Dyna pre-2018 e comfort

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Dyna pre-2018 e comfort

Messaggio da Mechano »

C'è poco da fare, se vuoi viaggire bene ed avere un Dyna che si muove bene tra le curve la misura giusta per gli ammortizzatori rimane 13" (330mm).
Che poi era quella con cui vendevano di serie il Dyna Sport.

Ho provato 12" (stock), 12,5" che è una discreta via di mezzo, ma quelli che non ti danno botte al cu*o sulle nostre strade sempre più disastrate rimane il 13".
I 12,5" possono essere un buon compromesso tra estetica e funzionalità ma solo se è un prodotto al top di prestazioni.

Ma poi coi 13" il problema estetico è solo a moto ferma. Perché col conducente sopra si abbassano comunque e non lasciano troppa gomma scoperta. Anzi la moto sembra anche più orizzontale rispetto a quelli da 12" dove è letteralmente seduta dietro e sollevata all'anteriore.

Se guardate tutti i modelli 2018, non sono più bassi. Hanno la stessa luce a terra e corsa della sospensione posteriore di una Dyna Sport. Per quello si guidano meglio.

E poi la moto più orizzontale è più agile e reattiva ed avvantaggia nelle curve, a discapito di una stabilità granitica nelle curve veloci.
Immagine
Wyatt
Messaggi: 83
Iscritto il: 26/08/2017, 10:09
Modello: Harley dyna street bob

Re: Dyna pre-2018 e comfort

Messaggio da Wyatt »

Hai tutte le ragioni del mondo ma ...
Più è bassa e più è bella.
A me piace con i miei progressive da 12 coperti che fanno discretamente cagare ma esteticamente i più belli.
Vuol dire che arrivo 5 minuti dopo....

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
beaver

Re: Dyna pre-2018 e comfort

Messaggio da beaver »

Mechano ha scritto:C'è poco da fare, se vuoi viaggire bene ed avere un Dyna che si muove bene tra le curve la misura giusta per gli ammortizzatori rimane 13" (330mm).
Che poi era quella con cui vendevano di serie il Dyna Sport.

Ho provato 12" (stock), 12,5" che è una discreta via di mezzo, ma quelli che non ti danno botte al cu*o sulle nostre strade sempre più disastrate rimane il 13".
I 12,5" possono essere un buon compromesso tra estetica e funzionalità ma solo se è un prodotto al top di prestazioni.

Ma poi coi 13" il problema estetico è solo a moto ferma. Perché col conducente sopra si abbassano comunque e non lasciano troppa gomma scoperta. Anzi la moto sembra anche più orizzontale rispetto a quelli da 12" dove è letteralmente seduta dietro e sollevata all'anteriore.

Se guardate tutti i modelli 2018, non sono più bassi. Hanno la stessa luce a terra e corsa della sospensione posteriore di una Dyna Sport. Per quello si guidano meglio.

E poi la moto più orizzontale è più agile e reattiva ed avvantaggia nelle curve, a discapito di una stabilità granitica nelle curve veloci.
Concordo a pieno, soprattutto quando ad un abbassamento del posteriore non corrisponde uno uguale all’anteriore; si aumenta l’angolo di cannotto (che è già di 29*) e ci si ritrova come guidare un camion......
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Dyna pre-2018 e comfort

Messaggio da worker »

Sul mio Dyna 2013 avevo montato i bitubo da 12.5 ..regolabili in freno compressione e ritorno ..da ferma si notava appena il cm in piu, però in sella non c'era nessuna differenza ..prestazionalmente parlando ..niente a che vedere con quelli di serie ...adesso il mio Dyna l ha preso un mio amico ..e i miei bitubo li ha montati un altro mio amico sulla Street glyde..alla faccia dei vari bastian contrari ..che dicevano .."sono troppo alti ..se vengono da un dyna non vanno bene sulla SG..il codice cambia ..ecc..il mio amico è stracontento :hola:
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Dyna pre-2018 e comfort

Messaggio da fabri2005 »

Mi pare di capire che anche sulle Sportster sia così, meglio le sospensioni da 13, tanto quando ci si è sopra la moto si abbassa e si è fighi comunque [emoji1]
FrankLeone84
Messaggi: 1526
Iscritto il: 04/01/2013, 10:21
Modello: street glide
Località: Rimini

Re: Dyna pre-2018 e comfort

Messaggio da FrankLeone84 »

fabri2005 ha scritto:Mi pare di capire che anche sulle Sportster sia così, meglio le sospensioni da 13, tanto quando ci si è sopra la moto si abbassa e si è fighi comunque [emoji1]

se non sbaglio le sospensioni da 13 li ha solo la 883r.. dico una cazzata??
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Dyna pre-2018 e comfort

Messaggio da fabri2005 »

FrankLeone84 ha scritto:
fabri2005 ha scritto:Mi pare di capire che anche sulle Sportster sia così, meglio le sospensioni da 13, tanto quando ci si è sopra la moto si abbassa e si è fighi comunque [emoji1]

se non sbaglio le sospensioni da 13 li ha solo la 883r.. dico una cazzata??
Li ha anche la mia, una 883 XL.
Non le ho misurate ma il dietro della moto è talmente alto quando è parcheggiata che immagino siano da 13”.
GIANNIGS
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/04/2020, 10:00
Modello: DYNA SWITCH BACK

Re: Dyna pre-2018 e comfort

Messaggio da GIANNIGS »

Invece io per la mia dyna switch back vorrei osare i 14 pollici bitubo, di serie dovrebbe montare i 12, soprattutto per aumentare la luce a terra, più di una volta un avvallamento in curva mi ha scomposto pericolosamente la moto, cosa ne pensate?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Dyna pre-2018 e comfort

Messaggio da Massimo »

GIANNIGS ha scritto: 14/04/2020, 10:30 Invece io per la mia dyna switch back vorrei osare i 14 pollici bitubo, di serie dovrebbe montare i 12, soprattutto per aumentare la luce a terra, più di una volta un avvallamento in curva mi ha scomposto pericolosamente la moto, cosa ne pensate?


Gli ammortizzatori di serie su HD fanno notoriamente cagare, quindi non porti alcun dubbio sulla loro sostituzione. Assicurati soltanto di montare il modello giusto con la giusta altezza.
Per quanto riguarda i 14 pollici bisogna vedere se non sfasa troppo l'assetto.
Sei monti Bitubo, Ohlins o Progressive non vai a pacco come con gli originali.
Quindi puoi montare tranquillamente dei 12.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Dyna pre-2018 e comfort

Messaggio da Palmambrogio »

Sono d'accordo con quanto ha scritto l'amico Massimo. Se acquisti un paio di sospensioni di marca ottima, non dovresti più avere il problema che finora hai avuto.
Anche a me in passato è successo di dover sostituire le sospensioni con altre di marca migliore, e mi sono trovato da subito benissimo senza fare nessun tipo di regolazione o altra modifica.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi