HD nuovi modelli... non mi piacciono..

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Mechano
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Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Mechano »

Io sono il bastian contrario, ed ho notato i miglioramenti e i peggioramenti.
A me piacciono quasi tutte. Ho scritto quasi.

Il Fat Boy è una moto nuova con una sua personalità. Non imita le jap, le hanno solo mozzato la coda perché oggi la bobberizzazione è di moda. E a me piace molto. È la versione raffinata del Fat Bob.

Lo Street Bob è ancora più minimale, il serbatoietto piccolo senza strumento appartiene ad un'epoca storica ben precisa, anzi era il precedente a stonare con lo strumentone sul serbatoio fat. Il look minimalista ora è completo e non è male.

Le Heritage e Deluxe sono sostanzialmente invariate. Il parabrezza bicolore era una opzione già diffusa, la hanno voluta applicare. Ha il vantaggio che non fa da lente convessa sotto il sole e non focalizza i raggi solari su qualche parte fondendola o rovinandola. Come successe a me col caschetto da bici di plastica di mio figlio lasciato dentro la macchina vicino al lunotto posteriore. Si è letteralmente fuso e deformato. Ci si farà l'occhio, a chi non piace lo può cambiare.

Softail Slim e Break Out sostanzialmente invariati anche loro. Cambiano pochi dettagli, sul Break out per esempio il serbatoio piccolo come lo Street Bob non è male.

Il Fat Bob diventa ciò che doveva essere, la motona anabolizzata stile Mazinga che piace a certi tipi di uomini. Già era brutta quella precedente, questa è ancora più brutta e meno raffinata diciamo più stile caterpillar. Ma ha un suo perché tra i clienti a cui è rivolta.

La delusione è il Low Rider, hanno chiamato con questo nome un allestimento Super Glide Custom, ossia con disco singolo e manubrio buckhorn, dove invece il vero Low Rider ha doppio disco e manubrio basso montato su riser pull back da 6" e dal 2014 era diventato regolabile avanti/indietro.

I vantaggi.
Il mono posteriore aggiunge dinamica migliore. Maggiore agilità in curva, maggiore confort. Le moto hanno tutte più luce a terra e maggiori angoli di piega grazie anche agli scarichi che sono stati tutti rialzati. Ed alcuni modelli hanno regolazioni sospensioni a vista e manuali.
Le forcelle su tutti i modelli finalmente hanno le valvole lamellari al posto della vecchia struttura a flauto, questo permette una dinamica sulle strade sconnesse ed una tenuta di strada da vera moto moderna.
Le pinze sono nuove stile Beringer e sono a montaggio flottante, dovrebbero aggiungere un 5-7% in più di mordente.
Il motorone 107 e ancora di più il 114 ha una coppia splendida. È stato semplificato nella distribuzione tornando all'asse a camme singolo come sull'Evo, e una volta stappato dalle strozzature per via delle normative, ha un gran potenziale. Il radiatore dell'olio per fortuna è ben posizionato e sagomato per essere nascosto e poco invadente. È migliore perfino di tutte le soluzioni che gli harleisti erano soliti aggiungere sui modelli precedenti.
Su molti modelli sparisce il catalizzatore sui collettori (a parte i touring), e diventa più grande ma messo nei terminali. Siccome i silenziatori sono tutti a taglio dritto (a parte i sigari sulla Heritage), sono tutti apribili e modificabili.
Non ci sono più valvole allo scarico o tegolini nella scatola filtro. Tutto più semplificato, senza queste diavolerie per silenziare quei 2db per le omologazioni.
Il nuovo motore ha meno rumori meccanici e di aspirazione.
Anche gli ex-Dyna guadagnano il contralbero che riduce le vibrazioni.

Svantaggi.
Sinceramente non ne trovo di particolari, a parte il dovercisi abituare a nuovi concetti di moto meno tradizionali, all'aggiunta di altra elettronica e strumentazione LCD, e ai fari a led che però aggiungono maggiore efficacia e sicurezza sulle strade.
E poi la stonatura del doppio disco, assente su modelli come il Low Rider e su altri a cui servirebbe.
E quello singolo non è più flottante ma hanno rimesso i dischi fissi senza nottolini flottanti. Probabilmente perché la nuova pinza è lei ad essere stata montata flottante. Se avete visto non è direttamente attaccata allo stelo forcella, ma c'è interposto un telaietto.
Cambiano le pastiglie freno, queste saranno diverse e all'inizio si farà fatica a trovarle.
I corpi farfallati sono tutti drive-by-wire, ci vorranno filtri aria specifici, sparisce il filo, ma si aggiunge elettronica che si può guastare e dare problemi. Sparisce il feeling diretto tra pilota e motore quando si apre il gas perché l'elettronica fa da filtro sul controllo del gas.

