Cambio olio motore

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Cambio olio motore

Messaggio da 883Low »

che rapina!!! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

430euro sono tantissimi (almeno per me). nemmeno per il tagliando della macchina, che ha molti più controlli, ne pago così tanti.
se dovessi affrontare una spesa simile per lavori così banali, credo che venderei la moto senza pensarci più di tanto.

per il kit tagliando sono circa 60euro di materiale (candele, olio, filtro olio, olio cambio):
https://www.americanwheels.it/kit-tagli ... tster.html
https://www.americanwheels.it/kit-tagli ... tster.html

il filtro aria è lavabile (anche quello originale).

per le pastiglie, io le trovo a poco più di 30 euro:
https://www.americanwheels.it/pastiglie ... er-xl.html

127euro di materiale e facevo lo stesso tagliando.
arrivare a 430 ci stà ancora parecchio, ti ci paghi 2 gomme nuove o l'assicurazione.
Avatar utente
Osbourne
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/2017, 8:02
Modello: Fortyeight

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Osbourne »

ok questo lo so, e lo sapevo anche prima di andarci.
L'ho fatto solo perché voleva far dare una controllata generale a tutto, visto che il vecchio proprietario non lo aveva fatto ad 8000 e ci aveva fatto 2300km.
In ogni caso quei soldi li avevo scontati dall'acquisto.
Adesso sono più tranquillo.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Massimo »

Osbourne ha scritto:ok questo lo so, e lo sapevo anche prima di andarci.
L'ho fatto solo perché voleva far dare una controllata generale a tutto, visto che il vecchio proprietario non lo aveva fatto ad 8000 e ci aveva fatto 2300km.
In ogni caso quei soldi li avevo scontati dall'acquisto.
Adesso sono più tranquillo.
Consiglio da adesso in poi provvedi da te o vai da qualche altra parte che non sia una concessionaria ufficiale Harley.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Cambio olio motore

Messaggio da RedBob »

sulle pastiglie e manodopera ti hanno ucciso....per il resto i prezzi sono molto ragionevoli. però almeno ti sei tolto ogni dubbio e viaggi sereno. adesso goditi la moto e non ci pensare.. :occhiolino:

piccolo OT ma sempre in tema. un mio amico ha una ditta di noleggio auto con conducente. per principio ha un parco vetture composto da VW Passat. tagliandi sempre regolari, ma la manutenzione ordinaria la fa fare al suo meccanico . sapete che olio usa? un semisintetico 10w40 di media qualità (e la casa consiglia un noto marchio full synth 5w30 longlife) . ebbene, la Passat più recente ha 71.000 km mentre la più "vecchia" (del 2010) ne ha 750.000 (esatto settecentocinquantamila!!!). ora, non voglio dire che uno nel motore deve buttarci qualsiasi cosa, però.....forse sarebbe meglio farsi meno seghe mentali e guidare di più e più tranquilli!! :scooter:
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Mr.White »

Si si, ottimi lavori dal Croccodiler
Immagine
Riuscire a spanare una semplice vite nella coppa dell'olio c'è ne vuole ma sono errori, sostituire il suddetto tappo/vite (con calamita) con un'altra vite più grossa (e SENZA calamita) dopo aver riflettato la coppa, infilarci dentro un metro di teflon e NASCONDERE IL TUTTO AL PROPRIETARIO bisogna essere solo dei grandi figli di pu.tt.ana.
Moto nuova al tagliando delle 1000miglia.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Massimo »

Mr.White ha scritto:Si si, ottimi lavori dal Croccodiler
Immagine
Riuscire a spanare una semplice vite nella coppa dell'olio c'è ne vuole ma sono errori, sostituire il suddetto tappo/vite (con calamita) con un'altra vite più grossa (e SENZA calamita) dopo aver riflettato la coppa, infilarci dentro un metro di teflon e NASCONDERE IL TUTTO AL PROPRIETARIO bisogna essere solo dei grandi figli di pu.tt.ana.
Moto nuova al tagliando delle 1000miglia.
Però! [emoji108]
MODERATORE FORUM
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3504
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Cambio olio motore

Messaggio da HD Morris »

Osbourne ha scritto:ok ho fatto il tagliando al Gate32 a Milano e sono stati disponibili e tutt'altro che inesperti.
Cambio olio (era vuota :ohno: )
Filtro
Candele
pastiglie ant e post
selettore dell'accensione
controllo generale di bulloneria e viti
regolazione acceleratori e frizione
controllo cuscinetti ruote
giro di prova compreso

il tutto con me presente xché sono rimasto ad aspettare x problemi logistici

430€, non pochissimo ma ci sta per essere sicuri dopo l'acquisto dell'usato
Ti hanno cambiato le pastiglie ant e post su una moto con 10k km? A me suona come una fregatura, sul mio Sportster 2005, quando l’ho venduto con 37k km aveva ancora le pastiglie originali. Ok, magari stili di guida diversi ma 10k km sono proprio pochi specialmente per quelle posteriori.
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Osbourne
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/2017, 8:02
Modello: Fortyeight

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Osbourne »

HD Morris ha scritto:
Osbourne ha scritto:ok ho fatto il tagliando al Gate32 a Milano e sono stati disponibili e tutt'altro che inesperti.
Cambio olio (era vuota :ohno: )
Filtro
Candele
pastiglie ant e post
selettore dell'accensione
controllo generale di bulloneria e viti
regolazione acceleratori e frizione
controllo cuscinetti ruote
giro di prova compreso

il tutto con me presente xché sono rimasto ad aspettare x problemi logistici

430€, non pochissimo ma ci sta per essere sicuri dopo l'acquisto dell'usato
Ti hanno cambiato le pastiglie ant e post su una moto con 10k km? A me suona come una fregatura, sul mio Sportster 2005, quando l’ho venduto con 37k km aveva ancora le pastiglie originali. Ok, magari stili di guida diversi ma 10k km sono proprio pochi specialmente per quelle posteriori.
Le pastiglie erano finite, il vecchio proprietario frenava
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Mechano »

HD Morris ha scritto: Ti hanno cambiato le pastiglie ant e post su una moto con 10k km? A me suona come una fregatura, sul mio Sportster 2005, quando l’ho venduto con 37k km aveva ancora le pastiglie originali. Ok, magari stili di guida diversi ma 10k km sono proprio pochi specialmente per quelle posteriori.
Per esperienza diretta sulle Harley ho sempre visto durare poco le pastiglie posteriori.
Immagine
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Cambio olio motore

Messaggio da 883Low »

Mechano ha scritto:
HD Morris ha scritto: Ti hanno cambiato le pastiglie ant e post su una moto con 10k km? A me suona come una fregatura, sul mio Sportster 2005, quando l’ho venduto con 37k km aveva ancora le pastiglie originali. Ok, magari stili di guida diversi ma 10k km sono proprio pochi specialmente per quelle posteriori.
Per esperienza diretta sulle Harley ho sempre visto durare poco le pastiglie posteriori.
dipende tutto dallo stile di guida di ognuno.
c'è chi usa solo il posteriore, chi solo l'anteriore, e chi cerca di bilanciare la frenata.
c'è chi usa correttamente il freno motore, e c'è chi frenando tira anche la frizione.

solitamente l'anteriore è più stressato a causa dei trasferimenti di carico (per questo è anche più potente), e quindi si consuma un po' prima.
Rispondi