Le custom del futuro!
Re: Le custom del futuro!
Si il modellismo è lo specchio in piccolo di quel che può succedere e succederà nel futuro.
Bisognerà vedere e capire quanto peso avranno i tradizionalisti: se qui per un telaio nuovo succede un putiferio figuriamoci con la permanente eliminazione del motore a scoppio in circolazione...
Qualcuno con il modellino a scoppio gira ancora, piace di più, più feeling, più passione (peccato che li la manutenzione te la fai tu e ti diverti, nelle nostre auto la fanno i garage e a spese non irrilevanti)
Bisognerà vedere e capire quanto peso avranno i tradizionalisti: se qui per un telaio nuovo succede un putiferio figuriamoci con la permanente eliminazione del motore a scoppio in circolazione...
Qualcuno con il modellino a scoppio gira ancora, piace di più, più feeling, più passione (peccato che li la manutenzione te la fai tu e ti diverti, nelle nostre auto la fanno i garage e a spese non irrilevanti)
Re: R: Le custom del futuro!
Tutto è possibile, dipende da quanto investiranno in tal senso le case motociclistiche.
Al momento ci sono solo mezzi dai costi molto elevati, con pochissima autonomia e in stile naked.
Tranne qualche modello supersportivo.
Altro problema, la copertura capillare di colonnine in tutto il paese..
Problema a mio avviso forse più grande di tutto il resto..
Quando l elettrico prenderà piede, lo stato saprà bene come fregare gli utenti con nuove tasse che prima non esistevano..
Al momento ci sono solo mezzi dai costi molto elevati, con pochissima autonomia e in stile naked.
Tranne qualche modello supersportivo.
Altro problema, la copertura capillare di colonnine in tutto il paese..
Problema a mio avviso forse più grande di tutto il resto..
Quando l elettrico prenderà piede, lo stato saprà bene come fregare gli utenti con nuove tasse che prima non esistevano..
MODERATORE FORUM
Re: Le custom del futuro!
Stano studiando per poter usare il principio del condensatore alla batteria. Come saprai il condensatore si carica in modo rapidissimo, ma altrettanto velocemente si scarica.RSSkin ha scritto: Vedremo in futuro... Qui servirà un po' tutti gli studi recenti, a partire dalla Batteria di lunga durata
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/ba ... 22429.html
Tra l'altro la pila di lunga durata brevettata dell'italiano poco tempo fa, accoppia batteria a condensatore in un uso nuovo...
- 883Low
- Messaggi: 1432
- Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
- Modello: Sportster 883 Low 2007
- Località: Rogno (BG)
Re: Le custom del futuro!
esatto, lo scoppio c'è ancora. ma non direi che "piace di più". forse fa più scena per chi lo vede dall'esterno.RSSkin ha scritto: Qualcuno con il modellino a scoppio gira ancora, piace di più, più feeling, più passione (peccato che li la manutenzione te la fai tu e ti diverti, nelle nostre auto la fanno i garage e a spese non irrilevanti)
tanti sono passati all'elettrico quando le prestazioni sono cresciute e l'autonomia aumentata.
molta meno manutenzione, meno costi, più praticità (accendi il modello e guidi, non ti si può spegnere in mezzo alla pista e non ti serve nessuno che ti faccia assistenza ai box) e pulizia (puoi fare manutenzione la sera in soggiorno, con lo scoppio sarebbe improponibile).
senza contare le piste indoor (al chiuso, riscaldate, su moquette) in cui giri tutto l'anno. anche se fuori c'è neve e ghiaccio.
il fascino dello scoppio è tanto, ma si porta dietro anche tanti di quei problemi che l'elettrico ha vinto a mani basse.
in futuro potrebbe succedere anche nel mondo in scala reale.
Re: R: Le custom del futuro!
Portarsi la moto dentro casa invece che nel box sarebbe già interessante.
Non puzza e non sporca! :mrgreen:
Non puzza e non sporca! :mrgreen:
MODERATORE FORUM
- fabri2005
- Messaggi: 542
- Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
- Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
- Località: Roma
Le custom del futuro!