Sul Low Rider è sparito il silenziatore 2-1 che ne esaltava le prestazioni.
Il 2-1-2 Tommy Gun ma molto modificato rimane solo sul Fat Bob.

Sparisce il Wide Glide. Non c'è Night Train e Softail Custom già andati in pensione anni fa. L'unica moto con ruota da 21" è il Break Out. Quindi addio a tutti i chopper e ad un'epoca storica. Chissà perché non vendono più... A me piacciono moltissimo.
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sensei
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Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da sensei »

Mah, personalmente concordo con chi trova uno ...scempio questa nuova gamma.
Con un telaio fanno il 50 % della produzione, sarà pure un "mono" ma mi sembra molto "indietro" rispetto a quelli della concorrenza.
I modelli storici stravolti (Fat boy) - e non sono i millenials quelli che li compravano e che li compreranno... perciò hanno scontentato la clientela "giusta".
Tecnicamente hanno peggiorato, togliendo - invece che aggiungere, a mio avviso cosa indispendabile - i dischi freno sulle moto (qui si parla di sicurezza, non di altro...su moto da oltre 300 kg....).
Il motore 107: l'ho provato, tirandogli anche il collo: a mio avviso è un peggioramento del 103, e spiego il perchè.
A confronto col mio ex 103 stage I, coppia quasi simile, allungo inesistente, brio da "4 valvole" zero; ed a mio avviso con uno Stage I si risolverebbe poco, perchè ha delle cammes che "murano" a 5000 giri (inoltre basta vedere i grafici delle prove delle riviste.......cavalleria poca poca).
Certo spendendoci quei 3/4 mila euro - ovvero cammes, corpo farfallato etc etc - probabilmente migliorerebbe, ma che senso ha? (monoassecammes.... :nonso: )
Si, hanno semplificato ......per risparmiare; dato che invece sui prezzi non "risparmiano", perchè 'ste moto costano sempre troppo (rispetto alla concorrenza), vorrei capire......
Mi spiace ma stavolta credo abbiano preso una cantonata, per ora la clientela sulla quale giocarsi il mercato siamo ancora noi, per qualche anno, poi ci saranno i millenials, ma a quel punto basterebbe lavorare bene sulle Street e sugli sportster.
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Mechano
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Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Mechano »

sensei ha scritto:Mah, personalmente concordo con chi trova uno ...scempio questa nuova gamma.
Con un telaio fanno il 50 % della produzione, sarà pure un "mono" ma mi sembra molto "indietro" rispetto a quelli della concorrenza.
I modelli storici stravolti (Fat boy) - e non sono i millenials quelli che li compravano e che li compreranno... perciò hanno scontentato la clientela "giusta".
Tecnicamente hanno peggiorato, togliendo - invece che aggiungere, a mio avviso cosa indispendabile - i dischi freno sulle moto (qui si parla di sicurezza, non di altro...su moto da oltre 300 kg....).
Il motore 107: l'ho provato, tirandogli anche il collo: a mio avviso è un peggioramento del 103, e spiego il perchè.
A confronto col mio ex 103 stage I, coppia quasi simile, allungo inesistente, brio da "4 valvole" zero; ed a mio avviso con uno Stage I si risolverebbe poco, perchè ha delle cammes che "murano" a 5000 giri (inoltre basta vedere i grafici delle prove delle riviste.......cavalleria poca poca).
Certo spendendoci quei 3/4 mila euro - ovvero cammes, corpo farfallato etc etc - probabilmente migliorerebbe, ma che senso ha? (monoassecammes.... :nonso: )
Si, hanno semplificato ......per risparmiare; dato che invece sui prezzi non "risparmiano", perchè 'ste moto costano sempre troppo (rispetto alla concorrenza), vorrei capire......
Mi spiace ma stavolta credo abbiano preso una cantonata, per ora la clientela sulla quale giocarsi il mercato siamo ancora noi, per qualche anno, poi ci saranno i millenials, ma a quel punto basterebbe lavorare bene sulle Street e sugli sportster.
È vero che con un telaio hanno accorpato Softail e Dyna.
Però è anche vero che il Softail precedente come lo avevano progettato loro era un disastro!
Una moto che in curva era praticamente un pezzo di legno.

