Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Messaggio da Massimo »

È un quesito che sicuramente smuoverà non poche polemiche, ma siamo qui giusto per quello quindi parliamone.

Mi stavo domandando se i vent'anni di questa manifestazione, anno più anno meno, hanno ancora il senso di un tempo oppure è andato perso?
In questi ultimi anni il Faaker sembra essere diventato il biglietto di ingresso nel mondo delle Harley Davidson, per chiunque ne abbia acquistata una.
Sembra la prima cosa da fare in assoluto, altrimenti non si fa parte di questo mondo..
E quindi, mi sembra diventato una moda come tante altre. Del tutto priva di spessore.
Io ci sono stato una volta soltanto.
Gli anni precedenti non me ne è mai fregato nulla.
Non è mai stata una priorità nella mia vita.
C'è gente che tornava tirandosela in una maniera vergognosa, che mi aveva fatto pensare tutto tranne che a una manifestazione di assoluto interesse culturale.
Il paragone poi con gli eventi di Sturgis e Daytona l'ho sempre trovato fuori luogo.
E come paragonare il cioccolato svizzero con il Novi....
Tanta gente, tante moto. Punto.
Ma niente che mi abbia strappato un sussulto, o la promessa di un ritorno..
È sicuramente qualcosa da vedere, ma che ti basta una volta sola.
Nel senso che puoi farne anche a meno.
Non credo sia la stessa cosa per gli eventi americani.
Come sanno fare loro certe cose noi possiamo solo imparare.
Quindi.
Ultimo vero raduno rimasto, o molto semplicemente, una moda che si protrae nel tempo?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Viperj
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/01/2014, 17:09
Modello: 2016 Sportster Custom 1200 CA
Località: Saronno

Re: Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Messaggio da Viperj »

"E come paragonare il cioccolato svizzero con il Novi...."

In che senso? Per me non sono paragonabili, preferisco 100 volte il Novi, al cioccolato svizzero.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Messaggio da Massimo »

Viperj ha scritto:"E come paragonare il cioccolato svizzero con il Novi...."

In che senso? Per me non sono paragonabili, preferisco 100 volte il Novi, al cioccolato svizzero.


Si beh, era più che altro una metafora.
Non assaggio lo svizzero da troppo tempo.. Ma la sua fama credo sia indiscussa. ;-)
MODERATORE FORUM
beaver

Re: Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Messaggio da beaver »

Per esperienza i viaggi migliori li fai verso posti dove di moto c'è ne sono poche; per i raduni invece vale la pena per vedere i vendors, che magari hanno qualche idea Fresca da proporti o dove puoi toccare con mano cose viste su internet.
Per quanto riguarda i frequentatori invece ne farei veramente a meno; molto spesso si tratta di dentisti e ragionieri che si sparano le pose con patch alla "ca%%o guardi" , se non quelle "biker free" (e non free biker come grammatica inglese vorrebbe...........)
Detto questo, come dice Massimo, magari una volta una puntata ce la farei ma non di più
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Re: Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Messaggio da Wyatt »

Sono andato cinque volte e mi sono sempre divertito molto.
La carinzia è inoltre bellissima da girare in moto.
Quest'anno non vado per altri motivi, ma un pò mi dispiace.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Messaggio da HD Morris »

Io ci sono stato tre volte di cui l'ultima nel 2007!
Ho letto che da allora è diventato più grande ed anche un po' cambiato!
Io mi sono sempre divertito tantissimo, anche perché divento matto per i raduni: trovarmi in mezzo a tante moto mi è sempre piaciuto!
La parata è tra le più divertenti che abbia mai fatto!

La prima volta che ho avuto la grande fortuna di partecipare ad un grosso raduno americano (Daytona nel 2009) ho subito percepito la differenza: la sensazione è in Europa in genere (per esperienza meno nei paesi del nord) si cerchi di scimmiottare qualcosa che per cultura non si è!
L'Harley in USA è una cosa di famiglia, qualcosa di comune e non un mezzo che richiama il "guardami, guardami"!
Anche qui ci sono i poser però, meno ma ci sono....è nella natura umana a prescindere dalla latitudine!

