HUD per moto

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: HUD per moto

Messaggio da Hannibal »

Anche solo aver riportato in HUD la velocità sarebbe un vantaggio. Chi ha uno Street Glide non ha questo problema, ma io, per tenere sott'occhio il tachimetro del Road King, che sta sul serbatoio, devo abbassare la testa e mi distraggo.
Inoltre guardo in continuazione anche contagiri e contamarce, che sono scritti in piccolo sotto al tachimetro. Harley ha pochi giri, non allunga ma ha tanta coppia, quindi i range per cambiare sono molto più stretti delle moto a cui sono abituato, lavorare ad orecchio è più difficile.
Vorrei informazioni trasparenti davanti agli occhi ed occhi sempre sulla strada con visuale completa. Non voglio guardare cruscotti, navigatori, smartphone ecc, voglio guardare la strada e voglio contemporaneamente anche le informazioni che mi garba visualizzare:

velocità (se ci fosse anche ripetizione cartelli limiti sarebbe un lusso)
rpm
marcia inserita
pittogrammi navigatore
segnalazione controlli velocità
ora e tempo alla destinazione
chiamante in caso di telefonate in arrivo
messaggi importanti e di pericolo

E chissà quanti vogliono le cose che voglio io.
Secondo me sul mercato apparirà una soluzione a queste richieste, tecnologicamente ed economicamente sostenibile.
Spero che non si dovrà attendere molto.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: HUD per moto

Messaggio da Massimo »

Probabilmente sono io che non sono abituato a troppi strumenti, ma il contagiri per esempio anche quando l'avevo su Harley non l ho mai guardato.
È come se in un certo qual modo troppe info davanti agli occhi mi danno fastidio..
E per il tipo di moto che guido tecnicamente dovrebbe essere un controsenso, ma mentre sono in marcia difficilmente faccio lo scroll di determinate info ecc.
Basta un attimo e ti ritrovi dentro al posteriore dell'auto che hai davanti..
Se sono in autostrada invece e la velocità me lo consente, allora con la dovuta cautela cambio brano musicale con le leve al manubrio, però anche questa operazione ti obbliga ad abbassare gli occhi sul display per poter leggere la cartella musicale selezionata.
Tutte queste cose sembrano alla portata di mano.
Anche su moto come la nuova GW che ha il cruscotto come quello dello Space Shuttle, certi passaggi non sono poi così intuitivi come sembrano.
E comunque ti obbligano sempre ad abbassare lo sguardo anche se di poco sul cruscotto.
Avere tutte quelle info all'interno del casco o proiettate sulla visiera, non è detto che possano risolvere completamente il problema.
Probabilmente non si dovranno più abbassare gli occhi, ma per capire quello che sto leggendo, dovrò cmq sempre spostare lo sguardo sul testo e quindi cambiare la messa a fuoco.
A 20 anni il nostro occhio ha una velocità di reazione che a 40 e oltre tende a perdere.
Sono frazioni di secondo e sicuramente il passaggio dal testo scritto sulla visiera al display del cruscotto sarà decisamente minore.
Ma il delay o ritardo come lo vogliamo chiamare, ci sarà sempre.
Ed è su questo seconde me che la tecnologia dovrà lavorare molto.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: HUD per moto

Messaggio da Hannibal »

Considera che gli HUD come si deve proiettano l'informazione diversi metri fuori dalla visiera, quindi non è necessario alcun cambio di fuoco.
Le informazioni sono sovrapposte al campo visivo e non devi neanche spostare l'occhio.
Il futuro è l'head up display in realtà aumentata, in cui le informazioni si fondono con la visualizzazione reale, sovrapponendosi ed arricchendo la visuale, migliorando la sicurezza. Poi anche magari intervenendo automaticamente sui freni ed erogazione per aiutarti a schivare un ostacolo. Io non vedo l'ora che queste tecnologie diventino disponibili anche sulle moto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3504
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: HUD per moto

Messaggio da HD Morris »

Ok la tecnologia che aumenta la sicurezza ma la moto è libertà assoluta e poter rispondere al telefono o sapere tra quante rotonde devo girare o quanti km mancano alla destinazione, tolgono secondo me gran parte dello spirito d’avventura!

Per me una delle cose più belle è studiarmi l’itinerario sulla cartina, scegliere la strada, dove passare e cosa vedere!
A Beaver lo dico sempre, non permetterò mai ad una scatoletta senza anima di dirmi dove andare!

Poi ci sono alcuni esempi da non seguire!
http://milano.corriere.it/foto-gallery/ ... 4574.shtml
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: HUD per moto

Messaggio da Massimo »

Solo un folle va su a Carate Urio senza info di nessun genere.
Già buono che si é incastrato. :lol::lol::lol:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: HUD per moto

Messaggio da Massimo »