Beh si, questa è una moto seria, quelle che si vedono nel primo video sono giocattoli.883Low ha scritto:forse nel breve-medio termine, sarà più semplice proporre qualcosa con una struttura più classica e facile da far digerire agli appassionati del genere custom:
https://www.youtube.com/watch?v=Pta3vRfMiAA
credo che il passaggio all'elettrico, avverrà (anzi c'è già) prima sugli scooter ed i modelli cittadini (l'autonomia è ancora bassa, ma adatta all'area urbana), poi si estenderà a modelli via via più grandi e ricreativi. tourer, naked, supersportive (se ci sarà un campionato ben pubblicizzato che attira pubblico e vendite) eccetera.
ma gli ultimi ad essere toccati saranno i settori più di nicchia e tradizionalisti, tipicamente il nostro. dove il motore ed il sound sono ancora fondamentali. ma ci arriveremo, è il futuro...
A sentire il suono del suo motore elettrico, come al solito mi è parso molto simile al suono della turbina di un Jet. Ma non so se guidando questa moto il suo sound da turbina sia coinvolgente quanto un complicato sistema di parti in metallo che si muovono in quasi perfetta sincronia che riesce a trasformare un liquido in moto ed emana rumori ed odori.
L’elettrico mi affascina per la sua semplicità, efficienza e credo l’elevata affidabilità. Ovviamente l’autonomia ancora no.
Però per un mezzo di piacere, una moto con motore a scoppio non ha paragoni.
Se poi si cercano le prestazioni, l’elettrico è il futuro.
Azzeccato il paragone col mondo del modellismo dinamico.
A 14 anni avevo una macchinina Tamiya elettrica. Correva e funzionava subito senza problemi. 3 batterie cariche a disposizione e ci si divertiva. Ma comunque sognavo l’automobilina con il motore a scoppio.
Poi sono riuscito ad ottenere la macchinina a motore a scoppio e con tutto che per accenderla era più laborioso, c’era da carburarla, faceva rumore, si sporcava di più, era molto più coinvolgente! In più non dovevi aspettare che le batterie si caricassero, facevi il pieno e ripartivi.
Anche per l’aero modellismo mi è accaduta la stessa cosa.
Da che inizialmente avessi un aeromodello elettrico che funzionava sempre, quando ho acquistato l’aereo col motore a scoppio è stata tutta un’altra cosa. Con tutto che quello elettrico fosse più potente, semplice e non si sporcasse come quello a miscela.
Tornando alle moto, un motore elettrico non necessita di un sistema di rapporti per sfruttarlo al meglio, a differenza del motore a scoppio.
Levatemi su una motocicletta anche il cambio delle marce e frizione, poi cosa resta? Solo il frenare, piegare in curva e poi accelerare e basta?
Forse il giorno che proverò una moto puramente elettrica cambierò idea, ma per ora ne resto perplesso [emoji848]
Re: R: Le custom del futuro!
Beh la leva del cambio la stanno già togliendo con il sistema DCT, da lì il passo è breve.
MODERATORE FORUM
Re: Le custom del futuro!
Secondo me in futuro esisteranno praticamente solo scooter, compatti da città, oppure maxi superconfortevoli per lungo raggio. Avranno telai sofisticati. L'impostazione degli scooter, con ampie carenature e baricentro basso per contenere le batterie ed il motore sono l'ideale per l'elettrico. Cambierà anche il modo di usare le 2 ruote e delle moto tradizionali non si sentirà più l'esigenza.
Le colonnine sono un falso problema: basterà caricarli di notte con corrente domestica per avere l'autonomia necessaria all'uso giornaliero, oppure si normerà l'alloggiamento delle batterie per permetterne la rapida sostituzione.
Le colonnine sono un falso problema: basterà caricarli di notte con corrente domestica per avere l'autonomia necessaria all'uso giornaliero, oppure si normerà l'alloggiamento delle batterie per permetterne la rapida sostituzione.
Re: Le custom del futuro!
MODERATORE FORUM
Re: Le custom del futuro!
Beh non sembra neanche bruttissima una specie di hypermotard..
Io intanto se ho qualche spicciolo che avanza per rimanere in ambito impatto ambientale dopo lo scarico aperto passo al 117
Io intanto se ho qualche spicciolo che avanza per rimanere in ambito impatto ambientale dopo lo scarico aperto passo al 117