HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
SimVF-31
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/09/2017, 22:24
Modello:

Re: R: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da SimVF-31 »

Massimo ha scritto:
giampi ha scritto:Io sono un po' perplesso ... ieri sera ho visto dal vivo alcuni modelli 2018.
Sembrano effettivamente + "plasticosi", a livello estetico, noto parecchie differenze come stile rispetto ai modelli precedenti.
Probabilmente a livello tecnico sono migliorati ma ... sto passando al punto di vista di Massimo ...
Poi non capisco perché abbiano ridotto la capacità del serbatoio del BO ... ma non l'ho visto dal vivo.
Ho incrociato per strada vecchi custom, e la differenza si vede ...


Ma sono già nelle concessionarie i nuovi modelli?

Si, a Cagliari sono arrivate Street Glide Special, Tri Glide Ultra 115th, Fat Boy 114ci e l'Ultra Limited 107ci
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da vins »

Visto lo scempio compiuto nel nuovo listino 2018 Harley-Davidson, mi viene ancora naturale rimarcarlo. Comprendo il peso gravoso della crisi del mercato motociclistico mondiale e giustifico anche le nuove motorizzazioni (almeno per ciò che riguarda l' M8) costrette al cambiamento sotto la tacita coercizzazione EPA...ma abbattere due famiglie che hanno fatto la fortuna della casa per creare un unico telaio chiamato "Softail", ma in realtà non é più il Softail che conosciamo, chiamando alcuni modelli con nomi iconici della famiglia Dyna quando effettivamente la famiglia Dyna non esisterà piu...bè è davvero esilarante sta cosa. Hanno separato le acque come Mosè, ma dalla parte sbagliata. Spero per loro, da affezionato del marchio, che sia la strada giusta.
Dal 2018 sarà difficile riconoscere a colpo d'occhio una HD.
Mancano tutti i segni distintivi, quelli che facevano la differenza per chi amava il marchio e la sua tradizione centenaria.
1- La luce a terra è aumentata. Non ci saranno più le LowRider rasoterra con gli scarichi che sparano all'asfalto. La luce a terra delle Dyna è più che sufficente per riempire le gomme in curva.
2- I nuovi serbatoio scimmiottano il peanut Sportster, ed hanno una capienza ridotta rispetto ai precedenti serbatoi a goccia Dyna e Softail. Inoltre c'è da capire dove sia stato posizionato il canister... L'autonomia quindi sarà per forza di cose ridotta, e chi vorrà viaggiare starà sempre col patema d'animo.
3- La leggendaria borchia quadra sul fianco laterale è stata da sempre quel particolare che fa riconoscere al volo una Harley Davidson. È li praticamente (nonostante piccole modifiche) da molti anni ed è stata adottata da altrettanti modelli. Be oggi non c'è più, ma ci sarà una comunissima borchia sagomata che segue le linee ormai adottate da tutti.
4- Via gli ammortizzatori esterni, icona delle Duo-Glide,FXR e Dyna ed adottati da tutti i cloni giappo per richiamare lo stile ed il fascino delle HD senza tempo. Rimangono a vista solo sulla famiglia Sportster (e Street750). Sostituiti da un forcellone oscillante con mono ammortizzatore superiore, il cui precarico è regolabile in diverso modo in base ai modelli. Quindi si è adottato una schema progettuale che le case giapponesi avevano gia da diversi decenni sviluppato ed utilizzato in svariate forme. Dal 2018 al posto dei molloni sbucherà questo triangolino anonimo, un po misero all'occhio.
5-Sui nuovi modelli il motore verrà montato rigido. Quindi addio al motore montato su tamponi elastici ed a questa soluzione tecnica raffinata iniziata con la Sturgis, passando per FXR e terminata con la famiglia Dyna e Touring. Va ricordato che il telaio Dyna è davvero un gran telaio che adotta soluzioni tecniche davvero interessanti. Infatti il forcellone, invece di essere ancorato al telaio, è ancorato al motore stesso, così da liberare il telaio dalle forze torsionali che il motore imprime sulla ruota nello scaricare a terra i cavalli. Un telaio di questo tipo aumenta di molto il piacere della guida e la sua dinamicità (Dynamic). Per questo si chiama Dyna...Schema progettuale usato anche da case motociclistiche supersportive.
6-TwinCam sostituito dal Milwaukee Eight. Due motorizzazioni completamente agli antipodi sia come progetto che come estetica. Al posto dei grossi ed imponenti cilindroni del TwinCam (soprannominato appunto per questo Fat Head) ci saranno quelli del Milwaukee 8, esteticamente meno appariscenti. Si spezza anche il tradizionale motore 2 valvole per cilindro a favore del nuovo 4 valvole, che torna anche ad essere monoalbero. Alcune motorizzazioni godranno di sistemi di raffreddamento aggiuntivi al classico progetto tradizionale HD raffreddato ad aria. Il TwinCam, anche se per certi aspetti fu additato come un motore fuori dalle convenzioni tradizionali, in realtà ha utilizzato le tecnologie moderne senza renderle visibili. Nei suoi 17 anni di presenza ha motorizzato modelli nuovi ma anche rivisitazioni aggiornate di modelli che indubbiamente entreranno nella storia mantenendo intatto tutto il fascino di una HD.
Il 2018 cambia tutte le carte in gioco.
Niente è piu come prima.
Sono deluso. Non tanto dal fatto che io sia un dynista sfegatato, ma dal fatto che per quasi 100 anni ci hanno fatto il lavaggio delle meningi con la storia della tradizione (in base al quale si potevano perdonare alcune cazzate) e poi oggi se ne scappano dal manicomio con qusti aborti planetari....mah.
Harley concepite per le nuove generazioni fighettare, dove la sostanza viene sostituita dall'apparenza.
Meglio una buona giappo: costa meno, è davvero piu leggera e va di più.
Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Per Massimo:

