Moto Guzzi

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Moto Guzzi

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Giorni fa, su FB, appare il link alle giornate Guzzi a Mandello.
Mi vien fatto di commentare che, inizialmente, avrei voluto prendere una Guzzi, in quanto italiana ma che mancava un modello in linea con le mie esigenze.
In passato il California mi piaceva molto, la Bellagio pure ancorchè un po' piccola di dimensioni ma, l'anno scorso, non riuscii a trovare un modello per me.
Nuovo California molto caro per le mie tasche, Eldorado che mi sembra un monolite enorme, V7 e V9 microscopiche sebbene molto belle e ergonomiche (V7 in specie, con la leggera rotazione in avanti dei cilindri che aiuta chi è alto). Mi replica un tizio che mi chiede che, se il problema sono le dimensioni, perchè ho preso il Dyna?
Sono andato a guardare e...mica ha tutti i torti: 5 cm e 10 kg in più per la Guzzi. A questo livello è nulla.
Eppure la Eldorado, che ha più potenza (96 CV) e coppia più in basso (120 NM a 2750 rpm invece di 126 a 3250), mi è sembrata mastodontica.
Forse qui è stata la bravura di HD: fare modelli che, seppur lunghi e pesanti, non hanno un impatto visivo eccessivo. Devono rifare un California come quello vero!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Moto Guzzi

Messaggio da Massimo »

Beh in Guzzi è da tempo che latitano le idee..
A parte l'exploit della bagger, non ho visto nulla di interessante.
Dovrebbero smetterla di fare i preziosi e investire un po' in sana pubblicità e marketing d'assalto.
Se in Harley stanno copiando le giapponesi, in Guzzi dovrebbero copiare gli americani.

[emoji316] [emoji316]
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Moto Guzzi

Messaggio da Hannibal »

Guzzi fa prodotti davvero ottimi dal punto di vista progettuale, superiori ad HD dal punto di vista dinamico e tecnologico.
Il problema è, oltre alla minor tenuta del valore dell'usato rispetto ad HD, la qualità e l'assistenza dei prodotti Piaggio: spesso si hanno problemi su prodotti nuovi e l'assistenza è a dir poco imbarazzante.
beaver

Re: Moto Guzzi

Messaggio da beaver »

Hannibal ha scritto:Guzzi fa prodotti davvero ottimi dal punto di vista progettuale, superiori ad HD dal punto di vista dinamico e tecnologico.
Il problema è, oltre alla minor tenuta del valore dell'usato rispetto ad HD, la qualità e l'assistenza dei prodotti Piaggio: spesso si hanno problemi su prodotti nuovi e l'assistenza è a dir poco imbarazzante.
cromature e verniciatura non sono allo stesso livello di HD, avere poi il filtro olio DENTRO la coppa dell'olio mi pare una bestialità dal punto di vista manutentivo.
le nuove bobber comunque non sono male.
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Moto Guzzi

Messaggio da Hannibal »

beaver ha scritto: cromature e verniciatura non sono allo stesso livello di HD
Vero.
Prima di acquistare RK ho valutato anche California, ma per i motivi scritti, ho scelto RK.
Rimpiango solo l'assenza del controllo di trazione, che avrei avuto co Cali.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Moto Guzzi

Messaggio da Massimo »

Ciò che manca da noi é una vera e propria pubblicità motociclistica.
Non so come funziona negli Usa, se in tv vanno in onda spot sulle moto ecc, ma qui da noi tranne qualche blanda apparizione, mai visto un tubo...
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Moto Guzzi

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Comunque manca anche, alla Guzzi, ciò che dovrebbe esserci tra il V7 e V9 e le varie Eldorado e California. Un salto troppo grande sia a livello economico sia a livello di mezzo in sè. Passare da 11.000 a 19.000 Euro mi pare un po' esagerato, passare da un V7 all'Eldorado altrettanto. La pubblicità ed il marketing andrebbero benissimo, ma quando uno va in concessionaria, cosa trova? In HD ogni 1000 Euro c'è un modello e già si fa fatica ad incrociare budget con dimensioni moto in rapporto all'altezza. In Guzzi è quasi impossibile. Se le grosse le hanno fatte per il mercato americano, mi vien da dire se lo tengano ben stretto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Moto Guzzi

Messaggio da Massimo »

Forse l'interesse per certe Guzzi qui é calato. I giovani di oggi non sanno nemmeno cosa siano..
Mancano modelli fruibili per queste generazioni.
Continuano a tenere in piedi dei cadaveri per i pochi afecionados..
Guzzi viaggia per la maggiore sull'onda della nostalgia e di quelli che la portano avanti.
La questione prezzi poi é solo l esempio lampante che non esiste il giusto frazionamento.
Dovrebbero introdurre nuovi motori. Staccare la spina col passato e iniziare una nuova era.
Quando mi ritrovavo anni fa al bar di Mandello con alcuni degli operai Guzzi, il loro scuotere la testa era piuttosto significativo...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Moto Guzzi

Messaggio da Hannibal »

Il problema è che vendono troppo poco per mantenere un centro di Ricerca e sviluppo in grado di sfornare nuovi progetti con maggior frequenza e se non sfornano nuovi progetti vendono ancora meno. E' il gatto che si morde la coda.
Oggi solo chi investe proponendo prodotti nuovi guadagna quote di mercato: vedi Yamaha, che ha anche applicato moderne logiche di scalabilità: pochi motori e pochi telai declinati in mille salse diverse per amplificare il target clienti contenendo i costi di sviluppo.
Gli altri rimangono al palo. Anche Sua Maestà Honda fatica a togliersi la polvere di dosso, con un parco moto ormai obsoleto. Solo recentemente ha tirato fuori Africa Twin e X-ADV che stanno avendo uno straordinario successo. La piattaforma NX stanno cercando di aggiornarla per incontrare i gusti del mercato: prima 700 era un polmone per gli occidentali e troppo per i mercati emergenti, poi pompato a 750 sempre polmone, adesso ci riprovano avendolo portato ad 850.
Mi sembra che si proceda a tentativi. Di fatto oggi il panorama delle tourer a 360 gradi al passo con i tempi è dominato solo da BMW, il resto dell'offerta è solo di moto gloriose ma con troppi anni sulle spalle, Scooter di grossa cilindrata validi con le ultime tecnologie non ne esistono proprio. Chi vuole una moto moderna, protettiva, da usare sempre al posto dell'auto sostanzialmente non ha alcuna scelta, solo BMW.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Moto Guzzi

Messaggio da Massimo »

Le Bmw vendono sempre non si discute.
Però sono anche un crogiuolo di problemi non da poco..
Colpa di tutta quella elettronica che usano e abusano....
Anche la recente K1600 è diventata una moto difficile da piazzare, perché se la conosci la eviti..
Bmw va meglio su altri modelli, ma su alcuni ha toccato l'apice dell'inaffidabilità.....
MODERATORE FORUM
Rispondi