Le economie industriali in questo periodo di crisi sono necessarie.

La scarsa potenza del motore M8 è colpa delle normative, non loro. Hanno fatto i salti mortali per riuscire a omologarlo per limiti di emissioni CO e sonore. E più devi strozzarlo per fartelo omologare per l'uso stradale e più dovrà spendere l'utente per togliere quelle strozzature. Non posso dare la colpa ad H-D di questo. Pazienza, si tireranno fuori i dindi per l'asse a camme.

Sul fatto che muri a 5000, mi pare che il 103 muri anche più in basso... E che riacquisti schiena solo con camme S&S 585 o Woods 222 o 555. Le 222 saranno la mia prossima spesa.

In compenso però la dinamica ha guadagnato parecchio. Il mono così come lo hanno inserito loro è efficiente. La forcella davanti ha i pompanti seri, quelli a rondelle elastiche come le gold valve di Race Tech.

Se tieni lo scarico con disegno originale, i catalizzatori sono nei silenziatori, li apri, estrai tutta la ferramenta che c'è dentro e la butti via per sostituirla con un silenziatore di Pietro ( http://lamarmitta.it ) o con un Cycle Shack e hai l'equivalente di un paio di Screamin Eagle. Metti il filtro è lo Stage I è fatto.

I fari a led ci sono già e sembrano ottimi, per cui risparmi questa spesa. Sulle precedenti dovevi fare molti upgrade, sospensioni, fari, frecce ecc. Qui almeno di ciclistica sei già su buoni livelli. Devi lavorare solo sul motore.

I primi tempi ci saranno difficoltà a trovare le parti e i ricambi, ma col tempo ci saranno un sacco di opzioni. Sono sicuro che i vari S&S, Revtech, Woods, ecc. Sono già al lavoro per tutta la linea di accessori performance.
Harley per me non ha snaturato nulla. Sta evolvendo nel rispetto della tradizione.

Io non ne comprerò per molto tempo di questi modelli, mi piace e mi tengo il mio Low Rider 2014, che frena bene, è lussuoso e completo. Lo Stage I l'ho fatto, ammortizzatori dietro cambiati, in arrivo i pompanti della YSS da 42,5mm uguali alle gold valve di Race Tech, e gli sto solo sistemando altre piccole cose e poi metterò le Woods 222 e forse più in là anche un kit 110. E spero mi accompagni per una decina d'anni.

Però chi lo sa? Se mettessero il doppio disco a questo Low Rider 2018 e ne facessero la versione 114, forse forse...
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Sedicesima Grifo
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Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Sono passato oggi dalla concessionaria, volevo vedere i modelli nuovi. I Softail però arriveranno settimana prossima. C'era però il mio amore RK classic, bianco perlato. Sedercisi e amarlo è tutt'uno. Mi hanno pure detto che oggi il mio Street Bob 2017 lo vendo in un secondo. Peccato per gli 11.000 Euro che dovrei aggiungere...però lo amo. Anzi, è femmina, giustamente. La amo!


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sensei
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Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da sensei »

Per quanto ricordo il mio 103 (filtro, centralina, scarico) staccava oltre i 5500 ed aveva un allungo che il 107 manco se lo immagina .....
Ed ho fatto diverse prove con altri - con stage molto più invasivi - lasciandoli parecchio sorpresi .....
Sui telai Softail precedenti sono d'accordo, però una Harley è "ANCHE" così, non per nulla comunque ne vendevano un casino (per me anche troppi...).
Ora chi vorrà un "semirigido" non ce l'avrà più.... e chi vorrà un telaio ammortizzato come si deve (Dyna) si attaccherà al tram.
(Anche perchè il nuovo sarà pure un mono, ma l'ammortizzatore sembra una supposta ...corta).
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Massimo
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Re: R: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Massimo »