Certo, ci sono. La mia riflessione sul confronto King - nuovo Heritage era perchè ho visto entrambi uno accanto all'altro. Mi incuriosivano e sono andato, trovando un bel po' di modelli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Sedicesima Grifo il 22/09/2017, 9:08, modificato 1 volta in totale.
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
sensei
Messaggi: 183
Iscritto il: 01/06/2016, 9:11
Modello: LRS 117

Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da sensei »

Vins: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Massimo »

Sedicesima Grifi ha scritto:Per Massimo:

Certo, ci sono. La mia riflessione sul confronto King - nuovo Heritage era perchè ho visto entrambi uno accanto all'altro. Mi incuriosivano e sono andato, trovando un bel po' di modelli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Premesso che il nuovo Heritage non mi piace particolarmente, poi con quel parabrezza che fa tanto motocarro aperto...
Sono due moto diverse. Anche se ora questi nuovi softail hanno il mono ecc, sono cmq tipologie ben distinte.
Quando entri nella categoria delle touring, difficile che poi ne esci.
Perché tutto il resto ti sembra piccolo o scomodo.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Massimo »

vins ha scritto:Visto lo scempio compiuto nel nuovo listino 2018 Harley-Davidson, mi viene ancora naturale rimarcarlo. Comprendo il peso gravoso della crisi del mercato motociclistico mondiale e giustifico anche le nuove motorizzazioni (almeno per ciò che riguarda l' M8) costrette al cambiamento sotto la tacita coercizzazione EPA...ma abbattere due famiglie che hanno fatto la fortuna della casa per creare un unico telaio chiamato "Softail", ma in realtà non é più il Softail che conosciamo, chiamando alcuni modelli con nomi iconici della famiglia Dyna quando effettivamente la famiglia Dyna non esisterà piu...bè è davvero esilarante sta cosa. Hanno separato le acque come Mosè, ma dalla parte sbagliata. Spero per loro, da affezionato del marchio, che sia la strada giusta.
Dal 2018 sarà difficile riconoscere a colpo d'occhio una HD.
Mancano tutti i segni distintivi, quelli che facevano la differenza per chi amava il marchio e la sua tradizione centenaria.
1- La luce a terra è aumentata. Non ci saranno più le LowRider rasoterra con gli scarichi che sparano all'asfalto. La luce a terra delle Dyna è più che sufficente per riempire le gomme in curva.
2- I nuovi serbatoio scimmiottano il peanut Sportster, ed hanno una capienza ridotta rispetto ai precedenti serbatoi a goccia Dyna e Softail. Inoltre c'è da capire dove sia stato posizionato il canister... L'autonomia quindi sarà per forza di cose ridotta, e chi vorrà viaggiare starà sempre col patema d'animo.
3- La leggendaria borchia quadra sul fianco laterale è stata da sempre quel particolare che fa riconoscere al volo una Harley Davidson. È li praticamente (nonostante piccole modifiche) da molti anni ed è stata adottata da altrettanti modelli. Be oggi non c'è più, ma ci sarà una comunissima borchia sagomata che segue le linee ormai adottate da tutti.
4- Via gli ammortizzatori esterni, icona delle Duo-Glide,FXR e Dyna ed adottati da tutti i cloni giappo per richiamare lo stile ed il fascino delle HD senza tempo. Rimangono a vista solo sulla famiglia Sportster (e Street750). Sostituiti da un forcellone oscillante con mono ammortizzatore superiore, il cui precarico è regolabile in diverso modo in base ai modelli. Quindi si è adottato una schema progettuale che le case giapponesi avevano gia da diversi decenni sviluppato ed utilizzato in svariate forme. Dal 2018 al posto dei molloni sbucherà questo triangolino anonimo, un po misero all'occhio.
