Non è mai troppo tardi....... inglese per tutti

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
beaver

Non è mai troppo tardi....... inglese per tutti

Messaggio da beaver »

È inglese basico, non credo sia necessario tradurlo

I’m a motorcycle enthusiast, in my garage I have 2 Harleys and a Vespa that I love to wrench as I love to ride.
Reading this article a thought came in my mind: if Fidel Castro banned any import of spare parts from 1959, how is it possible that Cubans are still able to have 120 harleys in running condition?
The very possible answer is that industrial engineering has changed the design philosophy through the times.
When equipments’ reliability was low, like in the 50’s automotive world, failures and the possibility to recover them was part of the design. This included the abundance of common and non-proprietary parts, installation accessibility, and the possibility to recycle parts. The result was an affordable cost of ownership, mainly due to low spares cost and the possibility to perform repair by your own or by any mechanics if skilled enough.
One of the common says of that time was: “Harley Davidson, turning rider to mechanics since 1903”.
In nowadays world equipments’ reliability is high, but if a failure occurs then it has to be mostly assessed through proprietary diagnostic tools. Most of the time the identified failed items are sealed and the only possible repair is a costly replacement. If the required spare is obsolete, then you’re in deep trouble.
The result of such policy is the abundance of “box changer” in the support chain, highly expert in diagnostics but unable to effectively perform any troubleshooting and repair out of the standard checks. The almost impossibility to perform any maintenance activity by your own and the astronomic cost of full parts instead of components replacement are now carrying potential young customers away, so motorcycle consumers are aging and disappearing. A second effect is that customer satisfaction and confidence among users are at the lowest, to the point that the common naming of motocycle “dealers” has become “stealers” in many cases. The fact that man/hour costs are intended to be at “rockets scientists” level not matching the real operators’ skills and performances is a factor as well.
The practice seems to be shared in any industrial environment, are we then sure that a design and support policies tune-up is not needed?

https://www.hdforums.com/articles/cuban ... obstacles/
ender71
Modello:

Re: Non è mai troppo tardi....... inglese per tutti

Messaggio da ender71 »

beaver ha scritto:È inglese basico, non credo sia necessario tradurlo

I’m a motorcycle enthusiast, in my garage I have 2 Harleys and a Vespa that I love to wrench as I love to ride.
Reading this article a thought came in my mind: if Fidel Castro banned any import of spare parts from 1959, how is it possible that Cubans are still able to have 120 harleys in running condition?
The very possible answer is that industrial engineering has changed the design philosophy through the times.
When equipments’ reliability was low, like in the 50’s automotive world, failures and the possibility to recover them was part of the design. This included the abundance of common and non-proprietary parts, installation accessibility, and the possibility to recycle parts. The result was an affordable cost of ownership, mainly due to low spares cost and the possibility to perform repair by your own or by any mechanics if skilled enough.
One of the common says of that time was: “Harley Davidson, turning rider to mechanics since 1903”.
In nowadays world equipments’ reliability is high, but if a failure occurs then it has to be mostly assessed through proprietary diagnostic tools. Most of the time the identified failed items are sealed and the only possible repair is a costly replacement. If the required spare is obsolete, then you’re in deep trouble.
The result of such policy is the abundance of “box changer” in the support chain, highly expert in diagnostics but unable to effectively perform any troubleshooting and repair out of the standard checks. The almost impossibility to perform any maintenance activity by your own and the astronomic cost of full parts instead of components replacement are now carrying potential young customers away, so motorcycle consumers are aging and disappearing. A second effect is that customer satisfaction and confidence among users are at the lowest, to the point that the common naming of motocycle “dealers” has become “stealers” in many cases. The fact that man/hour costs are intended to be at “rockets scientists” level not matching the real operators’ skills and performances is a factor as well.
The practice seems to be shared in any industrial environment, are we then sure that a design and support policies tune-up is not needed?

https://www.hdforums.com/articles/cuban ... obstacles/
Sottoscrivo ogni singola parola. È una tendenza che ha invaso qualsiasi area produttiva. Nell'elettronica sono arrivati a programmare l'obsolescenza del prodotto in modo tale che l'utente sia costretto a cambiarlo dopo pochi anni di utilizzo. I processi produttivi sono migliorati enormemente ma le cose durano molto meno di un tempo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Massimo
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Messaggio da Massimo »

E sarà sempre peggio...
MODERATORE FORUM
Eto.Demerzel
Modello: 2016-ROAD KING CLASSIC-Vivid Black-Screamin'Eagle Stage 110CU

Messaggio da Eto.Demerzel »

Giusto. l'inglese per tutti è una mano santa. altrimenti:

Hiar dont cheiv e spaider from the buc = Qua no se cava un ragno dal buso.

:hola: Buon Uìcchénd a tutti :birra:
Ho ancora un Harley, riamo sempre le Guzzi e continuo ad odiare la HD :ciapet2: Pan America.
Massimo

Re: R: Non è mai troppo tardi....... inglese per tutti

Messaggio da Massimo »

Eto.Demerzel ha scritto:Giusto. l'inglese per tutti è una mano santa. altrimenti:

Hiar dont cheiv e spaider from the buc = Qua no se cava un ragno dal buso.

