Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Messaggio da Massimo »

Oggi con tutta calma e un po di "tempo", sono riuscito ad andare in concessionaria e provare la S.Bob 2018.
Le moto a disposizione erano Slim 107 e la Street Bob appunto.
Ho scelto quest'ultima come mi ero ripromesso.
La tranquillità della giornata mi ha permesso di fare un bel giro lungo, delle foto, un video e fermarmi in un piazzale a curiosare il mezzo.
La moto in colorazione verde oliva metallizzato, é quella che ho messo in foto domenica.
Km totali, 1600 circa.
Come è già stato detto non serve più la chiave per accenderla, ma basta avere in tasca il transponder e mettere su On il kill switch.
All'accensione il motore non trasmette più quel contraccolpo tipico del twin cam, dove sembrava che il motore dovesse abbandonare il telaio da un momento all'altro.
Si avvia bene.
Una volta in moto dopo qualche minuto, il minimo scende sui 9000 giri e qualcosa.
Abituato come sono alla guida di un transatlantico, la S.Bob sembra sotto di me come una bicicletta col motore!
In sella la posizione e molto raccolta.
Troppo raccolta.
Mi sembra di avere le ginocchia stranamente in alto..
Non ricordavo una posizione del genere...
La sella sembra ed è corta, al punto tale che il mio sedere mi fa sentire da subito il fine corsa.
A differenza del vecchio modello che avevo, la trovo meno imbottita e sembrerebbe più bassa.
I comandi a pedale sono dove sono.
La leva del cambio mi sembra in posizione più alta, ma forse é una impressione o forse no.

Quelli al manubrio sono bene o male i soliti, le icone sui tasti sono cambiate già da un po.
E il trip control ora è sul blocchetto di sinistra.
Veniamo al display sui riser.
Dalla posizione di guida da fermo si legge piuttosto bene.
I dubbi che avevo sono scomparsi anche durante la guida.
Anche col sole in faccia si legge sempre bene e il passaggio tra una info e l altra è intuitivo.
Il livello benzina è segnato da tacche a scalare.
Semplice e immediato.

Metto la prima e parto..

Complice un tratto di strada con asfalto da terzo mondo, ho potuto notare a bassa velocità quanto la moto dietro sia rigida.
Non so se è stata regolata così, ma la sensazione di saltare su ogni buca avendo un mono dietro é stata disarmante...
La tentazione era quella di fermarmi smontare la sella e regolare la manopola che sta li sotto, per vedere se cambiava qualcosa.
Ma non mi é sembrato il caso.
Il motore.

Beh..qui sono rimasto molto molto stupito.
Complice il telaio leggero, la nudità della moto ecc, il motore ha spinto fin dalle prime marce come mai mi sarei aspettato!
Il buon vecchio TC96 della mia vecchia S.Bob a confronto sembrava fermo!
Seduto!
Ho tirato prima, seconda e terza non poco, al punto che mi sono ritrovato a fare dei bei numeri in mezzo al traffico e passare con agilità che non ricordavo, tra auto e camion.
Sempre in sorpasso.
La moto è davvero una bicicletta e come tale ti consente una agilità notevole e la spinta del motore stock, mi ha sinceramente divertito.

Con un stage ben fatto chissà come vola!!
Può darsi che l abitudine ai 400 kg della mia abbia influito in qualche modo.
Ma quando ho provato il Road Glide con lo stesso motore, non ho avuto la stessa impressione di potenza e spinta.
Dopo aver tirato il motore fino alla quinta marcia e aver raggiunto i 100, 120 kmh, ho testato l andatura a passo d uomo e beh, li il motore fatica a stare entro un certo range di giri..
In terza sui 40 strappa e strattona..
Vuole andare.
Il cambio mi é sembrato quello di sempre non il top di precisione, però innesta bene e il folle si trova subito.
Freni.
I freni frenano pare di più e complice l abs, si riesce a fermare la moto in spazi più brevi.
Ho piantato giù una bella bloccata e l unica cosa che mi ha deluso sono state le forcella anteriori.
Sono andate a pacco come una volta...
Troppo morbide, anche se l impressione é che lo siano meno di un tempo.
Ma in frenata....
Sui tombini in velocità si salta di brutto! Al punto che al mio rientro ho chiesto se per caso mi avevano dato il modello privo del mono e con un barra di acciaio al suo posto!
In conclusione, questa S.Bob é un po una moto da fachiri, con una buona schiena e la voglia di saltare sui tombini.
Divertente.
Il motore ti mette voglia di tirarlo sempre e in ogni situazione.
Nulla a che vedere col 103 che ho provato quando è uscito.
All'epoca avevo provato la Slim, ma il paragone tra i due motori stock è tutto a favore di questo 107.