Un piccolo esempio di com'è libera la cultura Americana e dove a nessuno importi di come sei vestito: nei miei viaggi, vestito sempre da buzzurro, quando arrivo in qualsiasi posto pubblico, motel, diner ect. mi si rivolgono sempre con "sir"!
Ogni volta che mi capita penso sempre a come sarei visto in Italia ad entrare in semplice pizzeria!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Messaggio da HD Morris »

Per rispondere alla domanda del post: direi una via di mezzo!
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
bruno.baricelli
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/10/2015, 17:29
Modello: softail custom 07

Re: Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Messaggio da bruno.baricelli »

ci vado da anni ,prima stavo tutta la settimana e mi divertivo con gli amici a scorazzare x la Carinzia bellissima!tanti importanti venditori non vengono +,e se ne risente in termini di qualita'.quest'anno ci sono stato x 2 gg,+ che sufficenti...95% di moto parabrezzate normalissime e insignificanti (x me),salvo 2 chopperini frisco style ed una moto di Waltz,tammarrate galattiche e moto con ruota ant da 30" a 150.000k......tanta fauna pittoresca di cui posso fare a meno,pero' ci vado e trovo sempre gli amici, e' un carrozzone da circo ma c'e' di tutto e mi ci diverto ancora. unica pecca,fregano di brutto:42 moto solo mercoledi' tra cui il Kawa 1000 del 79 di un mio amico davanti l?harley village alle 5 del pomeriggio. ah dimenticavo il cibo.....
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Messaggio da Massimo »

Forse per poter capire al meglio questa manifestazione, bisognerebbe rimanere lì tutta la settimana o più dell'evento.
Ma quando si hanno pochi giorni a disposizione per vedere il tutto, qualcosa ti perdi sicuramente.
Dico questo perché non vorrei che passasse il messaggio di una manifestazione brutta o poco divertente, anzi, era la prima volta che vedevo moto a perdita d'occhio.
Il mio Faaker è durato tre giorni, il primo giorno per arrivarci, il secondo per girarlo e visitare il più possibile quello che a piedi si può vedere e il terzo per fare armi e bagagli e tornare indietro.
Però in quel giorno, dalla mattina alla sera, ho semplicemente visto le stesse cose che si vedono nei raduni più piccoli.
Lì amplificate all'ennesima potenza.
È vero, tanta gente e tante moto di tutti i tipi.
Location molto bella anche se non ho potuto visitare i laghi lì intorno, ma le alture del monte Kigel sicuramente sì..
Però nonostante tutto, alla fine del terzo giorno, non ho sentito quella esigenza di tornarci un'altra volta.
Come ha scritto Beaver, lì ho incontrato personaggi che arrivavano da altre città d'Italia con la loro Harley Davidson ben piazzata sul carrello dietro.
Nessuna fatica perché il viaggio era stato fatto interamente in auto.
Persone simili le ho incontrate anche in un autogrill al rientro..
Ciò non toglie che probabilmente quelli che si sono divertiti di più, erano quelli che andavano in tenda con amici vari.
Oggi la percezione che ho di questo evento, leggendo sia qui, sia su altri forum, é quella di una manifestazione che ha assunto i toni di una vera e propria moda.
Specialmente per chi possiede un Harley.
Una specie di battesimo che se non avviene sei come tagliato fuori dal club.
Non so se mi spiego.
Per certo in passato, in raduni come il vecchio Pink Panther treffen, o le Ombre, o il Motorock di Cremona, ho vissuto i più bei momenti che l'ambiente mi poteva offrire.
Dove con un panino e una birra te la cavi sempre alla grandissima.
Invece al Faaker i costi di alcune necessità, hanno raggiunto il capolinea dell'assurdo...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
jobbe
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2013, 8:35
Modello: Fatboy 2015
Località: Maremma

Re: Faaker See... vero raduno o semplicemente moda?

Messaggio da jobbe »

I raduni mi fanno letteralmente cacare. Della gente che incontro me ne piace il 5% e altrettanto farò schifo io a loro. Non mi garba avere tanta gente intorno, figuriamoci al Faaker con 100.000 moto.
Sono in Harley da diversi anni, ma non sono mai stato al Faaker e non credo che ci andrò.
Rispondi