho la roadster acquistata nuova a maggio. Ho percorso 3000 km e con un pieno fino all'accensione della riserva non percorro più di 140 km





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Re: Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Messaggio da Dado060890 »

MariodePetris ha scritto:
883Low ha scritto:
Ora che mi metti la pulce nell'orecchio probabilmente il pulsante dietro il conta km che alla normale pressione fa girare verso l'orologio, fa anche da azzeratore..? Lo proverò.
Non lo so francamente io ho semplicemente provveduto a fare il pieno.. finirlo e rifare il pieno il tutto per circa 300km in percorso misto (ma prevalentemente extra urbano) ad andatura media e utilizzando la moto in regime di coppia come da zone cerchiate nello schema in articolo. Risultato media 21.48km/litro.
La moto ha circa 10'000km quindi probabilmente in fase di rodaggio i consumi sono un po' più alti.
Inoltre io non la accendo per fare 3km ma di norma minimo 35, quindi le mie medie non risentono di consumo a motore freddo (anche tenuto conto della densità fuori dalla norma dei lubrificanti che vanno su questi motori).

La mia gira leggermente grassa (sinceramente non so di preciso perché non avendo cavi e programma ho lasciato fare ad un meccanico di HD vintage che c'è accanto a casa mia ad Anselmo (FI) vicino a Ginestra F.na) per tentare di compensare quel problema di erogazione che ho riscontrato in configurazione shortshot e filtro aperto, probabilmente con un rapporto stechiometrico superiore a 14:1 si andrebbe ancora a calare.
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Re: Forty-Eight. Test e consigli per i futuri acquirenti.

Messaggio da 883Low »

io ho la roadster acquistata nuova a maggio. Ho percorso 3000 km e con un pieno fino all'accensione della riserva non percorro più di 140 km
dipende molto dall'utilizzo e dalle strade percorse.

se faccio piccoli tratti di qualche km, magari con alcune code per semafori o traffico, anche io scendo a questi chilometraggi.

invece nei giri lunghi, con un paio di ore di utilizzo continuativo senza soste, e tratti costanti in 4-5 marcia, allora l'autonomia si allunga sensibilmente.
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