Principali differenze tra Softail e Touring

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da RSSkin »

Ciao a tutti!

Apro questo Thread giusto per spulciare un po' tra le nostre conoscenze e quel che sappiamo delle principali differenze tecniche tra Softail e Touring.

Personalmente so solo che il nuovo telaio 2018 ha motore direttamente montato a frame grazie ai due counterbalancers.. e che la sospensione post è una mono a compressione sotto la sella con possibilità di regolazione in precarico.

- Motore?
- sospensioni post Touring?
- forcella anteriore Touring?
- pompa della benzina nel serbatoio?

Avrei inserito in mezzo anche i Dyna.. ma... ehm... :birra: il mondo cade a rotoli.. presto arriveranno i Terminator.. :Censured!:

Ora a voi :ok:
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Hannibal »

I modelli touring 2017, rispetto ai softail, hanno:
Motore installato elasticamente al telaio.
Telaio più grande e robusto, con quote maggiori.
Doppio ammortizzatore posteriore a mousse con schema classico, di qualità, uno regolabile nel precarico.
Ammortizzatori Showa anteriori di qualità con steli forcella di grande diametro.
Borse sempre presenti, estetica del retrotreno inadatta a non montare le borse. Softail ha retrotreno dal design più pulito.
Doppio scarico basso.
Batwing o parabrezza presente in tutti i modelli.
Pedane ampie, cambio a bilancere e posizione di guida tipica Touring, con gambe avanzate e braccia rilassate.
Maggior capacità di carico, peso maggiore, minor agilità.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da 883Low »

Hannibal ha scritto: Batwing o parabrezza presente in tutti i modelli.
non sul road king special
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Hannibal »

883Low ha scritto:
Hannibal ha scritto: Batwing o parabrezza presente in tutti i modelli.
non sul road king special
Giusto, unica eccezione.
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da RSSkin »

Diciamo che la domanda era un po' più riferita a sospensioni frame e motore..

Adesso anche i 2018 attaccano a telaio... magari hanno o iniziano ad avere lo stesso concetto?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Massimo »

RSSkin ha scritto:Diciamo che la domanda era un po' più riferita a sospensioni frame e motore..

Adesso anche i 2018 attaccano a telaio... magari hanno o iniziano ad avere lo stesso concetto?


Motore in che senso? Attacchi?
Tipologia? Differenze?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da RSSkin »

Beh si... entrambi hanno o il 107 o il 114 (o 117 screaming eagle che poi è lo stage 3 del 107)

attacchi.. cosa cambia diciamo... tipologia dovrebbe esser la stessa... M8..
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Hannibal »

A quanto ho capito il raffreddamento a liquido delle teste c'è solo su Touring:

Su touring: il 107 c'è in versione raffreddato ad olio o a liquido, il 114 solo a liquido. I modelli a liquido hanno pompa elettrica e doppio radiatore nei paragambe.

Su softail: il 107 ed il 114 solo ad olio.

Quindi di fatto esiste un 114 specifico per Touring ed uno specifico per Softail
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da Massimo »

RSSkin ha scritto:Beh si... entrambi hanno o il 107 o il 114 (o 117 screaming eagle che poi è lo stage 3 del 107)

attacchi.. cosa cambia diciamo... tipologia dovrebbe esser la stessa... M8..


Si infatti, Hannibal ha spiegato bene anche le varianti.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Principali differenze tra Softail e Touring

Messaggio da RSSkin »

Ehm..... ok...

Ad un primo livello i sistemi di raffreddamento a liquido possono suddividersi in:
Sistemi di raffreddamento ad acqua, e soluzioni acquose
Sistemi di raffreddamento a olio, o simili fluidi apolari
Sistemi di raffreddamento mediante altri liquidi

Per i primi sistemi, il liquido refrigerante, che in tempi passati era costituito da semplice acqua distillata, o altri composti semplici, oggi è una miscela, dove, per i motori termici, all'acqua viene aggiunto l'antigelo che, per le proprietà colligative ha l'effetto di innalzare il punto d'ebollizione e abbassare quello di congelamento del liquido, potendo anche proteggere le parti metalliche da corrosione e ossidazione. In genere necessitano di un sistema di circolazione del fluido come una pompa, e lavorano, anche sotto pressione, nell'ambito di temperature per cui il fluido rimane allo stato liquido, non troppo oltre il centinaio di gradi celsius.

I secondi sistemi utilizzano diversi tipi di oli, in genere minerali (idrocarburi, oli siliconici, cloro- o/e fluorocarburi), a volte sono sistemi più semplici muniti solo di un radiatore e circolazione passiva, e possono lavorare anche a temperature dell'ordine di alcune centinaia di gradi celsius.


Finchè si tratta della differenza tra motori raffreddati ad aria o liquido ci arrivo.. ma la differenza tra olio e liquido... non molto.. almeno non su una moto.. il fatto di circolazione passiva è abbastanza eloquente ma la pratica differenza?
Rispondi