5-Sui nuovi modelli il motore verrà montato rigido. Quindi addio al motore montato su tamponi elastici ed a questa soluzione tecnica raffinata iniziata con la Sturgis, passando per FXR e terminata con la famiglia Dyna e Touring. Va ricordato che il telaio Dyna è davvero un gran telaio che adotta soluzioni tecniche davvero interessanti. Infatti il forcellone, invece di essere ancorato al telaio, è ancorato al motore stesso, così da liberare il telaio dalle forze torsionali che il motore imprime sulla ruota nello scaricare a terra i cavalli. Un telaio di questo tipo aumenta di molto il piacere della guida e la sua dinamicità (Dynamic). Per questo si chiama Dyna...Schema progettuale usato anche da case motociclistiche supersportive.
6-TwinCam sostituito dal Milwaukee Eight. Due motorizzazioni completamente agli antipodi sia come progetto che come estetica. Al posto dei grossi ed imponenti cilindroni del TwinCam (soprannominato appunto per questo Fat Head) ci saranno quelli del Milwaukee 8, esteticamente meno appariscenti. Si spezza anche il tradizionale motore 2 valvole per cilindro a favore del nuovo 4 valvole, che torna anche ad essere monoalbero. Alcune motorizzazioni godranno di sistemi di raffreddamento aggiuntivi al classico progetto tradizionale HD raffreddato ad aria. Il TwinCam, anche se per certi aspetti fu additato come un motore fuori dalle convenzioni tradizionali, in realtà ha utilizzato le tecnologie moderne senza renderle visibili. Nei suoi 17 anni di presenza ha motorizzato modelli nuovi ma anche rivisitazioni aggiornate di modelli che indubbiamente entreranno nella storia mantenendo intatto tutto il fascino di una HD.
Il 2018 cambia tutte le carte in gioco.
Niente è piu come prima.
Sono deluso. Non tanto dal fatto che io sia un dynista sfegatato, ma dal fatto che per quasi 100 anni ci hanno fatto il lavaggio delle meningi con la storia della tradizione (in base al quale si potevano perdonare alcune cazzate) e poi oggi se ne scappano dal manicomio con qusti aborti planetari....mah.
Harley concepite per le nuove generazioni fighettare, dove la sostanza viene sostituita dall'apparenza.
Meglio una buona giappo: costa meno, è davvero piu leggera e va di più.
Vins-


I nostri purtroppo sono voli nostalgici che tali rimangono.
Io vado ancora più indietro di te, dove possedere una Harley non era semplice dal lato economico, ma lo era dal lato meccanico.
Dove non c era elettronica a rompere le palle..
Dove bastava tirare il choke la mattina presto mezz ora prima, per partire mezz ora dopo.
E puntualmente al primo semaforo ti si spegneva con sbuffo di fumo dal filtro.
Harley mi ha deluso già 11 anni fa...solo che c ho messo un po per assimilare la cosa.
L elettronica ha creato un mondo di furbi che prima non esisteva.
Perché senza essere un provetto meccanico o motorista, con un kit di getti o un carburatore nuovo, dopo un ora nel box, uscivi col sorriso.
Adesso se non ha lo scatolotto arancione, la centralina super performante da gara e il portatile dell' ultima generazione, sulla moto non ci metti più mano..
Anzi, l'app sullo smartphone è oggi di gran moda.
Da lì ti fai il setup ecc ecc direttamente dal cesso di casa..
Ognuno di noi, a seconda delle sue esperienze con queste moto, troverà il bello o il brutto della new generation 2018.
Ma come sempre si dice, nella vita ci si abitua a tutto.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: R: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto: Adesso se non ha lo scatolotto arancione, la centralina super performante da gara e il portatile dell' ultima generazione, sulla moto non ci metti più mano..
Anzi, l'app sullo smartphone è oggi di gran moda.
Da lì ti fai il setup ecc ecc direttamente dal cesso di casa..
Ognuno di noi, a seconda delle sue esperienze con queste moto, troverà il bello o il brutto della new generation 2018.
Ma come sempre si dice, nella vita ci si abitua a tutto.
Non vedo l'ora di poter rimappare anche dal cesso di casa.

