Marketing Harley

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Marketing Harley

Messaggio da Hannibal »

Ultimamente si parla tanto della crisi Harley: vendono meno, i giovani non sono interessati ecc.
Ma come reagisce Mo.Co. a questa crisi? Tira fuori nuovi modelli, ma il marketing ė sempre il solito: pubblicità su riviste, porte aperte dai dealer, qualche stand alle manifestazioni. Si lamentano che i giovani non sono interessati ed alla fine fanno marketing vecchio per vecchi solo negli ambienti già frequentati dai clienti abituali, che sono in via di estinzione.
Io non sono un cliente abituale, ho guidato per la prima volta un'Harley a Gennaio ed ho ritirato la mia a maggio.
Mi informo e compro tutto su internet, ma proprio tutto: elettronica, abbigliamento, lenti a contatto, viaggi, prodotti finanziari ed anche la spesa alimentare per la famiglia. L'unico negozio in cui entro è la farmacia (per fortuna raramente), perché non posso fare altrimenti.
Sono rimasto davvero deluso dall'esperienza di acquisto della mia moto: ho provato ad informarmi sul sito ufficiale veramente triste, povero e vecchio, non ho avuto a disposizione un configuratore come si deve(quello che c'è sul sito americano è vergognoso), i prodotti finanziari non sono configurabili.
Tutto ruota intorno al dealer e basta.
A me sarebbe piaciuta una differente esperienza di acquisto: un sito moderno, dinamico e personalizzabile, con un configuratore di moto con accessori ed un valido configuratore finanziario, come fanno alcune case automobilistiche.
E non ditemi che sarebbe troppo costoso.
Da cliente vorrei un catalogo interattivo e canali di acquisto di accessori e servizi di manutenzione e personalizzazione via web, non un catalogo cartaceo da 3 chili, eventualmente scaricabile in pdf, statico e vecchio.
Il dealer è un concetto vecchio che non sta più in piedi.
Le communities e la socialità web si basano su inziative personali di appassionati, come questo forum. Mo.Co non fa nulla. Il mondo HOG è desolatamente vuoto, imbarazzante.
Non esiste alcuna app ufficiale HD per vivere l'esperienza di chi sogna di diventare cliente e per i clienti abituali, che magari si interfacci con la stessa moto e con i social.
L'attività sui social di HD è praticamente inesistente, anche in USA.
La produzione e distribuzione di contenuti multimediali per il web è ridicola.
Le iniziative ufficiali, poche, povere, ripetitive e settarie.
Ma come sperano di conquistare i millenials?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Marketing Harley

Messaggio da Massimo »

Porca bestia! Hai calato giù un bel caricone da novanta non c è che dire. :lol:
In poche parole hai smontato tutto nei minimi dettagli.
Io non sono modernissimo e quindi certe cose magari non le conosco, però, credo tu abbia ragione. Una rimodernata anche alla facciata del "palazzo" non gli farebbe di certo male.
;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Marketing Harley

Messaggio da Hannibal »

Il digital è il mio lavoro ed io mio modo di vivere e pensare il mondo e quindi la vedo dal mio punto di vista.
Ma magari anche un ragazzo di 25 anni, con buona disponibilità economica, che frequenta la Milano da bere degli aperitivi in Corso Como, direbbe che non c'è alcuna inizativa Harley in quegli ambienti. Mentre BMW sbatte in esposizione una Mini Cooper con 2 fighe che offrono free drink e si fanno fare foto davanti al locale di tendenza.
Guardi i film e si vedono in continuazione auto e moto di tendenza. L'ultima volta che l'ha fatto Harley era nell 1984 con Terminator che saltava con un fat boy da un ponte, poi basta e sono passati quasi 40 anni.
Si devono svegliare ed inventare un nuovo modo far vivere l'esperienza agli Harleysti di domani.
Altrimenti si estingueranno.
Ultima modifica di Hannibal il 06/10/2017, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Marketing Harley

Messaggio da Mr.White »

E quali millennial dovrebbero conquistare, quelli con contratto a progetto o quelli con contratto a chiamata?
Meglio puntare sui 40/50 enni col grano che si sono rotti il c@zzo di HD insulse e hanno deciso di comprare incrociatori e Softail moderni dal "buon" vecchio dealer e che internet lo usano per postare stronz@te su faccialibro aiutati dai pargoli tecnologici.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Marketing Harley

Messaggio da Mr.White »

Hannibal ha scritto:Il digital è il mio lavoro ed io mio modo di vivere e pensare il mondo e quindi la vedo dal mio punto di vista.
Ma magari anche un ragazzo di 25 anni, con buona disponibilità economica, che frequenta la Milano da bere degli aperitivi in Corso Como, direbbe che non c'è alcuna inizativa Harley in quegli ambienti. Mentre BMW sbatte in esposizione una Mini Cooper con 2 fighe che offrono free drink e si fanno fare foto davanti al locale di tendenza.
Guardi i film e si vedono in continuazione auto e moto di tendenza. L'ultima volta che l'ha fatto Harley era nell 1984 con Terminator che saltava con una fat boy da un ponte, poi basta e sono passati quasi 40 anni.
Si devono svegliare ed inventare un nuovo modo far vivere l'esperienza agli Harleysti di domani.
Altrimenti si estingueranno.
Veramente era "Terminator 2" nel 1991 assieme con "Harley Davidson & Marlboro Man" dello stesso anno
E comunque su internet è strapieno di pubblicità HDfilosofica.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Marketing Harley

