Efficienza e stages

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Greg75
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/03/2017, 23:47
Modello: Sportster 883

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Greg75 »

Mi è venuto un dubbio, ho comprato il Sert nel 2010 ,anche se mi pare di ricordare che all'epoca lo Street fosse nero ,secondo voi il mio che versione è?


Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Greg75 ha scritto:Mi è venuto un dubbio, ho comprato il Sert nel 2010 ,anche se mi pare di ricordare che all'epoca lo Street fosse nero ,secondo voi il mio che versione è?
Dietro il numero p/n qual'è?
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

vins ha scritto:Noto delle discrepanze in molti post, ma non sto qui a disquisire chi come e perchè.
Dico solamente che se vuoi mantenere bassi i consumi ti conviene mantenere il filtro stock....anche per più di un motivo.
Personalmente io, dopo mappe e mappe fatte a questo e quello, e dopo diversi corsi, ho raggiunto l'idea che stappare un motore HD ha senso ma solo fino ad un certo punto.
In rete si legge di tutto e di più, addirittura di chi con lo stage1 completo consuma addirittura di meno rispetto alla configurazione stock.
Personalmente il filtro stage1 che ho scelto per il mio Twinky è davvero performante e lo si è visto dai dati scaturiti nelle fasi di auto-apprendimento. Ovviamente più aria entra nei cilindri più carburante si brucia anche a parità di afr tra stock e stage1. Per correttezza ed estrema trasparenza ti sconsiglio di variare il valore dell'afr a ca%%o, ma questo valore va toccato solo attraverso l'uso del banco dinamometrico e del rispettivo controllo del battito in testa. Se hai una PowerVision è di serie (knockControl) ma ciò non ti aiuterà a capire e modificare in fretta l'afr per avere la maggior potenza possibile evitando detonazioni. Molte mappe "precotte" adottano Bias differenti che ingrassano ed affogano il motore, ed a ciò si aggiunge anche un diverso settaggio dell'arricchimento in accelerazione che peggiora le cose....perchè queste mappe precotte sono prettamente americane, e le benzine (lo so che non ci credete) non sono tutte uguali.

Vins-
È vero che con lo Stage ben fatto e una elaborazione che aumenta potenza e coppia la moto consuma meno, ma solo a parità di stile di guida.
Ma se dopo l'elaborazione inizi a goderti i cavalli e la coppia aumentata, allora inevitabilmente inizia a bere di più...

Per quanto riguarda i battiti si eliminano o ingrassando la cella relativa al regime e apertura gas in cui si verificano, o riducendo l'anticipo di qualche grado.
Immagine
Greg75
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/03/2017, 23:47
Modello: Sportster 883

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Greg75 »

Mechano ha scritto:
Greg75 ha scritto:Mi è venuto un dubbio, ho comprato il Sert nel 2010 ,anche se mi pare di ricordare che all'epoca lo Street fosse nero ,secondo voi il mio che versione è?
Dietro il numero p/n qual'è?

Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Mechano »

Si dovrebbe essere un Super Tuner, non quello Street castrato.
Immagine
Greg75
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/03/2017, 23:47
Modello: Sportster 883

Re: Efficienza e stages

Messaggio da Greg75 »

Quando l'ho comprato per fare lo stage 1 non ero molto ferrato in materia, mi hanno scaricato una mappa precotta ritoccata sul momento e la moto andava discretamente, finito il lavoro mi hanno consegnato il Sert senza confezione ma in fattura era definito come Pro.
in seguito ho portato la moto a 1200 cc,camme e Supertrapp ed ho mappato al banco .
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Efficienza e stages

Messaggio da Massimo »

Lo scatolotto arancione.... Soldi buttati di cui ancora oggi mi pento..
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: R: Efficienza e stages

Messaggio da Hannibal »

Massimo ha scritto:Lo scatolotto arancione.... Soldi buttati di cui ancora oggi mi pento..
Posso sapere perché? E' deludente per le prestazioni in sé del prodotto, oppure hanno mappato male?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Efficienza e stages

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:
Massimo ha scritto:Lo scatolotto arancione.... Soldi buttati di cui ancora oggi mi pento..
Posso sapere perché? E' deludente per le prestazioni in sé del prodotto, oppure hanno mappato male?


Perché a differenza di prodotti come Power vision ecc, ti fa dipendere dalla concessionaria.
Costa o costava uno sproposito e la maggior parte delle volte chi lo installa non sa nemmeno quello che sta facendo..
Ciò non vuol dire che nelle mani giuste si possa ottenere qualche buon risultato.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: R: Efficienza e stages

Messaggio da Hannibal »

Massimo ha scritto:
Hannibal ha scritto:
Massimo ha scritto:Lo scatolotto arancione.... Soldi buttati di cui ancora oggi mi pento..
Posso sapere perché? E' deludente per le prestazioni in sé del prodotto, oppure hanno mappato male?


Perché a differenza di prodotti come Power vision ecc, ti fa dipendere dalla concessionaria.
Costa o costava uno sproposito e la maggior parte delle volte chi lo installa non sa nemmeno quello che sta facendo..
Ciò non vuol dire che nelle mani giuste si possa ottenere qualche buon risultato.
Grazie, chiarissimo :ok:
Rispondi