Efficienza e stages

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: R: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto:
Una differenza tra i due visiva esiste, o sono tutti e due uguali?
Identici, si distinguono per la scritta e il Part Number.

Giochiamo a trova le differenze?

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Efficienza e stages

Messaggio da Massimo »

Mechano ha scritto:
Massimo ha scritto:
Una differenza tra i due visiva esiste, o sono tutti e due uguali?
Identici, si distinguono per la scritta e il Part Number.

Giochiamo a trova le differenze?

Immagine

Immagine


Mi sa che avevo il secondo.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Hannibal »

Mechano ha scritto:
Wyatt ha scritto:Ho quella arancione credo la super tuner pro.
Devi esserne certo perché anche lo Street Tuner è arancione.

Comunque ti dirò cosa ho scoperto su questi apparecchi.

Solo il Super Tuner Pro permette di disattivare totalmente le sonde Lambda.
Lo Street Tuner le lascia attive fino a 1750 giri, causando produzione di calore nell'uso nel traffico cittadino.

Il Super Tuner permette di installare anche scarichi particolari molto più spinti, e quindi permette di inserire nelle celle delle tabelle VE valori fino alla massima capacità degli iniettori cioè circa 126.
Lo Street Tuner è bloccato alle sole componenti Screamin Eagle per uso legale, e quindi su molte celle non permette di raggiungere il valore 100, a volte anche solo 92. Per cui per esempio non potrai rimuovere gli scoppi in rilascio di Shortshots, Khrome Werks ecc.
Queste informazioni sono preziose ed interessantissime, grazie per averle condivise.
Ma se disattivi le lambda, il motore cambierà di rendimento a seconda di clima ed altitudine, oppure compensa basandosi su altri sensori?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Hannibal ha scritto:
Queste informazioni sono preziose ed interessantissime, grazie per averle condivise.
Ma se disattivi le lambda, il motore cambierà di rendimento a seconda di clima ed altitudine, oppure compensa basandosi su altri sensori?
Se disattivi le Lambda la moto non ha più sistema autoregolante, per cui segue il valore base nelle singole celle della mappa.
Le variazioni di altitudine e temperatura aria sono un'altra cosa e sono sottintese.
Nel senso che ci sono apposite tabelle dove al variare della temperatura c'è il valore +5/-5 ecc. Da aggiungere o togliere al valore VE nella tabella dell'efficienza volumetrica.

L'altitudine invece si compensa con il sensore MAP, ossia in una tabella densità di verse di aria causano diversa depressione del collettore aspirazione e quindi il sistema sa da solo da quale cella VE deve prendere il valore per l'apertura degli iniettori. Se la mappa è fatta bene e la tabella VE ha un match esatto con la tabella AFR, il sistema saprà come regolarsi.

Disabilitando le sonde si torna ad un sistema pre-2006. Ossia prima dell'introduzione delle sonde Lambda.
Ossia una iniezione open loop che non andava oltre la normativa Euro 2.

Perché su una Harley le sonde Lambda è meglio disabilitarle?
Perché sono sonde narrow band a banda stretta ed il loro range di lavoro è tra 14:1 e 15:1, ma sul motore Harley può essere necessario andare sotto a 14:1.
Inoltre il sistema è progettato per il rispetto delle normative e quindi la sonda ha il solo scopo di aiutare a portare la carburazione a 14,6:1. Non ha altri scopi come usare la Lambda per stare a 14,2:1.
È proprio il sistema che è stato progettato per l'uso stradale e non dare libertà all'utente.

Se elimini le Lambda hai controllo totale. Ma il rovescio della medaglia è che devi rimappare ogni cambio di configurazione del motore specie scarico e filtro. Oppure devi ritoccare la mappa un paio di volte l'anno, nel senso che se la fai in estate con 32°C di temperatura esterna poi sarà magra in inverno e vicevera se fatta in inverno con 10°C e molta umidità.
Il periodo ideale per mappare è intorno ai 18-22°C e umidità 50-60%.

