E quando piove e fa freddo?!

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
kongrosian
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/06/2017, 9:46
Modello: forty-eight

E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da kongrosian »

Ciao!

Da qualche giorno sono in sella alla mia 48 che si fa davvero apprezzare in ogni dettaglio :scooter:

In passato ho sempre guidato in tutte le stagioni e con qualsiasi condizione climatica.. stavo pensando già per i prossimi mesi e vorrei avere le vostre impressioni, consigli e avvertimenti in merito.

C'è qualche tipo di accorgimento, accessorio, qualcosa di indispensabile da installare per andare in giro in HD anche sotto la pioggia, il vento, il gelo e la tempesta di meteoriti??

Ieri ho attraversato una pozzangherina lunga 2 metri, profonda 1,7cm e mi sono infangato forcella, telaio, scarichi, come se avessi guadato il Gange nella stagione dei monsoni :ditav:
forty-eight 2017
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Massimo »

Accorgimenti? Tuta antipioggia e via andare.
Non esiste altro. Scegli tu l abbigliamento che più si addice alle tue tasche.
Accessori puoi montare un parabrezza se ti piace.
:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Mechano »

kongrosian ha scritto:Ciao!

Da qualche giorno sono in sella alla mia 48 che si fa davvero apprezzare in ogni dettaglio :scooter:

In passato ho sempre guidato in tutte le stagioni e con qualsiasi condizione climatica.. stavo pensando già per i prossimi mesi e vorrei avere le vostre impressioni, consigli e avvertimenti in merito.

C'è qualche tipo di accorgimento, accessorio, qualcosa di indispensabile da installare per andare in giro in HD anche sotto la pioggia, il vento, il gelo e la tempesta di meteoriti??

Ieri ho attraversato una pozzangherina lunga 2 metri, profonda 1,7cm e mi sono infangato forcella, telaio, scarichi, come se avessi guadato il Gange nella stagione dei monsoni :ditav:
Il borsino laterale a sinistra in cui mettere l'antipioggia.
Immagine
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Piero67 »

"Ieri ho attraversato una pozzangherina lunga 2 metri, profonda 1,7cm"

...e che capperi, l'hai misurata? :hahaha:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Massimo »

E se la pioggia può essere un problema, avete mai preso la grandine in moto?
È una esperienza davvero singolare.
Provare per credere.
Dopo la grandine, anche una tempesta di pioggia diventa banale.

:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da fabri2005 »

Massimo ha scritto:E se la pioggia può essere un problema, avete mai preso la grandine in moto?
È una esperienza davvero singolare.
Provare per credere.
Dopo la grandine, anche una tempesta di pioggia diventa banale.

:mrgreen:
Presa a Roma sul Gianicolo! L'unico pensiero ricordo che fu: "caxxx! Non è mo mi si rovina la vernice della moto?!"
Ma alla fine non fece nulla [emoji1]
Ma oltre alla grandine il problema era che per le strade scendevano torrenti d'acqua. Decisamente pericolosi ed in più non permettevano di vedere ed evitare le caratteristiche Buche di Roma.
Un'altra cosa che mi ha colpito fu che nei momenti di pioggia battente il motore si raffreddava così velocemente che dovetti tirare l'aria per tenerlo acceso!

Vi dirò che se si è ben protetti (anche se qualche infiltrazione d'acqua tra gli abiti ci sarà sempre) e ci si trova in una strada poco trafficata, andare in moto mentre piove può esser emozionante.
Ovviamente bisogna stare molto attenti

Riguardo al freddo, beh nulla di emozionante e bisogna essere attrezzati. Scoprire dopo 100 km da casa che si è vestiti poco non è il massimo.
Guanti invernali assolutamente! Non c'è nulla di peggio di non sentirsi più le mani quando si deve frenare! E poggiarle vicino le teste del motore per scaldarle non è piacevole.
Alcuni scalda collo sono indispensabili!
Sotto la giacca qualche maglietta a maniche lunghe.
Sotto i pantaloni, un altro paio di pantaloni.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Massimo »

Ho vissuto in provincia di Roma per quasi 3 anni, ma non ricordo questo freddo glaciale.
Da buon nordico di montagna, sono abituato a temperature ben più basse e infatti mi trovo molto più a mio agio in moto in inverno che d estate.
D estate tra il caldo, la manica di pazzi in giro per le strade ecc, non mi diverto per niente.
Per la pioggia beh, se ben protetti nessun problema.
Un altro discorso e quando piove in inverno.
Ma oggi tra abbigliamento riscaldato ecc si può andare ovunque senza più patire nulla.
Basta dare fondo al portafoglio ed è tutto risolto.

:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da fabri2005 »

Riguardo il freddo invernale, i problemi li ho avuti perché non ero vestito adeguatamente. Non avevo i guanti invernali e su una Sportster credo siano d'obbligo d'inverno.
A Roma l'anno scorso ha fatto freddo ma non eccessivamente. Ma già il girare col sole e dopo il tramonto fa una bella differenza. Poi se si va fuori, verso monti e laghi le temperature sono più basse.
Certo, con la moto si va ovunque, l'importante è essere vestiti adeguatamente altrimenti son rogne.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Massimo »

fabri2005 ha scritto:Riguardo il freddo invernale, i problemi li ho avuti perché non ero vestito adeguatamente. Non avevo i guanti invernali e su una Sportster credo siano d'obbligo d'inverno.
A Roma l'anno scorso ha fatto freddo ma non eccessivamente. Ma già il girare col sole e dopo il tramonto fa una bella differenza. Poi se si va fuori, verso monti e laghi le temperature sono più basse.
Certo, con la moto si va ovunque, l'importante è essere vestiti adeguatamente altrimenti son rogne.

Ah beh quello è poco ma sicuro.
Mi mancano i tramonti della provincia romana...bei tempi.
Va beh.
Cmq, il freddo bene o male si sa come affrontarlo. Il peggiore è il caldo.
Con il caldo non sai mai come vestire..
E quando lo soffri come il sottoscritto, non esistono molte alternative.
Io non faccio uso di giacche tecniche o altro.
Gilet e maglietta.
Sto provando delle magliette tecniche traforate che si usano per chi fa escursioni in montagna o trekking.
Poi sulla mia aria non me ne arriva, se non attraverso una apertura del parabrezza che posso regolare.
Ma in condizioni di caldo intenso serve a ben poco.
Dovrei viaggiare nudo, ma non so se é il caso.

:mrgreen::mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da fabri2005 »

Vero, contro il caldo non si può far nulla, specie se si sta fermi al semaforo senza un albero che ti fa ombra!
Nudo, ancora non c'ho pensato, ma in mutande si! [emoji1]
In caso la crema solare è d'obbligo!
Rispondi