HONDA CB 1100 EX

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Mr.White
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HONDA CB 1100 EX

Messaggio da Mr.White »

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Allora, intanto è bella, perché da bambino la moto la disegnavo così... e tanti sono i richiami al 750 Four dello zio.
Rispetto al modello precedente cambiano molti particolari ma i più evidenti sono:
il serbatoio ora più piatto e largo (una borsa da serbatoio capiente lascia vedere tranquillamente la strumentazione) con il tappo moderno a filo, i cerchi a raggi rifiniti benissimo con i mozzi opera d'arte e i raggi in acciaio inossidabile zincati ed i terminali di scarico più corti e leggeri di 2kg e mezzo.
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Le finiture sono al top (i soldi spesi vanno quasi tutti lì), le saldature perfette e sul serbatoio invisibili, cromature spesse, collettori doppi per farli rimanere sempre belli e tanto buon acciaio da non far rimpiangere le HD, un appunto solo per due cose, i blocchetti elettrici che avrei preferito più ricercati e minimal ed i supporti pedane/scarico brutti anche se ben realizzati.

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Tecnicamente la moto è semplice e qui sta il bello, telaio doppia culla in acciaio con tubi tondi, sospensioni posteriori tradizionali, forcella da 41 esteriormente semplice ma in realtà raffinata e molto efficace, motore 4 in linea trasversale bialbero, raffreddato ad aria con radiatore dell'olio per.... raffreddare l'olio.
Tutto questo si traduce in una guida facile facile adatta a chi è alla sua prima (meglio seconda) moto ma anche a chi di esperienza ne ha e vuole strapazzarla grazie al fatto che il limite elettronico sta solo nell' ABS, mentre Il gas comanda con i cavi le farfalle, quindi niente mappe ed aiuti per la trazione (chebellobellobello).
Il motore risponde bene sempre e con forza in qualunque marcia, tranne una flessione di coppia dai 2500 ai 3500 tipica di questi motori senza valvole allo scarico o altri accorgimenti e vibra quello che serve per farti capire che è acceso; la posizione è comoda, con il busto leggermente piegato in avanti e pedane alla giusta altezza (io sono un metro e 75 o poco più), gli ultimi 400km li ho fatti senza accorgermene tornando a casa con la voglia di ripartire, l'unica cosa che non mi piace è la sella, bella e ben fatta ma corta, soprattutto per il passeggero, si ha poco spazio per spostarsi e non trattiene niente in accelerazione, ma questo è evidente.

Le ruote sono dimensionalmente perfette per la moto, non solo per un fattore estetico, guidando in montagna ci si accorge che la sezione stretta ed il diametro grande le donano un' agilità ed al contempo una facilità che i suoi 255kg ed il baricentro altino non farebbero sperare e sui curvoni basta avere fiducia nella ciclistica (e aumentare di uno o due scatti il precario al posteriore) perché la sensazione di scivolamento non faccia più paura, ma si parla di avvicinarsi ai 180km/h e si "dondola" più per il vento preso addosso che fino ai 130/140 km/h non da fastidio, cioè si sente, spinge il giusto per tenerti in posizione senza affaticarti, ma non ci sono turbolenze e questo grazie alla perfetta simmetria longitudinale​ della zona anteriore (che la pompa ed il serbatoio della frizione idraulica leggerissima aiuta a completare).

Insomma, il vintage in chiave Honda che sa sfornare un E4 che non scalda troppo chi guida anche a 35° all'ombra, con 4 anni di garanzia ufficiale della casa e riesce ad omologare ben 93db a libretto la voce di questo bel motore, una voce tipica del 4-2-2, bella rauca ai bassi che si trasforma in un ruggito di un leone poco ammaestrato superati i 3000 rpm.

Dimenticavo, finalmente Honda ha abbandonato quella oscenità del DualCBS, le pinze a 4 pistoni davanti e due dietro ora lavorano come una moto normale, un applauso.

