Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Messaggio da Mechano »

Io lo dicevo che la semplificazione del nuovo M8 avrebbe giovato ai costi di elaborazione.

Il nuovo motore è indubbiamente tappato per rispettare le normative. Ma il lavoro di semplificazione per le economie di scala, lo hanno calcolato bene. E ricade direttamente in modo positivo anche sugli utenti.

Mi spiego meglio. Il Twin Cam ha due assi a camme ed una complessità intrinseca della distribuzione molto più alta di quella che aveva l'Evo. Ma anche del nuovo M8. Perché con l'M8 sono tornati ad una struttura con un solo asse a camme come l'Evo.

Vediamo immediatamente i costi presso Fuel Moto USA degli/del assi/e a camme Woods 222 che è una delle scelte più popolari per chi vuole elaborare la propria Harley per togliere le strozzature obbligate dalle normative.

Twin Cam 88/96/103
Woods TW-222 $390
Kit guarnizioni e cuscinetti $59,95

M8
Woods WM8-222 $299
Kit guarnizioni e cuscinetto $38,95

Ci sono $110 in meno su assi a camme e kit di montaggio.
Ai quali bisogna aggiungere la ovvia tax con sistema di rimappatura, e manodopera di installazione. Vedo su Internet che anche in questa vince l'M8, ci vuole meno tempo per la sostituzione dell'asse a camme.

Entrambi i motori arrivano intorno ai 95-100cv. Con l'M8 che ha l'indubbio vantaggio della maggiore coppia per via della cilindrata maggiore.

Miglioramento tangibile, dei costi e delle prestazioni. Quindi oltre alla ciclistica migliorano anche le prestazioni del motore.

Non sono giustificate le critiche verso questo nuovo motore e neppure verso la ciclistica. Ci sono solo vantaggi nei nuovi modelli. E rimane solo il neo dei freni dove pochi modelli hanno il doppio disco...
Immagine
bruno.baricelli
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/10/2015, 17:29
Modello: softail custom 07

Re: Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Messaggio da bruno.baricelli »

mi avevano consigliato x il tc 96 le red shift 575 (mi pare),ma il mio dubbio e' di avere problemi maggiori con il compensatore,e' vero? sto valutando se farlo,mi piacerebbe sentire altri utenti e le loro opinioni,dopo che hanno fatto l'upgrade delle cammes sul 96.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Messaggio da Mechano »

bruno.baricelli ha scritto:mi avevano consigliato x il tc 96 le red shift 575 (mi pare),ma il mio dubbio e' di avere problemi maggiori con il compensatore,e' vero? sto valutando se farlo,mi piacerebbe sentire altri utenti e le loro opinioni,dopo che hanno fatto l'upgrade delle cammes sul 96.
Non le ho provate personalmente, ma da tutti i grafici dyno di queste camme vedo un enorme buco di coppia intono ai 2000 giri e poi esplodono e tirano come un treno fino quasi al limitatore. Ed hanno valori alti di potenza.

Se è questo il tipo di guida che vuoi ottenere allora sono le camme per te.

Se invece vuoi rinunciare a qualcosa agli alti per avere tanta schiena fin dai 1500 giri allora meglio una camma meno estrema come le 222.
Immagine
SimVF-31
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/09/2017, 22:24
Modello:

Re: Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Messaggio da SimVF-31 »

Per me topic molto interessante, come ho scritto nel messaggio di presentazione ho intenzione di prendere la Breakout.
Non vi nascondo che quando ho visto la 2018 mi è venuto un colpo... comunque ora ho digerito...
Naturalmente il mio dubbio è tra la 107 e la 114, per questo vorrei chiedervi qual'è la potenza del M8 stock, premesso che poi in entrambi i casi farei scarichi e filtro, ed eventualmente nuovo asse a camme (e rimappatura).
Infatti Mechano più sopra ha scritto che con il nuovo asse a camme il M8 arriva a 100 cv, però questo articolo riporta che il 107 stock ne eroga 92 a 5000 giri mentre il 114 ne eroga 100 a 5000 giri:

https://ultimatemotorcycling.com/2016/0 ... -twin-cam/

Cosa ne pensate?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Messaggio da Mechano »