Il bello dell'elettronica è che non ti sporchi le mani. Ma ti derubano cifre assurde per gli apparecchi per fare diagnostica e rimappare.
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Massimo »

Mechano ha scritto:
Massimo ha scritto: Adesso se non ha lo scatolotto arancione, la centralina super performante da gara e il portatile dell' ultima generazione, sulla moto non ci metti più mano..
Anzi, l'app sullo smartphone è oggi di gran moda.
Da lì ti fai il setup ecc ecc direttamente dal cesso di casa..
Ognuno di noi, a seconda delle sue esperienze con queste moto, troverà il bello o il brutto della new generation 2018.
Ma come sempre si dice, nella vita ci si abitua a tutto.
Non vedo l'ora di poter rimappare anche dal cesso di casa.

Il bello dell'elettronica è che non ti sporchi le mani. Ma ti derubano cifre assurde per gli apparecchi per fare diagnostica e rimappare.


É quello il problema mio caro Mech.
Io preferivo di gran lunga sporcarmi le mani, perché senza essere un super esperto nel mio piccolo sono riuscito sempre a farle funzionare egregiamente.
Mi bastava un cacciavite.
Adesso o ci capisci qualcosa, oppure devi rivolgerti a chi pensi che ne capisca qualcosa, per poi scoprire che ne sa meno di te..
Perché dietro all'elettronica e ad un pc portatile o congegno di diagnostica, tutti si possono nascondere.
Se invece devi incominciare a far girare delle viti o a sostituire dei pezzi, il discorso già cambia.
MODERATORE FORUM
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da Wyatt »

