luci americane su Electra

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
Avatar utente
Sandro64
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/05/2017, 21:46
Modello: electra glide ultra classic 2011
Località: Fiumicello (UD)

luci americane su Electra

Messaggio da Sandro64 »

Buondi a tutti e buon anno,

prima di scegliere quella che adesso è la mia Electra, ero andato a vederne una del 2009 non troppo in buono stato, ma quello che mi ha fatto rinunciare era il fatto che le frecce (colore rosso) fungevano anche da luci di posizione. Il venditore insisteva a dirmi che era tutto in regola, mai nessun problema di sorta, eccetera, ma secondo voi è possibile circolare con fanaleria così senza problemi anche al momento della revisione?

Sandro
beaver

Re: luci americane su Electra

Messaggio da beaver »

La mia è importata dagli USA ed ha le stesse luci, no problem sia per immatricolazione che per revisioni successive.
Nel caso di contestazione il mio libretto dice chiaramente che la moto è stata originariamente immatricolata in USA e quindi qualche “piccola”differenza ci può stare.
Nel dubbio puoi sempre cambiare i portalampade e mettere quelle europee
Avatar utente
Sandro64
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/05/2017, 21:46
Modello: electra glide ultra classic 2011
Località: Fiumicello (UD)

Re: luci americane su Electra

Messaggio da Sandro64 »

alla fine ho preso un Electra più recente e senza grosse pecche (sgrat sgrat), con luci e quant' altro come da codice, nemmeno le luci aggiuntive sul tour-pack.
Il problema qui, sopratutto quando torno su in Trentino, è che quando ti fermano, ti fanno storie anche se sei spettinato :stelline: :stelline:
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: luci americane su Electra

Messaggio da 883Low »

Sandro64 ha scritto:Buondi a tutti e buon anno,

prima di scegliere quella che adesso è la mia Electra, ero andato a vederne una del 2009 non troppo in buono stato, ma quello che mi ha fatto rinunciare era il fatto che le frecce (colore rosso) fungevano anche da luci di posizione. Il venditore insisteva a dirmi che era tutto in regola, mai nessun problema di sorta, eccetera, ma secondo voi è possibile circolare con fanaleria così senza problemi anche al momento della revisione?

Sandro
le luci di POSIZIONE (quindi frontali) devono essere obbligatoriamente bianche.
(ovviamente rosse le posteriori).
sono ammesse di colore arancio (oltre alle frecce) solo le LUCI DI INGOBRO laterali. si vedono sui camion e su alcune autovetture.

quindi le frecce rosse, che fungono anche da luci di posizione, non vanno bene in alcun modo.
in sede di immatricolazione, l'impianto elettrico dovrebbe essere convertito.

che poi alcuni chiudano un occhio ed altri no, è come sempre un altro discorso.
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: luci americane su Electra

Messaggio da Hannibal »

883Low ha scritto:
Sandro64 ha scritto: le luci di POSIZIONE (quindi frontali) devono essere obbligatoriamente bianche.
(ovviamente rosse le posteriori).
sono ammesse di colore arancio (oltre alle frecce) solo le LUCI DI INGOBRO laterali. si vedono sui camion e su alcune autovetture.

quindi le frecce rosse, che fungono anche da luci di posizione, non vanno bene in alcun modo.
Non c'è logica in quanto hai scritto, in quanto l'ultima affermazione non è in conflitto con la prima. Non c'è scritto che non sia possibile utilizzare frecce rosse.
Comunque penso anch'io che non siano regolari.
jack#41
Messaggi: 150
Iscritto il: 28/05/2014, 23:14
Modello: Fat Boy
Località: Bologna

Re: luci americane su Electra

Messaggio da jack#41 »

ad ottobre ho comprato un Electra ed il precedente proprietario aveva le frecce che facevano anche da luci di posizione, chiedendo al concessionario mi ha detto che non sono regolari qua da noi e me le ha rimesse "normali" prima di consegnarmela
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: luci americane su Electra

Messaggio da 883Low »

Hannibal ha scritto:
883Low ha scritto:
Sandro64 ha scritto: le luci di POSIZIONE (quindi frontali) devono essere obbligatoriamente bianche.
(ovviamente rosse le posteriori).
sono ammesse di colore arancio (oltre alle frecce) solo le LUCI DI INGOBRO laterali. si vedono sui camion e su alcune autovetture.