:hola: Buon Uìcchénd a tutti :birra:

E ma qui non ci vuole la padronanza della lingua inglese...semmai quella del linguaggio macchina..
Aggiornamento qui.
Aggiornamento là..
Aggiornamento su!
Aggiornamento giù!..
Tra un po su google play store ci saranno le app per Harley da scaricare.

:mrgreen:
MODERATORE FORUM
883Low
Modello: Sportster 883 Low 2007

Messaggio da 883Low »

ender71 ha scritto:Nell'elettronica sono arrivati a programmare l'obsolescenza del prodotto in modo tale che l'utente sia costretto a cambiarlo dopo pochi anni di utilizzo. I processi produttivi sono migliorati enormemente ma le cose durano molto meno di un tempo.
a me gli esempi più evidenti sono successi con gli elettrodomestici della casa.
lavastoviglie: andava a giorni alterni. ero sul punto di buttarla, poi mi sono documentato ed ho scoperto su un forum che bastava sostituire un condensatore sulla scheda, che costa circa 4 euro. lavoro abbastanza semplice e veloce, che mi ha risparmiato una bella spesa.
stesso con l'asciugatrice: appena terminata la garanzia (che coincidenza...), si era bruciato un componente della scheda elettronica.
sostituire tutta la scheda costa come l'asciugatrice nuova. ma se sostituisci solo il componente, te la cavi con poco.

il problema è che la gente non ha tempo/voglia di capire cosa si è rotto. lo cambia e basta, anche se magari la causa è una sciocchezza.
50 anni fa le disponibilità erano minori, si usava un po' più la testa e ci si arrangiava. e si imparava anche qualcosa di utile.
adesso è tutto più facile. da un lato si è più tranquilli, la soluzione comoda è dietro l'angolo e con più tempo per fare altro.
dall'altro lato però ci si fà prendere per il cu*o da chi vuole vendere con una facilità impressionante, senza accorgerci. e soprattutto senza aver imparato nulla, dato che la volta dopo succederà la stessa cosa.
Massimo

Re: R: Non è mai troppo tardi....... inglese per tutti

Messaggio da Massimo »

E sulle Harley come la mettiamo?
MODERATORE FORUM
883Low
Modello: Sportster 883 Low 2007

Messaggio da 883Low »

penso sia un ragionamento generale, per qualsiasi cosa.
quindi anche per le moto.

giusto nel weekend ho cambiato il bulbo del freno posteriore sullo sportster (non è altro che un sensore di pressione posto sul circuito del freno).
per come è costruito (non è apribile, ma sigillato), è un componente che va cambiato, non si può riparare o pulire.
13 euro di ricambio, e mezzora di lavoro.
dal dealer gli avrei lasciato probabilmente un centone (ricambio, manodopera, olio freni e spurgo). oltre alla scomodità di andare fisicamente lì e attendere per il lavoro.

a monte di tutto rimane il fatto che se facevano un sensore meccanico (come sul freno anteriore), l'intervento sarebbe risultato più pratico, senza dover toccare il circuito idraulico. :) :) :)
c.marcello
Modello: Road King 2016

Messaggio da c.marcello »

la realtà è che la tecnologia di base (motore endotermico) è rimasta la stessa con piccoli affinamenti meccanici... per cui si sono buttati tutti su stà elettronica che al produttore costa niente ma poi ha utili da paura (e non parlo solo di utili per quanto riguarda la vendita del pezzo, ma proprio la vendita dei servizi ad esso connessi) ed è tutto programmato ai piani alti per far dipendere l'utente da qualcun'altro (estremizzando senza andare sul puntuale come meccanici--fornitori--distributori--case madri--corsi aggiornamento etc..).
io sono passato all'harley perchè cercavo qualcosa di meno spinto (a suo tempo cercavo una carburatore) poi mi sono preso un'altra cosa per un'opportunità ma pensate se l'harley avesse continuato a produrre moto con i carburatori... si magari le prestazioni non sarebbero state quelle attuali (forse) ma schede elettroniche zero, manutenzione se uno è in grado se la fa da solo (e se serve anche a bordo strada per finire un viaggio) quindi i meccanici non guadagnano (e di conseguenza anche la casa madre che vende corsi, sistemi di diagnosi software etc..) quei pochi meccanici che sarebbero rimasti una volta attrezzata l'officina con quei set di attrezzi ad ok non avevano più bisogno di dipendere da qualcuno per le cose indicate sopra.... insomma sarebbe stato tutto un pò più semplice ma non ci avrebbe guadagnato nessuno. Invece oggi la tendenza dei mega menager è quella che ogni anno l'azienda deve crescere di vendita e profitti di almeno il 10% rispetto all'anno precedente..altrimenti c'è crisi...ma non si sono resi conto che una volta riempito il mercato la crescita sarebbe stallata per cui dovevano introdurre dei sistemi per cui uno deve continuare a spendere per qualsiasi cazzata alimentando di conseguenza un mercato di servizi...
vabbè ho scritto troppo e di volata per cui scusate i ragionamenti contorti e gli errori :rimba:
Rispondi