Nota E4:
La normativa prevede tra le altre cose che la durata di un 4T di grossa cubatura superi i 30.000km, che il rilevamento dei gas di scarico venga effettuato a motore freddo e l'introduzione del canister, un botolo che sta dentro al serbatoio e si occupa di assorbire i vapori di benzina per poi "ridonarli" all'impianto di alimentazione, meno spreco di carburante (capirai...) e meno vapori assassini rilasciati nell'atmosfera (capirai 2...), in pratica ti aumenta di mezzo kg il peso della moto e riduce di un paio di litri la capienza del serbatoio.

P. S. La Springer è andata ed il CB ha preso il suo posto, ma non l'ho venduta per comprare questa, ho preso questa perché ho venduto l'altra, e l'ho venduta per due motivi, primo perché i bar non sono il mio ambiente come lo sono invece le Alpi dove la milf mi ha portato instancabile ma goffa in questi due anni e mezzo e secondo perché ho ricevuto un'offerta veramente imbarazzante a fronte di lavoretti onerosi che prima o poi avrei dovuto fare.
Inutile dire che avendo avuto moneta in eccesso col casso che l'avrei venduta... ma so di aver fatto la scelta giusta, lo so perché sono contento.
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Mr.White
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Re: HONDA CB 1100 EX

Messaggio da Mr.White »

Queste le conclusioni dopo 5000km


Posso dirmi soddisfatto, sono stati km sereni e divertenti, il cambio si è rodato e quei piccoli impuntamenti sono spariti, resta ruvido, da motociclisti rozzi, ma solo perché il basamento largo come una cassapanca ed i materiali moderni con cui è fatto il sistema di ingranaggi e forcelle secondo me mal si abbinano ma va bene, da comunque l'idea che sia robusto e tanto basta, per il resto ci pensa l'abitudine.
Consuma poco, ma proprio poco... Difficile scendere sotto i 18 anche tirando al limite dei giri (dalla I alla IV), sono sempre con una media attorno ai 21 segno di un affinamento del progetto notevole (e dell' E4....) con un arco di utilizzo molto vario dai giretti in surplace alle sparate sui monti la media è sui 300/320km con un pieno.
I 90 cv sono perfetti (non è vero non sono mai abbastanza ), il motore adesso che si è slegato fa sentire bene i suoi cavalli che anche se non sono tanti sono sicuramente di razza, spinge sempre tanto in II e III si sente che è nervoso e ti spara avanti bene nonostante tutto il peso, lo aiuta la coppia ottima anche ai bassi, spinge bene fino alla V (la sesta è overdrive) ma è comunque più divertente usare le marce.
Gomme.... di primo equipaggiamento mediocri, tengono perché anche se apri il motore essendo dolce di erogazione non le mette in crisi (dalla IV in su...) ma se per dire parti da fermo con gusto allora... beh ti diverti, il muso si alza e la gomma svirgola e a quel punto non ti viene voglia di sostituirle
Ma la cosa più fica è che lo scarico si è aperto, già attorno ai 2500km sentivo qualcosa di diverso ma adesso è proprio gustoso, dai 2000 ai 4000 giri se ne sentono di tutti i colori: borbotta, scoppietta, manca solo che bestemmia.... e sopra i 5000 giri ruggisce cattivo, troppo divertente e poi è bello cupo come piace a me.

Per concludere sono sempre più convinto che le moto se acquistate nuove si debbano usare per un po' prima di pensare che non siano di proprio gusto; non si può comprare un 4 in linea 16V pensando di avere le sensazioni di un bicilindrico o di un tricilindrico, non ci si avvicinerà mai, è un 4 in linea, fine! Ma se il progetto è giusto e gli ingegneri lavorano col cuore allora ne esce qualcosa di personale e divertente che alla fine è quello che si vuole dalla propria moto.

