Consiglio scarichi 883 Iron

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
lollo25
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2018, 19:21
Modello: 883 Iron

Consiglio scarichi 883 Iron

Messaggio da lollo25 »

Ciao a tutti,

ero alla ricerca di scarichi nuovi da montare sulla mia 883 Iron.
Il modello orientativo riguarda gli shortshots staggered della vince & hineso gli speedster shorts della cobra.
Al concessionario mi hanno detto che oltre agli scarichi per questi due modelli occorrerebbe sostituire anche il filtro e lavorare sulla centralina.
Volevo avere conferma di questo ed eventualmente qualche consiglio su qualche modello stile "corto" e con un bel suono come i due modelli che ho riportato che non richiederebbe anche queste ulteriori modifiche.
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Consiglio scarichi 883 Iron

Messaggio da 883Low »

il concessionario ti ha detto una cosa giusta:
se cambi gli scarichi, devi anche rimappare la centralina (e già che ci sei, cambiare il filtro aria), in modo da fare un lavoro completo e fatto bene.
nel gergo, scarico+filtro+centralina si chiama "stage 1", ovvero il primo gradino nella preparazione dei nostri motori.

cambiando solo gli scarichi, senza adeguare la centralina, ti comporterebbe problemi di carburazione.
ancora più evidenti se monti scarichi corti e aperti, come quelli che ti piacciono.
lollo25
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2018, 19:21
Modello: 883 Iron

Re: Consiglio scarichi 883 Iron

Messaggio da lollo25 »

Grazie mille per la risposta!
Stavo pensando di acquistare le componenti da me attraverso vari canali.
Avendo in mente il modello dei Vance & Hines quali sono le caratteristiche tecniche che devo considerare nell'acquisto del filtro sostitutivo?
Il montaggio può essere fatto incasa oppure è troppo complicato/ rischio perdita della garanzia (per la rimappatura della centralina credo che sia l'unica cosa certa a cui non posso pensare da solo)?
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Consiglio scarichi 883 Iron

Messaggio da 883Low »

se la moto è in garanzia, devi passare dal concessionario per tutti gli interventi, quindi anche per filtro e scarico.
altrimenti la invalidi.

i lavori di sostituzione filtro e scarico comunque sono abbastanza semplici.
occorre solo avere pazienza, le giuste chiavi, ed un minimo di competenza manuale.

per il filtro puoi mettere quello che preferisci, sulle nostre moto alla fine la scelta diventa estetica e non prestazionale.
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Consiglio scarichi 883 Iron

Messaggio da RSSkin »

Ehm...

dico la mia (sono ingegnere meccanico).

Se cambi solo gli scarichi non DEVI assolutamente toccare filtro e centralina. E' il concessionario che ovviamente vuole vendere e ti porta a ciò.

Lo scarico cambia un pochinol, soprattutto se un 2 in 1, ma la moto non si danneggia assolutamente e le prestazioni non ne risentono affatto (soprattutto su un 883 non te ne accorgi).

Ho avuto gli Short Shot Vance and hines con e senza centralina... sia su FortyEight che su Fat Boy S, e posso confermare personalmente. Vai pure sereno. Se vuoi risparmiarti sti 1000 euro tra centralina e filtro per l'anno prossimo fallo SENZA PROBLEMI.

Ovvio che se tocchi il filtro e rifai la centralina guadagni qualcosina e fai lo stage 1 completo. Ma non è un must.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Consiglio scarichi 883 Iron

Messaggio da 883Low »

RSSkin ha scritto:Ehm...

dico la mia (sono ingegnere meccanico).

Se cambi solo gli scarichi non DEVI assolutamente toccare filtro e centralina. E' il concessionario che ovviamente vuole vendere e ti porta a ciò.

Lo scarico cambia un pochinol, soprattutto se un 2 in 1, ma la moto non si danneggia assolutamente e le prestazioni non ne risentono affatto (soprattutto su un 883 non te ne accorgi).

Ho avuto gli Short Shot Vance and hines con e senza centralina... sia su FortyEight che su Fat Boy S, e posso confermare personalmente. Vai pure sereno. Se vuoi risparmiarti sti 1000 euro tra centralina e filtro per l'anno prossimo fallo SENZA PROBLEMI.

Ovvio che se tocchi il filtro e rifai la centralina guadagni qualcosina e fai lo stage 1 completo. Ma non è un must.
anche io ingegnere meccanico (che comunque non vuole dire nulla, vedendo gli imbranati che girano), ma non concordo con quello che dici... :nono: :nono: :nono:
certo il motore non si rovina (nel breve periodo), ma comunque non gira "bene".

sono sfumature che uno può sentire oppure no, dipende dalla sensibilità di chi guida, non dal titolo di studio.
c'è chi si accorge della minima incertezza nell'erogazione, e chi a malapena sente che gira ad un cilindro solo. :sdentato: :sdentato: :sdentato: :sdentato:
Alebaldi
Messaggi: 99
Iscritto il: 22/01/2018, 22:34
Modello: Dyna Low Rider 2017
Località: Cavallino - Treporti (VE)

Re: Consiglio scarichi 883 Iron

Messaggio da Alebaldi »

Non sono un ingegnere meccanico ma ho a che fare con i motori da quando ero bambino, mio padre era un motociclista appassionato di motori e dai miei 46 anni posso dire che quando si cambia qualcosa tipo gli scarichi si va a modificare, anche se lievemente il funzionamento del motore, questo non vuole dire che si può danneggiare, ma può accadere che ci sia la necessità di rivedere la carburazione.
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Consiglio scarichi 883 Iron

Messaggio da fabri2005 »

Gli scarichi aperti rendono la carburazione più magra anche se di poco. Se consideriamo che queste moto escono dalla fabbrica con la carburazione più magra possibile per rispettare le normative d’emissioni... Un ingrassata la darei
Django
Messaggi: 60
Iscritto il: 03/05/2017, 8:01
Modello:

Re: Consiglio scarichi 883 Iron

Messaggio da Django »

amico mio ho fatto lo stage 1 da una settimana... in concessionaria con una 883 comprata nuova (2017)... ho messo gli scarichi v&s short shots filtro e centralina... la moto è cambiata completamente in positivo ovviamente... se puoi fare tutto assieme fallo
ps quando sono uscito con la moto dalla concessionaria non ci volevo scendere più :mmhh:
Rispondi