HUD per moto

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: HUD per moto

Messaggio da Hannibal »

Io credo che le vedremo entro pochi anni.
Anch'io negli ani 90 prendevo in giro chi parlava al cellulare per strada. Oggi abbiamo tutti uno smartphone.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: HUD per moto

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:Io credo che le vedremo entro pochi anni.
Anch'io negli ani 90 prendevo in giro chi parlava al cellulare per strada. Oggi abbiamo tutti uno smartphone.
Quindi dici che a breve..... Ma forse non nel casco, penso piuttosto sulle automobili.
Forse anche già c'è su alcune per lo meno quelle più costose.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Eto.Demerzel
Messaggi: 1027
Iscritto il: 26/08/2013, 13:12
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU
Località: Portopazienza...(mo tanta)

Re: HUD per moto

Messaggio da Eto.Demerzel »

Sarà che sono vecchio, o all'antica, e pur avendo lo smartphone ho volutamente preso un modello non troppo "padellone", con mega schermo ingombrante per le tasche.
Ho un modestissimo iPhone 5 e nessuna voglia di cambiarlo con l'ultimo arrivato.
Veniamo all'HUD... Due parole sole per descriverlo: ORPELLO INUTILE.
Personalmente non mi permetto di giudicare chi lo trova indispensabile, tutti i gusti sono gusti e il mondo è bello perché vario.
Dal mio punto di vista invece, l'HUD mi toglierebbe dei piaceri dell'andare in moto, cioè il perdersi e seguire l'istinto, il fare una sosta e con la scusa di un caffè o una birra, chiedere un'informazione parlando,
interagendo non con l'ennesima diavoleria tecnologica, ma con una persona vera.
Forse non capisco uncazzo e chissà cosa mi sto perdendo snobbando il navigatore su un mezzo che (secondo me), perderebbe di fascino montandolo. Figuriamoci il display sulla visiera del casco... :nono:
Non fa per me.
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: HUD per moto

Messaggio da Massimo »

Bisogna fare però un distinguo ben preciso, il navi sulla moto non lo vedo come qualcosa che toglie gusto al viaggio, altrimenti i cosiddetti viaggiatori di terra si muoverebbero solo con le cartine stradali e dubito lo facciano..
E per me il mio tom tom raider è il massimo della tecnologia che mi concedo. C'è chi usa il proprio smartphone con le app più recenti.
Io invece uso un raider II preso alla fine del 2006 che se contiamo gli anni che son passati, lo potremmo paragonare alle vecchie cartine stradali tanto tecnologicamente è datato...
Un pò cone un vecchio telefono cellulare, ma che funziona ancora benissimo.
Gli HUD saranno il futuro e chi vorrà farne uso lo farà. Altri invece useranno i vecchi navigatori satellitari e altri niente del tutto.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: HUD per moto

Messaggio da Hannibal »

Chi dice che non ne ha bisogno e non userà questi dispositivi lo dice perché si rapporta ai bisogni di oggi. Ma il marketing ha la forza di creare bisogni e forza anche i meccanismi sociali, quindi ciò che oggi non è un bisogno potrebbe diventarlo in futuro.
Chi di noi avrebbe detto negli anni 80 che avrebbe avuto bisogno di un telefono sempre in tasca? O di un navigatore satellitare? O solo una decina di anni fa di uno smartphone?
Vedrete che succederà che avere un dispositivo per la realtà aumentata alla guida sarà in qualche modo utile o addirittura indispensabile.
100 anni fa chi riteneva utile, divertente ed appagante possedere una moto?
Tutto cambia, anche noi.
beaver

Re: HUD per moto

Messaggio da beaver »

La discussione mi ha fatto venire in mente questo famoso accessorio.....

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: HUD per moto

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:Chi dice che non ne ha bisogno e non userà questi dispositivi lo dice perché si rapporta ai bisogni di oggi. Ma il marketing ha la forza di creare bisogni e forza anche i meccanismi sociali, quindi ciò che oggi non è un bisogno potrebbe diventarlo in futuro.
Chi di noi avrebbe detto negli anni 80 che avrebbe avuto bisogno di un telefono sempre in tasca? O di un navigatore satellitare? O solo una decina di anni fa di uno smartphone?
Vedrete che succederà che avere un dispositivo per la realtà aumentata alla guida sarà in qualche modo utile o addirittura indispensabile.
100 anni fa chi riteneva utile, divertente ed appagante possedere una moto?
Tutto cambia, anche noi.
Sicuramente sarà così altrimenti si fermerebbe il progresso. Poi come hai ben scritto sono abili a creare l interesse se non il bisogno.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: HUD per moto

Messaggio da Massimo »

beaver ha scritto:La discussione mi ha fatto venire in mente questo famoso accessorio.....

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fenomenali questi! Un mio vicino di casa più grande di me li aveva fatti arrivare.
Si può dire che sono I bisnonni della realtà "aumentata".

[emoji16][emoji16][emoji16]
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: HUD per moto

Messaggio da Hannibal »

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: HUD per moto

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:
Interessante soluzione , sicuramente andrebbe provato per vedere se quel piccolo display in basso dà fastidio o meno durante la guida.
MODERATORE FORUM
Rispondi