Mech il softail è stato la loro moto di punta. La moto che col suo carisma ha fatto vendere ad Harley come forse prima non aveva mai fatto.
Softail standard. Softail custom. Night train, Fat Boy ecc ecc.
Tutte moto fantastiche sotto l aspetto del look e guidabili senza problemi.
Non ne ho mai posseduto uno mio, ma si può dire che li ho provati tutti.
E non mi sono mai trovato in difficoltà da qualche parte, ma anzi, sul softail ti sentivi più figo che su qualsiasi altro modello.
Per la sua linea, perché ti ricordava tutti i film che hai visto dove il softail era in primo piano.
Ti faceva sentire randagio e mascalzone.
Guardacaso ora, per non perdere la tradizione che il softail ha iniziato, sono diventate tutte così..
Chissà come mai?
Potevano diventare tutte Dyna?
No.
Le due sospensioni posteriori sanno di antico, di vecchio.
Invece lo stile del softail sempre bello a vedersi, ora con mono nascosto è sempre un richiamo molto forte.
Quel vecchio telaio era il Vero telaio.
Bello o brutto che fosse ha portato in giro biker di tutto il mondo.
Quel vecchio telaio è entrato nella leggenda, leggenda che quell efficientissimo monoammortizzatore non potrà mai eguagliare. ;-)
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Mechano
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Re: R: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto:Mech il softail è stato la loro moto di punta. La moto che col suo carisma ha fatto vendere ad Harley come forse prima non aveva mai fatto.
Softail standard. Softail custom. Night train, Fat Boy ecc ecc.
Tutte moto fantastiche sotto l aspetto del look e guidabili senza problemi.
Non ne ho mai posseduto uno mio, ma si può dire che li ho provati tutti.
E non mi sono mai trovato in difficoltà da qualche parte, ma anzi, sul softail ti sentivi più figo che su qualsiasi altro modello.
Per la sua linea, perché ti ricordava tutti i film che hai visto dove il softail era in primo piano.
Ti faceva sentire randagio e mascalzone.
Tu vedi le Harley in modo romantico, io ne guardo le doti dinamiche e la tecnologia.
Non mi dispiace la tecnologia vecchia e il look retrò ma al softail bisognava dare una sistemata, perché dinamicamente era troppo brutto da guidare sulle strade europee e alla modalità di guida europea.

In USA sul dritto vanno tutte bene e sono tutte facili le Harley. Ma tra le curve e i passi di montagna solo i Dyna si muovevano discretamente.

Oggi anche il softail è una motocicletta efficace. Il Dyna non serviva più tenerlo perché il nuovo telaio raggiunge e supera quello del Dyna.
Per cui va bene così.

Unica delusione alcune dotazioni tecniche e i nomi di comodo del marketing.
Per il resto tutto ok, fa parte dell'innovazione e sarà tutto metabolizzato entro 1-2 anni.

Ho scritto ampiamente pro e contro e tutte le cose tecniche che vado scoprendo. Quando potrò guidarle e metterci le mani allora aggiungerò in questo forum un sacco di altri dettagli.
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Mr.White
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Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Mr.White »

dave64 ha scritto:Quindi secondo voi Hd doveva rimanere com'era nel 2010 con il twin cam 96 e l'evo su sporster e fermarsi li' ? Niente raffreddamento a liquido, sospensioni così così ( se vuoi te le cambi con l'aftermarket..) e via dicendo.

Tanto per capire eh
No si dovevano fermare al 98, 1998...
Più strada e meno pippe...
andrea.parroc
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Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da andrea.parroc »

come detto a me i nuovi modelli proprio non piacciono...
sarebbe bello se HD fosse in grado di produrre 2 linee di moto, una retrò ed una dai canoni estetici più moderni..
probabilmente i due stili potrebbero convivere..
non vi dico quale sceglieri..penso si capisca.. :hola: :hola: :hola:
Wyatt
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Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Wyatt »

Sinceramente non vedo perché cercare in una harley contenuti tecnologico.
Se vanno meglio tanto di guadagnato ma se questo significa perdere fascino mi sembra un grande autogol.
Forse ne venderanno di più e saranno contenti gli azionisti ma rinnegare la propria anima per globalizzare un marchio storico mi pare una vera sciocchezza.
Che secondo me alla lunga pagheranno.

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