Dubbio su 883

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Gerard87
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Dubbio su 883

Messaggio da Gerard87 »

Ciao ragazzi vi scrivo per esporvi un mio dubbio nella speranza di riceve qualche parere da chi di certo ne sa più di me.
Sono andato a vedere una bellissima 883 anno '94 insieme al mio meccanico e qualche amico di fiducia. In pratica avviamo la moto e il meccanico si rende conto che la moto è partita a un solo cilindro, ci chiediamo la causa e individuiamo una candela che non ha fatto il suo lavoro. Il mio meccanico già prima di smontarla predice in maniera corretta che l'avremmo trovata nera e bagnata, motivazione il fatto che il proprietario non aveva chiuso il rubinetto della benzina. Dopo aver smontato e asciugato un pò alla buona la candela,la rimontiamo e la moto parte perfettamente, reggendo in maniera corretta il minimo senza problemi e senza accennare a spegnersi. Avrei voluto provare un attimo la moto però purtroppo aveva la cinta rotta e non è stato possibile. Premesso che fidarsi è bene e non farlo è meglio, vorrei sapere se secondo voi il problema riscontrato possa essere effettivamente imputabile alla dimenticanza del rubinetto della benza oppure a qualche problema di carburazione. Grazie in anticipo per l'attenzione e le risposte
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883Low
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Re: Dubbio su 883

Messaggio da 883Low »

comprare una moto da un privato (quindi nessuna garanzia) senza neppure provarla, mi sembra un bel rischio.
ancora di più se già ci sono problemi all'avvio.
potresti trovarti altre brutte sorprese che a ruote ferme non puoi vedere.

per quel prezzo potrebbe essere un affare solo se sei una di quelle persone che sanno arrangiarsi nella meccanica, ed in garage potranno risolvere eventuali problemi senza passare per meccanici e concessionari.

altrimenti secondo me sarebbe meglio se ti orienti su modelli più recenti ed affidabili.
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dave64
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Re: Dubbio su 883

Messaggio da dave64 »

Io invece preferisco comprare da privato risparmiando rispetto al prezzo che ti fanno i rivenditori, eventualmente a seguire faccio fare io dei lavori di sostituzione.
La garanzia che offrono i rivenditori non compre le componenti soggetti ad usura quindi , a mio parere non serve a molto.
Io ho provato moto funzionanti senza problemi, in questo caso forse conviene andare direttamente dal meccanico ( io andrei da un dealer ufficiale HD ) far valutare tutti i lavori e poi stabilire il prezzo.
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883Low
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Re: Dubbio su 883

Messaggio da 883Low »

dave64 ha scritto:Io invece preferisco comprare da privato risparmiando rispetto al prezzo che ti fanno i rivenditori, eventualmente a seguire faccio fare io dei lavori di sostituzione.
La garanzia che offrono i rivenditori non compre le componenti soggetti ad usura quindi , a mio parere non serve a molto.
il ragionamento ci stà solo se conosci bene quello che stai comprando. anche io ora farei la tua stessa cosa.
ma quando iniziai probabilmente no.

in questo caso la moto non è neppure provabile, è un salto nel buio.

è vero, le parti soggette ad usura non sono coperte (frizione, freni, gomme, eccetera). ma quello nemmeno con le moto nuove.

se compri la moto da un concessionario (anche non ufficiale), e dopo 100km ti accorgi che le guarnizioni delle teste sono andate e trasudano olio, c'è un problema elettrico, una rottura nel motore, o altro, puoi ancora fare qualcosa. probabilmente non ti coprirà il 100% della riparazione, ma qualcosa si (quello che ti coprono varia in base all'età della moto, ed al periodo residuo della garanzia).
con la mia 883, acquistata usata, avevo un anno di garanzia. era quasi scaduto il periodo, e mi sono accorto che dovevo rifare le guarnizioni della distribuzione. ho concordato con il venditore che lui mi forniva a sue spese i ricambi, ed il lavoro poi l'ho fatto io. io ho avuto il materiale gratis, lui ha chiuso il problema senza grattacapi.

tra privati, quando esci dal cancello con la moto, non hai più nessuna assistenza. se dopo 10km rimani a piedi devi arrangiarti.

dave64 ha scritto:Io ho provato moto funzionanti senza problemi, in questo caso forse conviene andare direttamente dal meccanico ( io andrei da un dealer ufficiale HD ) far valutare tutti i lavori e poi stabilire il prezzo.
far valutare i lavori da un dealer ufficiale significa deprezzare tantissimo la moto. solo la cinghia sono 500 euro.
il venditore farebbe prima a far ritirare la moto da un concessionario, ci perde gli stessi soldi ma almeno non ha sbattimenti.
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dave64
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Re: Dubbio su 883

Messaggio da dave64 »

Ho letto anche l'altro thread ..Io ho comprai un'883 di 4 anni e mi trovai bene: aveva la batteria scarica , l'abbiamo avviata ed il compratore mi ha lasciato andare 100 euro sul prezzo.
Se capitasse a me di una moto bella ma non avviabile allora non andrei da un meccanico "amico" ma andrei sulle vie ufficiali, se la moto poi si deprezza non è un problema mio ma del venditore, questo ancora di più se la moto è stata personalizzata.
Ciao
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