Pulizia moto senza acqua

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Hannibal »

Dato che in questo periodo non posso lavare la moto con acqua come al solito, vorrei pulirla con dei prodotti appositi, senz'acqua. Mi hanno parlato delle salviette Vulcanet o Noline e Acquazero di Arexon.
Sarei tentato di prendere le Vulcanet, che sono disponibili su Amazon Prime.
Avete esperienze o consigli?
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Mr.White »

Perché non puoi?
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Hannibal »

Mr.White ha scritto:Perché non puoi?
Perché adesso la moto è in un garage condominiale dove non è possibile lavarla perché non c'è attacco acqua ed è (giustamente) vietato. In genere la lavo nella casa che ho in montagna, che adesso non è accessibile in moto causa ghiaccio e sale.
Inoltre vorrei evitare di lavarla con acqua perché ho le ruote a raggi con camera d'aria e, visto che in questo periodo la uso poco, ho paura che l'acqua ristagni nei cerchi e li arrugginisca all'interno.
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Mr.White »

Non hai dalle tue parti un lavaggio automatico? Di solito hanno anche l'aria compressa e se sei fortunato hanno anche l'aria calda apposta per le moto. Io le mie con le ruote a raggi le ho sempre lavate in inverno e mai un problema, asciughi bene, ti fai un po' di km e si asciugano per forza.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Hannibal »

Sì, ho lavaggio a gettoni a portata. Ma innanzitutto devo aspettare quasi un'ora che il motore si raffreddi e l'aria compressa non asciuga i ristagni d'acqua nei cerchi. Un lavaggio a secco mi sembra più comodo, con i prodotti moderni la moto non si graffia e poi è appena impolverata, non è incrostata.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Massimo »

Aspetti che il motore si raffreddi perché temi problemi con lo sbalzo termico dell'acqua?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Mr.White »

Massimo ha scritto:Aspetti che il motore si raffreddi perché temi problemi con lo sbalzo termico dell'acqua?
Son curioso di sapere se va via con la pioggia come fa, anzi fanno... e si che la pioggia è decisamente più fredda dell'acqua del lavaggio.
Comunque, a meno che le leggi fisiche non siano cambiate, ti garantisco che ristagni non c'è ne sono più dopo 10km.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Hannibal »

Non lavo mai la moto a caldo perché si formano macchie. Inoltre l'acqua, raffreddando rapidamente, può provocare danni alle vernici del motore, che possono screpolarsi, comprese le finiture trasparenti. Mi è già capitato con un'altra moto raffreddata ad aria e non voglio ripetere lo stesso errore con l'Harley nuova.

La pioggia non bagna come una lancia dell'autolavaggio, arriva a gocce, non contiene calcare e raffredda lentamente.

Per il discorso cerchi io intendo l'acqua che entra dai fori dei raggi e penetra all'interno, ristagnando tra cerchio, camera e copertone, non l'acqua esterna, quella si asciuga subito.
So che non è uguale, ma con la Vespa nuova, mi si sono arrugginiti i semicerchi con dentro le camere per i ristagni d'acqua. La moto si asciuga girandoci un quarto d'ora, ma per i cerchi devi farti un giro più lungo, magari in autostrada scaldando le gomme ed adesso con questo freddo non si riesce. Ovviamente questo è un problema che chi ha i tubeless non ha.
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Mr.White »

Hannibal ha scritto:Non lavo mai la moto a caldo perché si formano macchie. Inoltre l'acqua, raffreddando rapidamente, può provocare danni alle vernici del motore, che possono screpolarsi, comprese le finiture trasparenti. Mi è già capitato con un'altra moto raffreddata ad aria e non voglio ripetere lo stesso errore con l'Harley nuova.
Le macchie le fa la schiuma se la lasci ferma senza sciacquare soprattutto d'estate in quanto si asciuga prima, I danni alla vernice li fa la lancia ad alta pressione usata vicino alle superfici del motore ma solo se il motore è stato colorato male, a me è successo sul Ducati, errore mio di una vita fa e colorazione economica di mamma Ducati.
Se non fosse così quando sei in giro e prendi la pioggia avresti il motore scrostato alla prima acqua che prendi dal momento che sei in movimento ed il motore scalda di più e di continuo.
Hannibal ha scritto: La pioggia non bagna come una lancia dell'autolavaggio, arriva a gocce, non contiene calcare e raffredda lentamente.
L'acqua è acqua e si raffredda alla stessa velocità con le medesime condizioni meteo, inoltre l'acqua dei lavaggi è osmotizzata, non solo non contiene calcare ma nemmeno agenti chimici presenti nell'acqua piovana, tanto che dopo aver preso la pioggia, anche se solo stando in parcheggio, io la lavo sempre, proprio per evitare che si rovini. La lancia la tieni tu in mano, non va mai usata a getto diretto ma a pioggia, si fa uno o più passaggi di prelavaggio, si lascia agire la schiuma (se hai posto per portarla passi la spugna) e con l'acqua calda di lavaggio si sciacqua sempre a pioggia, per poi finire il lavoro con l'acqua osmotizzata del risciacquo finale usata in modo un po' più "deciso", alla fine si passa con l'aria compressa dall'alto verso il basso. C'è un modo per fare le cose, anche lavare una moto.