Messaggio da Hannibal »

Mr.White ha scritto:E quali millennial dovrebbero conquistare, quelli con contratto a progetto o quelli con contratto a chiamata?
Meglio puntare sui 40/50 enni col grano che si sono rotti il c@zzo di HD insulse e hanno deciso di comprare incrociatori e Softail moderni dal "buon" vecchio dealer e che internet lo usano per postare stronz@te su faccialibro aiutati dai pargoli tecnologici.
Ti assicuro che è pieno di ragazzi di 20/30 anni pieni di soldi.
Chi compra le Mini? A Milano ne vendono e ce ne sono in giro a pacchi, quasi tutte guidate da giovani. Sul prodotto Mini, BMW fa un marketing geniale, vicino ai giovani, che comprano.
Ieri sera sono stato con amici a Milano, nel quartiere isola, ormai di tendenza, ed è pieno di ragazzi che fanno la bella vita, guidano BMW (sia auto che moto) e spendono l'impossibile.
Ragazzi che fanno la bella vita che ne sono tantissimi a Milano, ma tanti anche a Roma, Napoli e Palermo, tanto per citare alcune città.
Per fare successo non è necessario vendere ad ognuno dei milioni di giovani italiani, molti dei quali sono squattrinati, basta vendere alle migliaia di giovani ricchi, che oggi guardano e guidano solo BMW, T-Max, Smart ecc.
beaver

Re: Marketing Harley

Messaggio da beaver »

Penso che HD dovrebbe invece fare una bella azione di marketing migliorando la qualità dei suoi meccanici.
Dell’immagine della “motocicletta da bere” i clienti non sanno che farsene
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Marketing Harley

Messaggio da Massimo »

beaver ha scritto:Penso che HD dovrebbe invece fare una bella azione di marketing migliorando la qualità dei suoi meccanici.
Dell’immagine della “motocicletta da bere” i clienti non sanno che farsene



Ah su qui ci metto giù un quote grosso come una casa! ;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Marketing Harley

Messaggio da Mr.White »

Hannibal ha scritto:
Ti assicuro che è pieno di ragazzi di 20/30 anni pieni di soldi.
Chi compra le Mini? A Milano ne vendono e ce ne sono in giro a pacchi, quasi tutte guidate da giovani. Sul prodotto Mini, BMW fa un marketing geniale, vicino ai giovani, che comprano.
Ieri sera sono stato con amici a Milano, nel quartiere isola, ormai di tendenza, ed è pieno di ragazzi che fanno la bella vita, guidano BMW (sia auto che moto) e spendono l'impossibile.
Ragazzi che fanno la bella vita che ne sono tantissimi a Milano, ma tanti anche a Roma, Napoli e Palermo, tanto per citare alcune città.
Per fare successo non è necessario vendere ad ognuno dei milioni di giovani italiani, molti dei quali sono squattrinati, basta vendere alle migliaia di giovani ricchi, che oggi guardano e guidano solo BMW, T-Max, Smart ecc.
Ma sono i genitori che comprano, fanno i fighi ma perché il papi ha la carta, com'è sempre stato, mica per niente hai citato Milano e zona da struscio modaiolo ed altri capoluoghi storici, fai la somma e vedi quanti sono, poi sottrai dal totale itaglia e dimmi tu se questi quattro stronzetti possono interessare alla Mo.CO.
AD HD frega un c@zzo dei giovani europei, ad HD interessa continuare ad incatenare i vecchi clienti facoltosi e soprattutto mangiarsi la fetta di torta asiatica che sta crescendo a dismisura e lì, tolta la cablatissima Corea, di internet poco sanno e poco possono (vedi Cina et simili)

Non so ma mi sembri un po' fuori dal mondo. A 20 o 30 anni, ma soprattutto a 20, se sei pieno di soldi i casi sono due, o hai la famiglia ricca o fai un lavoro illegale, altre non ce ne sono ed in entrambi i casi non è che ci siano poi tutti questi numeri, per riempire una piazzetta modaiola di Mini e Mercedes non è che ci vuole poi molto.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Marketing Harley

Messaggio da Hannibal »

Ho detto giovani pieni di soldi, non necessariamente con lavori ben retribuiti: c'è chi guadagna bene, chi ha famiglie ricche e chi guadagna illegalmente, non è importante da dove provengano i soldi, fatto sta che la moto nuova potrebbero permettersela.
Ci sono molti giovani senza figli e questi hanno generalmente un maggior potere d'acquisto rispetto a chi ha famiglia.
E comunque il mio discorso non si limita all'Italia ed all'Europa.
Non so che marketing venga fatto in ogni regione del mondo, ma non credo che sia radicalmente diverso da quello USA.
Rispondi