Nota sull'olio:
Honda su tutte le sue moto usa il 10W30 (marchiato Honda poi non so da dove arrivi), sia quelle tecnologicamente nuove come l'AT che quelle come la mia, sia sui raffreddati a liquido che ad aria.
Subito la cosa mi ha lasciato perplesso poi però mi sono ricordato che in pista in effetti si usava olio con bassa viscosità anche con temperature alte e così mi sono documentato un po' ed alla fine è chiaro che il grado di viscosità è solo uno dei parametri ed è più importante scegliere la viscosità in base alle tolleranze costruttive che alla temperatura, motori tipo HD hanno effettivamente bisogno di olii "spessi" (20W50) non tanto per il fatto che siano raffreddati ad aria ma per evitare che col motore a temperatura ne consumi a decilitri, di contro motori con tolleranze ristrette hanno bisogno di olii più "sottili" (5W30, 10W30, 10W40) e questo per evitare un maggior attrito e di conseguenza maggior perdita di cavalli, maggiore consumo di benzina e maggior riscaldamento soprattutto in zona cilindri.
Al ritorno da un giro di svariati km con le temperature che sfioravano i 40°, appena messa la moto in garage ho controllato l'olio tra le dita, beh il film era ancora sostanzioso, si tirava bene almeno un paio di mm e zero odore di benzina e fino a questo momento non ne ha consumato una goccia.
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Alfredo
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Re: HONDA CB 1100 EX

Messaggio da Alfredo »

Manco "in moto" ... [emoji38]
Cmq sono contento che sei contento.
E quello che conta.

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Massimo
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Re: R: HONDA CB 1100 EX

Messaggio da Massimo »

Ottimo report. Non manca di nulla.
Come sempre quando si passa ad altra marca, è sempre interessante sapere quali ne sono stati i motivi ecc.
E qui mi pare siano stati espressi tutti.
La prima volta che ho visto questo modello era il 2012 o 2013 può essere?
Non conosco l anno in cui è uscita.
Era bianca e stava parcheggiata in riva al lago.
Mi sono affiancato con la vecchia Harley e ho fatto quattro chiacchiere con l attempato proprietario.
Beh, devo ammettere che l il look retrò in forma moderna mi sembrava perfettamente riuscito.
Poi ultimamente ho visto questa

http://www.honda.co.uk/content/dam/cent ... ons/c4.jpg

e devo ammettere che non é proprio male.
Nella versione nera argento la trovo molto cattiva.
Se non avessi quella che ho e viaggiassi solo, un pensiero lo farei.
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Re: HONDA CB 1100 EX

Messaggio da Mr.White »

Quella che hai postato è la RS, in pratica la versione Café Racer della mia. Cambia l'impianto frenante, le sospensioni, e le ruote oltre al manubrio e qualche particolare, ma mantiene inalterato propulsore e telaio tranne l'inclinazione del canotto. In pratica è più sportiva, più in teoria che in pratica in quanto si discosta ben poco da quella che ho io, dove va più forte la RS (curvoni veloci) la EX la raggiunge nel misto stretto e questo in virtù delle ruote più strette e più grandi.
Dovrebbe avere un motore più potente ed un telaio più rigido mentre così com'è alla fine la scelta è solo estetica.
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Re: R: HONDA CB 1100 EX

Messaggio da Massimo »

Gli ammortizzatori posteriori sono degli Ohlins?
Dalla foto non si capisce molto, però sembrerebbero..
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Re: R: HONDA CB 1100 EX

Messaggio da Massimo »

http://www.honda.it/content/dam/central ... ons/c3.jpg




No, mi sono sbagliato sono Showa. Beh, non male anche loro.
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Re: R: HONDA CB 1100 EX

Messaggio da Massimo »

A proposito di consumi, dopo aver fatto un 300 km tra autostrada e strade di collina con tornanti ecc sempre in due, al ritorno dei 300 non si era ancora accesa la spia della riserva. Però inclinando la moto sul cavalletto laterale, la spia si accendeva.
Non c'era il pieno raso.
Fatti giusto 20 euro alla partenza.
Come autonomia tra autostrada e misto salite di montagna direi che ci attestiamo a quella cifra lì.
Fosse stata tutta autostrada penso che sarei arrivato ai 350- 360 massimo.
Ma non di più.
Dimenticavo, il serbatoio contiene 25 litri.

:mrgreen:
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Re: R: HONDA CB 1100 EX

Messaggio da Massimo »

Vado un salto su Youtube e mi ritrovo fresco fresco..

2017 Retro Roadster Shootout | 4K: http://youtu.be/5YMN5C1sGCo
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Re: HONDA CB 1100 EX

Messaggio da Mr.White »

Il mio ne contiene 16,5, sono arrivato a 330 con ancora 1 L. di benzina...
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