Da che mi sono trasferito dalla mia Como alla provincia di Milano, il navi che avevo preso nel 2007 per la moto mi è sempre tornato utile.
Non mi è mai successo di finire in situazioni assurde o altro perché unisco la mia vecchia esperienza di guida, con la funzionalità del navigatore.
Oggi quando vado alla ricerca di qualche via nei centri città non posso farne a meno.
Cmq tornando al discorso info e Hud beh, lì c è il futuro in gioco.
Ma è qualcosa a cui non ho mai pensato.
Non utilizzo quasi mai la macchina che guida quasi esclusivamente mia moglie.
Per cui certe tecnologie con me andrebbero sprecate.
Sono su certe cose piuttosto all'antica se vogliamo.
Sulla moto non ho mai avuto nulla se non quei pochi strumenti che servono.
Quando ho preso la Street Glide avere più contatori (alcuni inutili come la temperatura dell'aria) mi sembrava forte, ma alla fine non era nulla di che.
Erano belli perché molto vintage.
Niente di digitale.
Sulla F6 invece ho un display per le info poco sotto il cruscotto e il quadro comandi classico.
Più altri tasti e pulsanti per la radio ecc.
Roba che non uso mai.
Non so come fanno quelli che riempiono la propria moto (goldwing soprattutto), con accessori di ogni tipo e forma.
Display aggiuntivi. Ulteriori tasti per il controllo delle luci o del cb.
Un mare di roba che una volta in movimento se li vuoi usare altro che distrazione dalla guida...
Avere info sulla visiera come nelle foto messe da Hannibal potrebbe essere interessante.
Ma personalmente mi troverei in difficoltà.
Devono fare i conti anche con chi porta lenti a contatto o soffre di presbiopia.
Il sistema dovrà essere utilizzabile anche da queste persone.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: HUD per moto

Messaggio da Hannibal »

Io porto lenti a contatto, sono molto miope ed astigmatico. Il mio collega che ha la K1600, fortemente presbite, ha cominciato da poco ad indossare occhiali da lettura mentre guida. Dice che prima non riusciva a leggere il cruscotto ed andava alla cieca (dal punto di vista delle informazioni della strumentazione).
L'HUD dovrebbe aiutare anche e soprattutto in questi casi, perché ha un fuoco regolabile e proietta oltre il parabrezza/visiera, anche di diversi metri. Insomma, non necessiti di cambio di fuoco come per leggere il cruscotto.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: HUD per moto

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:Io porto lenti a contatto, sono molto miope ed astigmatico. Il mio collega che ha la K1600, fortemente presbite, ha cominciato da poco ad indossare occhiali da lettura mentre guida. Dice che prima non riusciva a leggere il cruscotto ed andava alla cieca (dal punto di vista delle informazioni della strumentazione).
L'HUD dovrebbe aiutare anche e soprattutto in questi casi, perché ha un fuoco regolabile e proietta oltre il parabrezza/visiera, anche di diversi metri. Insomma, non necessiti di cambio di fuoco come per leggere il cruscotto.
Abbiamo lo stesso problema allora.
Io con le lenti a contatto vedo molto bene da lontano però essendo piuttosto forti mi fanno l'effetto opposto quando guardo per esempio l'ora sull'orologio.
Cosa che con gli occhiali non succede.
Quindi penso che in tal senso dovrebbero cercare di produrre un apparato che permetta a chiunque di poter vedere bene.
Io comunque faccio sempre riferimento alla visione all'interno del casco.
Questo però presuppone che si usi una visiera e quindi non un casco Jet aperto.
A meno di non utilizzare quelle visiere che si abbassano o lenti scure.
Certo è che a scrivere di queste cose mi sembra davvero fantascienza, mi viene in mente la visione particolare del Terminator.
Ecco se fosse possibile una roba del genere la preferirei di gran lunga.
Un bel impianto integrato nella testa e così sono risolti tutti i problemi magari anche quelli di vista.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: HUD per moto

Messaggio da Hannibal »

Massimo ha scritto: Abbiamo lo stesso problema allora.
Io con le lenti a contatto vedo molto bene da lontano però essendo piuttosto forti mi fanno l'effetto opposto quando guardo per esempio l'ora sull'orologio.
Cosa che con gli occhiali non succede.
Stesso problema.

I Google Glasses, progetto per adesso congelato, proiettavano le informazioni direttamente sulla retina, eliminando tutti i problemi relativi a difetti di vista, escluse retinopatie e cataratte. Quindi con questa tecnologia, se sei miope, ipermetrope, presbite o comunque se hai problemi di messa a fuoco non c'è nessun problema, tu vedi le informazioni come se fossero in aria metri davanti a te, ma in realtà sono proiettate direttamente dentro l'occhio. E non hai quel catafalco davanti, ma un discreto, compatto e leggero microproiettore.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: HUD per moto

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:
Massimo ha scritto: Abbiamo lo stesso problema allora.
Io con le lenti a contatto vedo molto bene da lontano però essendo piuttosto forti mi fanno l'effetto opposto quando guardo per esempio l'ora sull'orologio.
Cosa che con gli occhiali non succede.
Stesso problema.

I Google Glasses, progetto per adesso congelato, proiettavano le informazioni direttamente sulla retina, eliminando tutti i problemi relativi a difetti di vista, escluse retinopatie e cataratte. Quindi con questa tecnologia, se sei miope, ipermetrope, presbite o comunque se hai problemi di messa a fuoco non c'è nessun problema, tu vedi le informazioni come se fossero in aria metri davanti a te, ma in realtà sono proiettate direttamente dentro l'occhio. E non hai quel catafalco davanti, ma un discreto, compatto e leggero microproiettore.
Avevo letto qualcosa in merito ai Google glasses ma non avevo più di tanto approfondito il discorso.
Beh dai sicuramente il futuro ci riserverà delle belle sorprese.
Non credo che farò mai uso di apparati del genere perché quando saranno in voga o non sarò più in vita, o sarò talmente vecchio che certe cose non le guarderò neanche più.
Mi ricordo ancora quando negli anni 80 è uscito quell'apparecchio che si chiamava brainmost non so se qualcuno se lo ricorda?
Almeno mi sembra che si chiamasse così..
Prometteva la memorizzazione di qualsiasi cosa attraverso il sonno mettendo semplicemente degli elettrodi o delle cuffie sulla testa.
C'è un tizio dalle mie parti che ha speso un botto per portarselo a casa ma da quello che so, è rimasto sempre il solito pirla.. [emoji16]
MODERATORE FORUM
Rispondi