SimVF-31 ha scritto:Per me topic molto interessante, come ho scritto nel messaggio di presentazione ho intenzione di prendere la Breakout.
Non vi nascondo che quando ho visto la 2018 mi è venuto un colpo... comunque ora ho digerito...
Naturalmente il mio dubbio è tra la 107 e la 114, per questo vorrei chiedervi qual'è la potenza del M8 stock, premesso che poi in entrambi i casi farei scarichi e filtro, ed eventualmente nuovo asse a camme (e rimappatura).
Infatti Mechano più sopra ha scritto che con il nuovo asse a camme il M8 arriva a 100 cv, però questo articolo riporta che il 107 stock ne eroga 92 a 5000 giri mentre il 114 ne eroga 100 a 5000 giri:

https://ultimatemotorcycling.com/2016/0 ... -twin-cam/

Cosa ne pensate?
No sono cv all'abero quelli, devi toglierne almeno 12-15 per avere quelli alla ruota.
L'M8 del 2017 nei grafici di Fuel Moto con una Tax completa di filtro, scarichi Bassani 2-1 e Power Vision, ha raggiunto 86cv all'albero.
Con gli assi a camme 222 ne guadagni altri 8-9 circa, sono pochini, ma la quello che interessa più che la potenza di picco è la coppia ai medio bassi che determina l'accelerazione.
Un M8 stock fatica a raggiungere gli 80cv alla ruota. Ma anche il TC è uguale...
Immagine
SimVF-31
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/09/2017, 22:24
Modello:

Re: Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Messaggio da SimVF-31 »

Chiaro sono cavalli all'albero, non avevo capito che ti riferivi a quelli alla ruota e infatti non mi tornavano i conti...
Al di là dei cavalli stock, dato che ci sono 2000 euro di differenza tra la 107 e la 114, c'è davvero una differenza sostanziale tra i due motori oppure il 114, nelle intenzioni HD, non è altro che la base da cui partire per avere delle touring che mangino l'asfalto?
Insomma, sarà un mio limite, ma non riesco a capire bene perchè abbiano fatto la Breakout anche con il 114 e se valga la pena di prenderla con quella motorizzazione :confuso:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Messaggio da Mechano »

SimVF-31 ha scritto:Chiaro sono cavalli all'albero, non avevo capito che ti riferivi a quelli alla ruota e infatti non mi tornavano i conti...
Al di là dei cavalli stock, dato che ci sono 2000 euro di differenza tra la 107 e la 114, c'è davvero una differenza sostanziale tra i due motori oppure il 114, nelle intenzioni HD, non è altro che la base da cui partire per avere delle touring che mangino l'asfalto?
Insomma, sarà un mio limite, ma non riesco a capire bene perchè abbiano fatto la Breakout anche con il 114 e se valga la pena di prenderla con quella motorizzazione :confuso:
Sinceramente non so se ci siano altre differenze a parte pistoni e cilindri di alesaggio maggiore.
Sicuramente 2000 euro sono tanti per una differenza nel solo alesaggio.

Io credo che sia una mossa commerciale per monetizzare per quelle persone che si sentirebbero in difetto con il motore più piccolo.

H-D vende anche il kit 114 stage IV che comprende anche corpo farfallato maggiorato, iniettori di portata maggiore, molle e dischi frizione. Insieme a teste lavorate e i lifters delle aste. Costa ben $2600 e dicono che garantisce 120cv.

https://www.harley-davidson.com/store/m ... 2500062--1
Immagine
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Messaggio da Hannibal »

Il 107 esisiste in versione con teste raffreddate ad olio ed in versione con teste raffreddate a liquido. Il 114 solo a liquido. Non so quale delle 2 versioni di 107 sia installlato su Breakout. Questa potrebbe essere una differenza abbastanza importante.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Messaggio da Mechano »

Hannibal ha scritto:Il 107 esiste in versione con teste raffreddate ad olio ed in versione con teste raffreddate a liquido. Il 114 solo a liquido. Non so quale delle 2 versioni di 107 sia installato su Breakout. Questa potrebbe essere una differenza abbastanza importante.
No, leggo sui forum USA da chi li ha già che tra i due modelli cambia solo l'alesaggio e il filtro aria aperto, tipo i kit SE aperti.
Non c'è raffreddamento a liquido sul 114 softail c'è solo sui touring che hanno spazio per radiatori pompa e ventole.
Anche l'asse a camme è uguale.
Immagine
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Costo assi a camme Twin Cam vs M8

Messaggio da Hannibal »

Mechano ha scritto:
Hannibal ha scritto:Il 107 esiste in versione con teste raffreddate ad olio ed in versione con teste raffreddate a liquido. Il 114 solo a liquido. Non so quale delle 2 versioni di 107 sia installato su Breakout. Questa potrebbe essere una differenza abbastanza importante.
No, leggo sui forum USA da chi li ha già che tra i due modelli cambia solo l'alesaggio e il filtro aria aperto, tipo i kit SE aperti.
Non c'è raffreddamento a liquido sul 114 softail c'è solo sui touring che hanno spazio per radiatori pompa e ventole.
Anche l'asse a camme è uguale.
Ok, quindi questo articolo è sbagliato?
Rispondi