Commento generale EICMA

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Commento generale EICMA

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Oggi ho fatto un giro al Salone delle moto - EICMA - di Milano.
Mi ha fatto piacere, in primo luogo, non vedere tanta fuffa cinese. C’erano anche loro, certo, ma ad un livello più adeguato ad un Salone serio.
Per quanto attiene alle moto, distinguo tra il numero delle proposte, dove le giapponesi sono irraggiungibili, specie Honda e fatta salva BMW, e il gusto estetico.
Per il classico non ci sono confronti: Harley Davidson produce gioielli; uno più bello dell’altro. Da quello stand non si vorrebbe più andare via. Le giapponesi, qui, nulla possono. L’anima di una Harley Davidson non si può replicare. Indian - statunitense e dii tre anni più antica di HD, ha alcuni modelli non male ma spesso sembrano manga. Guzzi deve riprendere a produrre modelli, altrimenti non ha mercato. Il nuovo enduro è molto bello e sembra maneggevole, le piccole non sono male ma, sulle classiche di grossa cilindrata a mio avviso non ci siamo. E poi la rete vendita è quasi inesistente o con concessionarie inadeguate anche in Lombardia, figurarsi nel mondo. Triumph fa il suo e bene, nella sua tradizione, Royal Enfield mi sembra troppo simile a quest’ultima, esteticamente. I motori invece non hanno nulla a che vedere.
Passando allo sport, non posso che rimanere incantato da Ducati. Salire anche solo su una Supersport, per non parlare della 1299 Panigale, è emozione pura. Tutti gli altri modelli, molto belli senza dubbio, fanno da contorno e consentono di entrare nel mondo Ducati e sentirsi parte di un mito.
BMW: che dire? Modelli belli, a volte. Qualcuno molto bello ma l’anima dov’è? Ho guardato bene il GS 1200 e...confermo di aver fatto bene a non prenderlo. L’anteriore mastodontico non fa per me. Non dubito sia fantastico ma visivamente lo trovo di una pesantezza stilistica unica. In pratica...tedesco. La sezione Heritage di BMW mi è invece piaciuta, anche se i modelli non hanno polivalenza. Bene per divertirsi in città, bene per farsi vedere (e non c’è nulla di male nel fatto che chi ha la passione della moto ami mostrare la sua “piccolina”), ma poi basta.
Per le touring nulla da dire se non che sono perfette per viaggiare quanto noiose. Ribadisco: tedesche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Commento generale EICMA

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Per HD c’era la sezione dedicata alle personalizzazioni, alcune delle quali molto carine. La nuova Sport Glide era esposta e, sloggiata una fanciulla per sedermici sopra, l’ho trovata ergonomicamente valida. So che va provata ma l’impatto è stato positivo. Anche dal punto di vista estetico.
Ho visto e mi sono seduto sul King classic e sullo Street Glide, che sono un po’ il mio dubbio dovessi cambiare la mia Street Bob. Street Glide per me decisamente più vicina alle mie leve, anzi per loro perfetta. Sarà il manubrio... E la strumentazione della SG mi piace non poco. E l’impatto visivo di questa rispetto alla cugina Road Glide è per me molto favorevole, anche dalla sella.
A dirla tutta non nascondo che il nuovo Heritage mi piace e che, rispetto al King, è secondo me più polivalente senza perdere in ergonomia. La posizione è, in sella, perfetta e il nuovo telaio più dinamico del precedente Softail potrebbe non essere male. Ho trovato buona anche la posizione del nuovo Slim mentre lo Street Bob 2018 non mi piace per nulla. Il mio (2017) è per me un’altra cosa. Probabilmente non avrei scelto questo modello, avessi acquistato la moto quest’anno. Prima era un Dyna con la sua identità e dignità tra i Dyna, ora mi sembra la sorella povera del gruppo.
Ugh, ho detto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Commento generale EICMA

Messaggio da Massimo »

Ottimo Report preciso e dettagliato Thank you very much!! [emoji106][emoji106][emoji106]
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Commento generale EICMA

