Audio nel casco

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Audio nel casco

Messaggio da Hannibal »

Quale soluzione audio consigliate da installare nel casco per ascoltare musica? Semmai esista qualcosa di valido. Grazie.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Audio nel casco

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:Quale soluzione audio consigliate da installare nel casco per ascoltare musica? Semmai esista qualcosa di valido. Grazie.
Se hai una touring devi chiedere a Beaver che in tal senso mi sembra molto pratico.
Se invece non hai una touring per ascoltare musica nel casco vanno bene un paio di cuffie, non dico qualsiasi ma quasi.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Audio nel casco

Messaggio da Hannibal »

Grazie, io intendo proprio diffusori sonori per avere una buona qualità audio, poi la fonte sonora me la gestisco io. Io la musica la ascolto solo con spotify, quindi quando sono in giro con smartphone.
Ho un casco modulare con un kit bluetooth sena ed un casco jet senza niente.
Il kit sena è ottimo per il navigatore e per telefonare, ma per ascoltare musica lascia a desiderare.
Volevo allestire il casco jet con qualcosa per ascoltare musica.
Ultima modifica di Hannibal il 25/11/2017, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Audio nel casco

Messaggio da Massimo »

Hannibal ha scritto:Grazie, io intendo proprio diffusori sonori per avere una buona qualità audio, poi la fonte sonora me la gestisco io. Io la musica la ascolto solo con spotify, quindi quando sono in giro con smartphone.
Ho un casco modulare con un kit bluetooth xena ed un casco jet senza niente.
Il kit xena è ottimo per il navigatore e per telefonare, ma per ascoltare musica lascia a desiderare.
Volevo allestire il casco jet con qualcosa per ascoltare musica.
Sotto questo aspetto per un buon ascolto musicale in cuffia ci vuole ovviamente un prodotto che sia dedicato.
Però qui a livello di accessori per il casco non saprei che consiglio darti.
A casa e per lavoro a livello musicale ho sempre utilizzato cuffie della Sennheiser.
La musica in cuffia per il sottoscritto è una cosa sacra e deve essere riprodotta nel migliore dei modi, motivo per cui se dovevo spendere due lire per delle cuffie ho sempre cercato il top di gamma.
In moto con tutti i rumori che ci sono e l'attenzione che ci vuole nella guida, credo sia molto difficile avere l'ascolto perfetto che puoi avere solamente nella tua poltrona di casa nell'assoluto silenzio.
Quindi a mio avviso non ha senso spendere un botto di soldi per avere una riproduzione eccezionale dentro al casco.
Semmai si può cercare qualcosa di discreto che possa andare bene per entrambe le cose.
MODERATORE FORUM
beaver

Re: Audio nel casco

Messaggio da beaver »

Quando si tocca l’argomento Bluetooth poi mi sanguina ancora il portafoglio per la spesa fatta che solo due mesi dopo mi avrebbe dato qualità migliore con una spesa di poco superiore......

I sistemi SENA, così come la maggior parte di quelli sul mercato supportano il CODEC A2DP che supporta la ricezione in stereo con una qualità decente ma non eccezionale

Per HD la SENA ha sviluppato una variante dei suoi sistemi, in particolare per il 20S EVO, in grado di supportare il CODEC APTX, che consente una qualità stereo vicina a quella dei CD (vedi qui: http://www.smartworld.it/guide/aptx.html )

Si potrebbe comprare il 20S HD e pensare di risolvere il problema prendendo un sistema in grado di ricevere il CODEC APTX, però purtroppo anche il trasmettitore dovrebbe utilizzarlo e purtroppo non tutti ce l’hanno. Il WHIM che si monta sulle touring c’è l’ha ma in modo bastardo trasmette in mono se non legge come ricevente un auricolare marchiato HD.

Una volta tanto HD ha introdotto qualcosa di moderno, purtroppo lo ha fatto in modo proprietario per cui o con loro o ciccia. Io avevo già speso un pozzo tra freewire ed auricolari per cui mi tengo lo stereo basico :picchiatesta:

P.s. HD ha sul sito anche gli aggiornamenti firmware per le cuffie SENA HD. Qualche furbone ha pensato di provare ad installarlo sulle SENA non HD ma senza successo. Ngiente stereo e niente APTX se non ci si collega al WHIM e con un SENA HD.
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: Audio nel casco

Messaggio da c.marcello »

Io ho il bluetooth della cardo (lo scala rider) e devo dire che per la radio/musica non mi lamento... c'è da dire che tanto lo fanno anche le cuffie che sono di serie.. e comunque ci sono delle ditte che fanno cuffie serie (tipo queste http://iasus-concepts.com/audio/xs3-helmet-speaker/) logicamente da sostituire al kit base...
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Audio nel casco

Messaggio da Hannibal »

c.marcello ha scritto:Io ho il bluetooth della cardo (lo scala rider) e devo dire che per la radio/musica non mi lamento... c'è da dire che tanto lo fanno anche le cuffie che sono di serie.. e comunque ci sono delle ditte che fanno cuffie serie (tipo queste http://iasus-concepts.com/audio/xs3-helmet-speaker/) logicamente da sostituire al kit base...
Sembrano cuffie ottime, non le conoscevo, grazie.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Audio nel casco

Messaggio da Massimo »

Se avete scarichi aperti ecc, mi spiegate come potete sentire la musica in qualità eccelsa?
In moto a parer mio non si può avere un ascolto cuffie importante.
Si può avere un discreto ascolto, ma non dimentichiamo che sentire musica in cuffia richiede una maggior concentrazione, appunto perché la musica é diretta nell orecchio e non per diffusione.
MODERATORE FORUM
Angelone
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/11/2017, 18:22
Modello: Street Glide Special

Re: Audio nel casco

Messaggio da Angelone »

Quoto Massimo!!!! In moto si guarda la strada! Un conto è avere la radio esterna il cui suono si mischia con altri rumori e soprattutto la scia sentire i rumori importanti come quelli di una macchina che si avvicina ma le cuffie nel casco.... assolutamente no!
beaver

Re: Audio nel casco

Messaggio da beaver »

Se non ce l’ho (sul daino) ne faccio a meno serenamente, se ce l’ho (sullo squalo) lo uso altrettanto serenamente, sia con gli auricolari che con gli altoparlanti.
Gli altri facciano come credono..... :sdentato:
Rispondi