LA BENZINA 100 OTTANI

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
kongrosian
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/06/2017, 9:46
Modello: forty-eight

LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da kongrosian »

Voi che ne pensate?

è una grossa bufala, non serve a nulla, costa solo di più.. oppure di tanto in tanto fa bene al nostro motore perché brucia meglio e "spurga" un po'..

Riguardo al miglioramento delle prestazioni sono scettico, di certo non la metterei per questo. :hola:
forty-eight 2017
Avatar utente
Salvo1980
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 8:58
Modello: Harley Davidson Dyna Super Glide
Località: Calabria

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da Salvo1980 »

Io ogni tanto la metto.... :skull:
In moto sogno.
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da Hannibal »

Erroneamente si pensa che la benzina con ottani più elevati abbia maggior potere calorico, permetta di avere maggiori prestazioni o "pulisca" il motore.
Niente di tutto questo, semplicemente ha un maggior potere detonante, quindi riduce la tendenza al battito in testa.
Se il motore ha sensore di battito in testa, il veicolo riesce teoricamente ad aumentare l'anticipo e migliorare leggermente la sua efficienza, soprattutto ai bassi e medi, ma si tratta di differenze veramente difficilmente percettibili su veicoli stradali. Se non hai motore con sensore di battito o modificato, non ne vale la pena.
Io ho un'auto ibrida Toyota e metto solo benzina 95 ottani, perché non sfrutterebbe gli ottani in più.
Ha anche un'altra auto con un motore benzina turbo molto spinto con sensore di battito e metto benzina 98. L'auto sembra andare meglio a regimi molto bassi, la potenza massima è invece sempre la stessa, perché limitata dal controllo di pressione della sovralimentazione.
Sull'Harley, che ha il motore M8 107 con sensore di battito, metto la 98 ottani solo d'estate quando devo andare in montagna, perché riduce teoricamente la possibilità di battito in testa, anche perché è un motore che tende a surriscaldare e quindi in teoria taglia potenza riducendo l'anticipo se si scalda troppo. Se devo andare solo in giro in pianura ed autostrada, la 95 va benissimo.
Ricordiamoci che le moto americane sono fatte per tollerare anche le benzinacce da 91 ottani che hanno lì in America.
Il resto, il potere "pulente", l'idea che il motore "vada meglio", il colore sgargiante della pompa ecc. è tutto solo marketing.
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da dave64 »

La benzina a 98-100 ottani serve con motori che hanno un rapporto di compressione elevato da 10:1 a salire. Quindi con i motori evo e twin cam siamo ampiamente sotto ed è una spesa inutile. Non so per il MI8 ...
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da RSSkin »

dave64 ha scritto:La benzina a 98-100 ottani serve con motori che hanno un rapporto di compressione elevato da 10:1 a salire. Quindi con i motori evo e twin cam siamo ampiamente sotto ed è una spesa inutile. Non so per il MI8 ...
Hai risposto da solo alla domanda che ti sei fatto sull'M8.. :)

Io sulla mia metto sempre quella che costa meno tra tutti i distributori del paese.. :hahaha:
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da Hannibal »

il 107 ha rapporto di compressione 10:1
beaver

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da beaver »

All’epoca del GSX-R il conce mi disse chiaramente di non metterla mai perché bruciava le valvole. Come detto da altri questi motori bruciano di tutto, vicino a Sturgis si trovava spesso solo la 86 eppure la moto andava benissimo.
In USA lo standard al distributore è la 92, quella buona è la 96 che poi è quella che mettiamo noi.
Avatar utente
sensei
Messaggi: 183
Iscritto il: 01/06/2016, 9:11
Modello: LRS 117

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da sensei »

Ehm, non vorrei dire ma forse un po' di chiarezza......

Se la 100 ottani non andasse MOLTO meglio :

- alcune case non dichiarerebbero lo loro potenze "solo" con l'uso della 98/100 ottani ( BMW, Porsche etc etc.....)
- in gara NON userebbero benzine da 3/5 euro al litro (parlo per esempio dei Rally, e senza parlare del Mondiale....)
- provate un auto turbo in pista: con la 100 si usa un rapporto in meno ......
- per finire, il mio 117 con la 98/100 cambia, eccome se cambia ....... :wowo!!: :wowo!!: :hola: :hola:

(...senza rovinare nulla.)
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da Wyatt »

Io la uso ovvero uso un buon octane booster non sempre ma spesso soprattutto d'estate quando il battito è più frequente.
Qualsiasi motore ne trae giovamento.
Provate poi a controllare i consumi e vedrete che diminuiscono di un buon 10%.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sensei
Messaggi: 183
Iscritto il: 01/06/2016, 9:11
Modello: LRS 117

Re: LA BENZINA 100 OTTANI

Messaggio da sensei »

Wyatt ha scritto:Io la uso ovvero uso un buon octane booster non sempre ma spesso soprattutto d'estate quando il battito è più frequente.
Qualsiasi motore ne trae giovamento.
Provate poi a controllare i consumi e vedrete che diminuiscono di un buon 10%.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Bravo, tra l'altro è indispensabile d'estate a 30 gradi per non far battere in testa i Twin, cosa che purtroppo fanno spesso e volentieri...
Rispondi