Lenticolare dietro, a raggi davanti

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Lenticolare dietro, a raggi davanti

Messaggio da fabri2005 »

Ciao a tutti! Da quando è nata l’usanza di assemblare motociclette con il cerchio a raggi da 21” all’anteriore e il cerchio lenticolare al posteriore?
Modelli come Sportster Custom, Softail Night train e Bad Boy hanno avuto questo allestimento di cerchi.

ImmagineImmagineImmagine

Ci sono vantaggi pratici oltre a non dover montare la camera d’aria al cerchio lenticolare posteriore?
È puramente estetica?
Chi ha avuto l’idea di iniziare ad usarli?
Forse è una domanda sciocca ma i modelli allestiti così mi hanno incuriosito.
Vi ringrazio.
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Lenticolare dietro, a raggi davanti

Messaggio da Sedicesima Grifo »

Perdonatemi una domanda sulla camera d'aria ma: la mia Street Bob ha i raggi, eppure sugli pneumatici c'è scritto tubeless.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Lenticolare dietro, a raggi davanti

Messaggio da fabri2005 »

Sedicesima Grifo ha scritto:Perdonatemi una domanda sulla camera d'aria ma: la mia Street Bob ha i raggi, eppure sugli pneumatici c'è scritto tubeless.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Avevo lo stesso dubbio per le gomme nuove della mia Sportster con cerchi a raggi. Sulle gomme c’è scritto TL ma possono montare le camere d’aria.
Mi rassicurò Beaver su un post a riguardo.
Questo vale per le gomme per Harley Davidson. Per le altre motociclette non saprei.
Sedicesima Grifo
Messaggi: 6768
Iscritto il: 02/09/2016, 15:43
Modello: Street Glide Special MY 2021 Billiard Red, 114 (1868)
Località: Milano

Re: Lenticolare dietro, a raggi davanti

Messaggio da Sedicesima Grifo »

fabri2005 ha scritto:
Sedicesima Grifo ha scritto:Perdonatemi una domanda sulla camera d'aria ma: la mia Street Bob ha i raggi, eppure sugli pneumatici c'è scritto tubeless.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Avevo lo stesso dubbio per le gomme nuove della mia Sportster con cerchi a raggi. Sulle gomme c’è scritto TL ma possono montare le camere d’aria.
Mi rassicurò Beaver su un post a riguardo.
Questo vale per le gomme per Harley Davidson. Per le altre motociclette non saprei.
Ma possono o devono? Cioè sono pneumatici x tubeless ma che con i raggi possono e devono usare la camera d'aria?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Morale Folgore: meraviglioso!

Ariete circondata, Ariete continua a combattere!
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Lenticolare dietro, a raggi davanti

Messaggio da fabri2005 »

Sedicesima Grifo ha scritto:
fabri2005 ha scritto:
Sedicesima Grifo ha scritto:Perdonatemi una domanda sulla camera d'aria ma: la mia Street Bob ha i raggi, eppure sugli pneumatici c'è scritto tubeless.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Avevo lo stesso dubbio per le gomme nuove della mia Sportster con cerchi a raggi. Sulle gomme c’è scritto TL ma possono montare le camere d’aria.
Mi rassicurò Beaver su un post a riguardo.
Questo vale per le gomme per Harley Davidson. Per le altre motociclette non saprei.
Ma possono o devono? Cioè sono pneumatici x tubeless ma che con i raggi possono e devono usare la camera d'aria?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Se hai cerchi classici a raggi la camera d’aria è d’obbligo, con pneumatici TT (con camera d’aria) o TT/TL (che vanno bene con o senza la camera d’aria).
Sui cerchi in lega monterai le TL. O ancora le TT/TL senza camera d’aria.
Che gomme hai?
Se su internet, cercando le specifiche riguardo le tue gomme trovi TT/TL, non hai problemi. Se hai il cerchio classico a raggi, 99% avrai la camera d’aria.

Lascio la parola agli esperti.
Rispondi