Tenete presente che da tempo sono abituato ad un 6 cilindri con una coppia da camion. Motore dotato di cavalli e spinta notevole.
Eppure questa bicicletta con ruote a nome Softail Street Bob, durezza a parte, mi ha divertito parecchio.
Non è comoda. Non é comoda per niente, ma ciò che paga, è sentire il motore venir su senza problemi.
E questa sensazione sul 96 o 103 di serie non l ho mai sentita.
Peccato per il clacson...
Non c è più quel bel suono corposo da tromba, a favore di un orrendo cicalino da scooter...non si può sentire!!

Dimenticavo, il motore non mi ha trasmesso il calore di un tempo.
Il raffreddamento sembra funzionare molto bene.

Fine.;-)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
MODERATORE FORUM
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Messaggio da stein »

Bene boss, ottime info.
A dire il vero mi aspettavo un minimo un pochetto sotto i 9000 giri... vabbè :occhiolino: si saranno jappizzati un poco anche loro haha.
Capita.
:ciao:
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Messaggio da Massimo »

stein ha scritto:Bene boss, ottime info.
A dire il vero mi aspettavo un minimo un pochetto sotto i 9000 giri... vabbè :occhiolino: si saranno jappizzati un poco anche loro haha.
Capita.
:ciao:
Grazie Oscar. [emoji108]
MODERATORE FORUM
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Messaggio da vins »

Bè Max, come tu stesso hai detto, vieni da una "barca" da 400 Kg.
Io sono sceso dal Dyna e salito su questo coso 2018, e tutta questa agilità in più non c'è.
Il motore spinge, ok, ma avendo anche io un 96 (riportato stock per l'occasione) ci mancava pure che non spingesse.
Ci sono 300cc in più, 4 valvole in più, due candele in piu e quindi un rendimento diverso.
L'M8 è fatto per girare alto, invece le Harley no...
Il telaio Dyna non ha paragoni, il forcellone fulcrato al motore, gli isolatori dinamici, e quel pizzico di ruvidezza che piace tanto a me, che insieme al freno motore fa capire che il TC è ancora una moto 'maschia'.
Francamente un 1800cc con una gomma 150 è ridicolo. È ridicolo aver dato a questi modelli 2018 nomi iconici di Dyna pur non avendo il carattere e nemmeno la discendenza da questa famiglia.
...comunque il pulsantino per switchare il display era stato gia adottato sulle streetbob TwinCam 2017 :ok:
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Messaggio da Massimo »

vins ha scritto:Bè Max, come tu stesso hai detto, vieni da una "barca" da 400 Kg.
Io sono sceso dal Dyna e salito su questo coso 2018, e tutta questa agilità in più non c'è.
Il motore spinge, ok, ma avendo anche io un 96 (riportato stock per l'occasione) ci mancava pure che non spingesse.
Ci sono 300cc in più, 4 valvole in più, due candele in piu e quindi un rendimento diverso.
L'M8 è fatto per girare alto, invece le Harley no...
Il telaio Dyna non ha paragoni, il forcellone fulcrato al motore, gli isolatori dinamici, e quel pizzico di ruvidezza che piace tanto a me, che insieme al freno motore fa capire che il TC è ancora una moto 'maschia'.
Francamente un 1800cc con una gomma 150 è ridicolo. È ridicolo aver dato a questi modelli 2018 nomi iconici di Dyna pur non avendo il carattere e nemmeno la discendenza da questa famiglia.
...comunque il pulsantino per switchare il display era stato gia adottato sulle streetbob TwinCam 2017 :ok:



Probabilmente hai ragione. Difatti stesso motore, stessa prova moto diversa, il Road Glide, non ho avvertito questa spinta così evidente.
Andava sicuramente di più, ma non così tanto da stupirmi come oggi.
La nuova S.Bob è talmente leggera, che quel motore lì la fa letteralmente volare.
Dal dealer mi hanno detto una cifra in merito a quanto peso ha perso ma non ricordo..
La prova migliore sarebbe stata quella di avere a disposizione la vecchia con la nuova.
Io ho sempre cercato il tiro ai bassi. Mi piaceva sentire il motore venir su in progressione, ma senza fare sparate di gas.
E una volta era così.
Però, ripeto, il 107 sulla SB mi ha davvero fatto sorridere e penso da scettico qual ero, sia tutto sommato un buon risultato.

Non sapevo del tastino.

Cmq sia Dyna forever!;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Messaggio da RSSkin »

É quella che perde meno.
Solo 7 chili per un peso di 286kg..

7 chili su una moto se son pochi? Meno dei 18del Breakout,ma pochi non sono.

“Ci mancherebbe se andasse meno” a casa mia significa: va di più.. quindi feedback positivo. cilindrata ed il discorso di una idea di gomma associata ai cc... beh i pantaloni sonnnati per stare sulle scarpe eppure oggi in tanti girano con i risvoltini..

“Preferivo le vibrazioni” altra cosa che non commento.. torniamo tutti a guidare la Renault 2 cavalli allora..

Comandi frizione freno post? Una vigliaccata. Harley sa che soprattutto su questa moto i comandi avanzati sono praticamente un must.
Sanno che a meno che tu non sia una donna, i comandi verranno cambiati per quelli avanzati e quindi niente più ginocchia in bocca (provato di persona anche io nonostante io sia 170cm). Hanno messo queste così le producono e hanno appunto un setup “femminile”. Il maschietto ci spenderà lo stesso quei 1000 euro di after marketing più..
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Messaggio da Massimo »

Cmq qualcosa nella postura di guida è cambiata...
É anche vero che il mio Street Bob l ho lasciato ben 9 anni fa e determinate cose posso anche non ricordarle.
Ma la posizione di guida è diventata più raccolta.
Non avevo le gambe così alte.
Poi c è differenza anche in altezza.
Ci vorrebbero i dati tecnici di ognuna per fare un confronto.
Per quello che mi riguarda, motore a parte ecc, forse la pecca più grossa sta appunto in questa postura ortodossa...
Con dei comandi avanzati sicuramente si risolve, però io all'epoca non ne ho mai sentito il bisogno come su questa..
Altro punto di domanda il mono....
Se il precario era impostato al minimo, significa che alzandolo anche di poco, la moto diventa un rigido a tutti gli effetti.

La risposta è troppo secca...
E sulle nostre strade tutte bellissime e senza buche, saltare in quel modo, ti fa saltare i denti incapsulati! :lol:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Messaggio da 883Low »

RSSkin ha scritto:Renault 2 cavalli allora...
Citroen... :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:
Avatar utente
stein
Messaggi: 2951
Iscritto il: 15/01/2013, 14:42
Modello:
Località: Franciacorta

Re: Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Messaggio da stein »

RSSkin ha scritto:Renault 2 cavalli allora...
La 2cv aveva le sospensioni studiate appositamente affinchè al contadino francese, attraversando i campi nel tornare in macchina la sera dal podere alla cascina, non si rompessero le uova che teneva nel paniere...
Narra la leggenda :occhiolino:
Altro che vibrazioni, era un dondolìo da ninnananna.
“Ma che è questo schifo? Che c@zzo di musica suonano quei pezzi di merd@?”
(Astante al “Bob's Country Bunker”)
Immagine
_________________________________
"Veritas odium parit; obsequium amicos"
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Me medesimo ho testato lo Street Bob 2018!

Messaggio da RSSkin »

883Low ha scritto:
RSSkin ha scritto:Renault 2 cavalli allora...
Citroen... :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:
Si vero... roba di Francia comunque... :hahaha:

La posizione max é più raccolta perché mi sa che hanno alzato anche un pelo per non farle toccare a terra..

Si risolve in ogni caso cambiando le pedane..
Rispondi