P. S. Per quanto riguarda i cerchi ti garantisco che il calore generato dallo pneumatico unito all'effetto centrifuga, fa asciugare l'acqua eventualmente presente all'interno del cerchio in pochissimi chilometri.

P. P. S. Comunque, io da più di vent'anni uso il Synpol per pulire la moto a secco, lo trovi su Amazon, funziona egregiamente rimuovendo sporco, polvere dei freni e moscerini passando leggermente con un panno -di qualità- in microfibra. Alla fine hai colore (soprattutto il nero) e cromature spettacolari, oltre che un buon profumo di pesca..... Leggi come si usa prima di adoperarlo.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Pulizia moto senza acqua

Messaggio da Massimo »

Mr.White ha scritto:
Hannibal ha scritto:Non lavo mai la moto a caldo perché si formano macchie. Inoltre l'acqua, raffreddando rapidamente, può provocare danni alle vernici del motore, che possono screpolarsi, comprese le finiture trasparenti. Mi è già capitato con un'altra moto raffreddata ad aria e non voglio ripetere lo stesso errore con l'Harley nuova.
Le macchie le fa la schiuma se la lasci ferma senza sciacquare soprattutto d'estate in quanto si asciuga prima, I danni alla vernice li fa la lancia ad alta pressione usata vicino alle superfici del motore ma solo se il motore è stato colorato male, a me è successo sul Ducati, errore mio di una vita fa e colorazione economica di mamma Ducati.
Se non fosse così quando sei in giro e prendi la pioggia avresti il motore scrostato alla prima acqua che prendi dal momento che sei in movimento ed il motore scalda di più e di continuo.
Hannibal ha scritto: La pioggia non bagna come una lancia dell'autolavaggio, arriva a gocce, non contiene calcare e raffredda lentamente.
L'acqua è acqua e si raffredda alla stessa velocità con le medesime condizioni meteo, inoltre l'acqua dei lavaggi è osmotizzata, non solo non contiene calcare ma nemmeno agenti chimici presenti nell'acqua piovana, tanto che dopo aver preso la pioggia, anche se solo stando in parcheggio, io la lavo sempre, proprio per evitare che si rovini. La lancia la tieni tu in mano, non va mai usata a getto diretto ma a pioggia, si fa uno o più passaggi di prelavaggio, si lascia agire la schiuma (se hai posto per portarla passi la spugna) e con l'acqua calda di lavaggio si sciacqua sempre a pioggia, per poi finire il lavoro con l'acqua osmotizzata del risciacquo finale usata in modo un po' più "deciso", alla fine si passa con l'aria compressa dall'alto verso il basso. C'è un modo per fare le cose, anche lavare una moto.

P. S. Per quanto riguarda i cerchi ti garantisco che il calore generato dallo pneumatico unito all'effetto centrifuga, fa asciugare l'acqua eventualmente presente all'interno del cerchio in pochissimi chilometri.

P. P. S. Comunque, io da più di vent'anni uso il Synpol per pulire la moto a secco, lo trovi su Amazon, funziona egregiamente rimuovendo sporco, polvere dei freni e moscerini passando leggermente con un panno -di qualità- in microfibra. Alla fine hai colore (soprattutto il nero) e cromature spettacolari, oltre che un buon profumo di pesca..... Leggi come si usa prima di adoperarlo.
Il profumo di pesca sulla moto lo voglio anch'io!!

[emoji14][emoji14]
MODERATORE FORUM
Rispondi