vins ha scritto:Visto lo scempio compiuto nel nuovo listino 2018 Harley-Davidson, mi viene ancora naturale rimarcarlo. Comprendo il peso gravoso della crisi del mercato motociclistico mondiale e giustifico anche le nuove motorizzazioni (almeno per ciò che riguarda l' M8) costrette al cambiamento sotto la tacita coercizzazione EPA...ma abbattere due famiglie che hanno fatto la fortuna della casa per creare un unico telaio chiamato "Softail", ma in realtà non é più il Softail che conosciamo, chiamando alcuni modelli con nomi iconici della famiglia Dyna quando effettivamente la famiglia Dyna non esisterà piu...bè è davvero esilarante sta cosa. Hanno separato le acque come Mosè, ma dalla parte sbagliata. Spero per loro, da affezionato del marchio, che sia la strada giusta.
Dal 2018 sarà difficile riconoscere a colpo d'occhio una HD.
Mancano tutti i segni distintivi, quelli che facevano la differenza per chi amava il marchio e la sua tradizione centenaria.
1- La luce a terra è aumentata. Non ci saranno più le LowRider rasoterra con gli scarichi che sparano all'asfalto. La luce a terra delle Dyna è più che sufficente per riempire le gomme in curva.
2- I nuovi serbatoio scimmiottano il peanut Sportster, ed hanno una capienza ridotta rispetto ai precedenti serbatoi a goccia Dyna e Softail. Inoltre c'è da capire dove sia stato posizionato il canister... L'autonomia quindi sarà per forza di cose ridotta, e chi vorrà viaggiare starà sempre col patema d'animo.
3- La leggendaria borchia quadra sul fianco laterale è stata da sempre quel particolare che fa riconoscere al volo una Harley Davidson. È li praticamente (nonostante piccole modifiche) da molti anni ed è stata adottata da altrettanti modelli. Be oggi non c'è più, ma ci sarà una comunissima borchia sagomata che segue le linee ormai adottate da tutti.
4- Via gli ammortizzatori esterni, icona delle Duo-Glide,FXR e Dyna ed adottati da tutti i cloni giappo per richiamare lo stile ed il fascino delle HD senza tempo. Rimangono a vista solo sulla famiglia Sportster (e Street750). Sostituiti da un forcellone oscillante con mono ammortizzatore superiore, il cui precarico è regolabile in diverso modo in base ai modelli. Quindi si è adottato una schema progettuale che le case giapponesi avevano gia da diversi decenni sviluppato ed utilizzato in svariate forme. Dal 2018 al posto dei molloni sbucherà questo triangolino anonimo, un po misero all'occhio.
5-Sui nuovi modelli il motore verrà montato rigido. Quindi addio al motore montato su tamponi elastici ed a questa soluzione tecnica raffinata iniziata con la Sturgis, passando per FXR e terminata con la famiglia Dyna e Touring. Va ricordato che il telaio Dyna è davvero un gran telaio che adotta soluzioni tecniche davvero interessanti. Infatti il forcellone, invece di essere ancorato al telaio, è ancorato al motore stesso, così da liberare il telaio dalle forze torsionali che il motore imprime sulla ruota nello scaricare a terra i cavalli. Un telaio di questo tipo aumenta di molto il piacere della guida e la sua dinamicità (Dynamic). Per questo si chiama Dyna...Schema progettuale usato anche da case motociclistiche supersportive.
6-TwinCam sostituito dal Milwaukee Eight. Due motorizzazioni completamente agli antipodi sia come progetto che come estetica. Al posto dei grossi ed imponenti cilindroni del TwinCam (soprannominato appunto per questo Fat Head) ci saranno quelli del Milwaukee 8, esteticamente meno appariscenti. Si spezza anche il tradizionale motore 2 valvole per cilindro a favore del nuovo 4 valvole, che torna anche ad essere monoalbero. Alcune motorizzazioni godranno di sistemi di raffreddamento aggiuntivi al classico progetto tradizionale HD raffreddato ad aria. Il TwinCam, anche se per certi aspetti fu additato come un motore fuori dalle convenzioni tradizionali, in realtà ha utilizzato le tecnologie moderne senza renderle visibili. Nei suoi 17 anni di presenza ha motorizzato modelli nuovi ma anche rivisitazioni aggiornate di modelli che indubbiamente entreranno nella storia mantenendo intatto tutto il fascino di una HD.
Il 2018 cambia tutte le carte in gioco.
Niente è piu come prima.
Sono deluso. Non tanto dal fatto che io sia un dynista sfegatato, ma dal fatto che per quasi 100 anni ci hanno fatto il lavaggio delle meningi con la storia della tradizione (in base al quale si potevano perdonare alcune cazzate) e poi oggi se ne scappano dal manicomio con qusti aborti planetari....mah.
Harley concepite per le nuove generazioni fighettare, dove la sostanza viene sostituita dall'apparenza.
Meglio una buona giappo: costa meno, è davvero piu leggera e va di più.
Vins-
Del tuo intervento invece condivido tutto.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: HD nuovi modelli... non mi piacciono..

Messaggio da andrea.calvi1 »

Oggi mi sono seduto sul fat boy, sull'heritage e sul low rider.
Non mi sento di dire che la sensazione in sella sia peggiorata rispetto ai modelli precedenti. E' un poco diversa, le moto sembrano un poco più compatte, ma la certezza di essere su un'Harley non ti lascia neanche per un momento.
Sull'Heritage e sul low rider ho avuto la sensazione di essere più alto da terra rispetto ai modelli precedenti, mentre sul fat boy l'impressione di essere seduto su di un telaio softail è uguale a prima. Fra le tre devo dire che la più accattivante mi è sembrata proprio il fat boy, da la sensazione di moto grassa ed ignorante al punto giusto, belle le forcelle rivestite ed enormi viste attraverso al manubrio, bello il serbatoio e le pedane. Strano il faro ma non mi ha fatto schifo, certo è tutta un'altra moto rispetto al fat boy classico. Tutte danno una leggera impressione più "plasticosa" ma hanno personalità, mio modesto parere....
Poi le ruote piene del fat boy non mi piacciono e temo che penalizzino la guidabilità a causa delle masse rotanti, ma questa non è una perticolarità dei modelli 2018.
Credo assolutamente che meriti guardarle e studiarle dal vero. L'unica grossa pecca, soprattutto dal momento che vogliono fare i "tecnologici", è la mancanza del doppio disco anteriore. Almeno potrebbero inserirlo fra gli optional, con forcelle e cerchi già predisposti...
Queste le mie personalissime impressioni...
Rispondi