Detto questo con una centralina come la Thundermax o la Daytona TCFI con sonde a banda larga, nel sistema dovrai solo inserire una buona mappa stechiometrica. Alla costruzione della mappa volumetrica ci penserà il software della centralina e fine di qualsiasi problema. Ma questi prodotti hanno i loro costi 800-900 euro per una centralina sono parecchi...
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Massimo »

Per una T.Max mi avevano chiesto 1500 euro....... 800 erano ancora abbordabili..[emoji383] [emoji383]
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto:Per una T.Max mi avevano chiesto 1500 euro....... 800 erano ancora abbordabili..[emoji383] [emoji383]
Si 900 euro circa girando siti all'estero, sennò su Amazon sui 1200-1300 euro a seconda del modello.
Immagine
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Hannibal »

Comunque leggendo queste discussioni, che sono una miniera di interessantissime ed utilissime informazioni, mi rendo conto che, al di là del discorso di attendere la fine della garanzia, non ho ancora le idee chiare e non sono pronto per eseguire lo stage alla mia moto scegliendo con la necessaria consapevolezza.
Per intanto faccio domande, seguo le discussioni ed i post di chi ne sa e faccio maturare le idee...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Hannibal ha scritto:Comunque leggendo queste discussioni, che sono una miniera di interessantissime ed utilissime informazioni, mi rendo conto che, al di là del discorso di attendere la fine della garanzia, non ho ancora le idee chiare e non sono pronto per eseguire lo stage alla mia moto scegliendo con la necessaria consapevolezza.
Per intanto faccio domande, seguo le discussioni ed i post di chi ne sa e faccio maturare le idee...
Ho visto che sei in Lombardia.
Quindi puoi venire a Verona.

Allora quando saranno consolidate le mappe per M8 da parte del mio fornitore di apparecchi di rimappatura, potrai venire da me.

Prima di allora gli unici consigli che mi sento di darti per le modifiche sono un filtro aperto magari quello originale Screamin Eagle. Il lavoro di modifica che fa Pietro agli scarichi originali e applicazione dei filetti da 18 mm per le sonde del diagnostico. Pietro ha già lavorato su scarico M8, è venuto un bel lavoro.

Se hai disponibilità economica anche l'asse a camme Woods TWM8-222.

E quindi vieni da me che la sistemo come si deve.
Immagine
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Hannibal »

Mechano ha scritto:
Ho visto che sei in Lombardia.
Quindi puoi venire a Verona.

Allora quando saranno consolidate le mappe per M8 da parte del mio fornitore di apparecchi di rimappatura, potrai venire da me.

Prima di allora gli unici consigli che mi sento di darti per le modifiche sono un filtro aperto magari quello originale Screamin Eagle. Il lavoro di modifica che fa Pietro agli scarichi originali e applicazione dei filetti da 18 mm per le sonde del diagnostico. Pietro ha già lavorato su scarico M8, è venuto un bel lavoro.

Se hai disponibilità economica anche l'asse a camme Woods TWM8-222.

E quindi vieni da me che la sistemo come si deve.
Hai descritto uno degli scenari che già avevo in mente. Grazie per la disponibilità, credo proprio che accetterò il tuo invito.
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Efficienza e stages

Messaggio da vins »

Noto delle discrepanze in molti post, ma non sto qui a disquisire chi come e perchè.
Dico solamente che se vuoi mantenere bassi i consumi ti conviene mantenere il filtro stock....anche per più di un motivo.
Personalmente io, dopo mappe e mappe fatte a questo e quello, e dopo diversi corsi, ho raggiunto l'idea che stappare un motore HD ha senso ma solo fino ad un certo punto.
In rete si legge di tutto e di più, addirittura di chi con lo stage1 completo consuma addirittura di meno rispetto alla configurazione stock.
Personalmente il filtro stage1 che ho scelto per il mio Twinky è davvero performante e lo si è visto dai dati scaturiti nelle fasi di auto-apprendimento. Ovviamente più aria entra nei cilindri più carburante si brucia anche a parità di afr tra stock e stage1. Per correttezza ed estrema trasparenza ti sconsiglio di variare il valore dell'afr a ca%%o, ma questo valore va toccato solo attraverso l'uso del banco dinamometrico e del rispettivo controllo del battito in testa. Se hai una PowerVision è di serie (knockControl) ma ciò non ti aiuterà a capire e modificare in fretta l'afr per avere la maggior potenza possibile evitando detonazioni. Molte mappe "precotte" adottano Bias differenti che ingrassano ed affogano il motore, ed a ciò si aggiunge anche un diverso settaggio dell'arricchimento in accelerazione che peggiora le cose....perchè queste mappe precotte sono prettamente americane, e le benzine (lo so che non ci credete) non sono tutte uguali.

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Rispondi