Messaggio da Hannibal »

Riguardo i Jap:
Yamaha sta notevolmente evolvendo contunuando a sfornare novità interessantissime con buona risposta da parte del mercato, Kawa e Suzuki sono al palo con modelli vecchi, se continuano così e non investono secondo me finiranno male.
Honda è troppo lenta a proporre novità e, con la piattaforma NC ha fatto un flop, solo in parte recuperato da xadv, che pare stia vendendo qualcosa. A parte il capolavoro AfricaTwin e la nuova GoldWing, che comunque sarà una nicchia, secondo me non ha a listino modelli interessanti, tutta roba vecchia o comunque inadeguata e poco apprezzata dal pubblico.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Commento generale EICMA

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:Riguardo i Jap:
Yamaha sta notevolmente evolvendo contunuando a sfornare novità interessantissime con buona risposta da parte del mercato, Kawa e Suzuki sono al palo con modelli vecchi, se continuano così e non investono secondo me finiranno male.
Honda è troppo lenta a proporre novità e, con la piattaforma NC ha fatto un flop, solo in parte recuperato da xadv, che pare stia vendendo qualcosa. A parte il capolavoro AfricaTwin e la nuova GoldWing, che comunque sarà una nicchia, secondo me non ha a listino modelli interessanti, tutta roba vecchia o comunque inadeguata e poco apprezzata dal pubblico.
Quindi da quello che ho inteso del tuo scritto Yamaha sta al top e tutte le altre stanno al palo?
Honda tutta roba vecchia e inadeguata..... E addirittura poco apprezzata dal pubblico...
Ho sentito opinioni da parte di altre persone che sono state all'EICMA e sono praticamente l'opposto della tua....
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Commento generale EICMA

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Personalmente se entro in concessionaria Honda non trovo molti modelli che catturino il mio cuore ma non faccio neppure testo perchè sono sempre stato orientato su un altro tipo di moto. In Honda, però, hanno capito cosa cerchi il pubblico nei grandi numeri. A parte la Gold Wing che fa caso a sè. Trovo abbiano questa capacità di proporre modelli tendenzialmente anonimi adatti alla media delle persone. Fatti salvi, appunto, casi casi come la GW e i CB che sono scelte precise.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Commento generale EICMA

Messaggio da Massimo »

Perché Honda ha ridotto la produzione di moto custom , altrimenti state tranquilli che qualche sorpresa la riserverebbe ancora.
Ora punta molto su moto a 360 gradi, con cambio dct e tanta elettronica a bordo.
Poi ha il suo comparto classiche e inossidabili.
Non è certamente una casa che ha da preoccuparsi per il suo avvenire. Se per cambiare la Goldwing che per loro è una moto bandiera di un certo stile ci sono voluti vent'anni, significa che si prendono il tempo che vogliono senza porsi il minimo problema.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Commento generale EICMA

Messaggio da Massimo »

https://youtu.be/m7mqzgbsytM

Beh insomma dai...[emoji56]
MODERATORE FORUM
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6759
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Commento generale EICMA

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Quella al minuto 1.0, nero su rosa, ha il suo perchè!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Commento generale EICMA

Messaggio da Hannibal »

Massimo ha scritto:
Hannibal ha scritto:Quindi da quello che ho inteso del tuo scritto Yamaha sta al top e tutte le altre stanno al palo?
Honda tutta roba vecchia e inadeguata..... E addirittura poco apprezzata dal pubblico...
Ho sentito opinioni da parte di altre persone che sono state all'EICMA e sono praticamente l'opposto della tua....
Honda vende tanto con Africa Twin, che è una moto fantastica.
Ma a parte questo e xadv, che ha di innovativo e fresco a listino? Solo moto che sono sul mercato da anni. Forse solo NC750X tiene ancora. CB1100 è una bella moto, ma non vende.
Yamaha da un paio di anni a questa parte continua a sfornare nuovi modelli, io ne vedo a migliaia per strada e le classifiche di vendita lo confermano.
Rispondi