quindi le frecce rosse, che fungono anche da luci di posizione, non vanno bene in alcun modo.
Non c'è logica in quanto hai scritto, in quanto l'ultima affermazione non è in conflitto con la prima. Non c'è scritto che non sia possibile utilizzare frecce rosse.
Comunque penso anch'io che non siano regolari.
spiegati meglio, qual'è il dubbio?

mi sembra di aver scritto tutto correttamente.

luci di posizione anteriori: BIANCHE
luci di posizione posteriori: ROSSE
luci di imgombro laterali: ARANCIO
frecce: ARANCIO

non sono ammesse luci di posizione anteriori colorate, nè frecce di colore diverso dall'arancio.
quindi anche se le rosse posteriori potrebbero essere usate come posizione, non andrebbero comunque bene come frecce.
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: luci americane su Electra

Messaggio da Hannibal »

883Low ha scritto: non sono ammesse ... frecce di colore diverso dall'arancio.
Non l'avevi scritto :risoebete:
Comunque hai ragione.
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: luci americane su Electra

Messaggio da RSSkin »

883Low ha scritto:
spiegati meglio, qual'è il dubbio?

mi sembra di aver scritto tutto correttamente.

luci di posizione anteriori: BIANCHE
luci di posizione posteriori: ROSSE
luci di imgombro laterali: ARANCIO
frecce: ARANCIO

non sono ammesse luci di posizione anteriori colorate, nè frecce di colore diverso dall'arancio.
quindi anche se le rosse posteriori potrebbero essere usate come posizione, non andrebbero comunque bene come frecce.

Raga... non sono ammesse luci diverse da ciò che abbiamo a libretto... punto e basta..

Arancio viola etc etc.. la casa madre si occupa di stare al passo con le omologazioni..

Per AfterMarket in italia stiamo in mezzo a na via... per revisione e omologazione sono tutti c***i da cag**e.. (detto in francese :primo: )

In Germania hanno le omologazioni TUV o AEB anche sulle Kellerman.

Le nuove luci originali a led fan da freccia e da posizione, hanno un po tutto assieme, ma in Europa sono ancora bicolore, mentre in America sono monocolore rosso. In germania se metti le luci piccine ai lati devi mettere una luce aggiuntiva al posto del catarifrangentescempio che abbiamo centrale sul portatarga. Per noi direi che queste ultime due righe rimangono semplicemente fantascienza.. se ti fermano e voglion farti storie... te le fanno..

Poi... da qui sta a noi... in italia io ho sempre girato con V&H Short Short su Sportster o Softail, nessuno mi ha mai detto nulla (confido nel fatto che spesso ti fermano se fai manovre "poco ortodosse", se sei in due in moto e guidi rilassato ti lasciano passare). In Germania invece se ti senton con uno scarico messo male non omologato o qualcosa di "fuori posto", ti aprono il fondoschiena.. ( qualcosa tipo 250 euro di multa, libretto ritirato e revisione dove vogliono loro entro la settimana, se non ce la fai ritiro della patente).

Per quel che mi riguarda:
- ho messo scarico Jeckyll&Hide con flaps apribili con pulsante a manubrio (omologati e molto silenziosi quando sono chiusi)
- portatarga laterale filo ruota (omologato in Germania, pare sia a norma in Italia.. ma le scuole di pensiero sono tante, e so che è un rischio rotture di palle)
- frecce anteriori modificate (più piccole, documento di omologazione allegato che porterò sempre con me, ma tanto le storie te le fanno uguale..)
- frecce posteriori in dubbio (la moto me la consegnano a marzo, voglio vedere come sta il portatarga con la borsa laterale e le frecce originali a led che tanto male non sono. altrimenti Kellerman 3 in 1)


Il più delle volte purtroppo il problema non è che ti fanno storie... perché se poi hai più o meno tutto a posto ti lasciano andare... il problema io credo sia che ti fermano... sono rogne scocciature perdite di tempo.. e ti tocca pure dire "zi badrone hai ragione" per poter andare via. :primo:
Rispondi