Esplosa forcella

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Esplosa forcella

Messaggio da andrea.calvi1 »

Ciao a tutti mi sono accorto che la forcella destra del breakout si è messa a perdere olio che peraltro si è spalmato per tutto il serbatoio e sul pantalone. Immagino si sia rotto il corteco...
La domanda che voglio farvi è se sia ragionevolmente sicura per tornare a casa visto che sono in giro per il week end...
Posso stare tranquillo? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Andrea
beaver

Re: Esplosa forcella

Messaggio da beaver »

Meccanicamente sei a posto perché comunque hai una molla che ti sostiene e quella a sinistra è pienamente funzionante.
Sicuramente non è da fare staccate o strade di montagna però penso che a casa trottellerrando ti ci possa portare, direi addirittura meglio l’autostrada così non devi usare freni o prendere dossetti che impegnano di più la forcella...
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Esplosa forcella

Messaggio da andrea.calvi1 »

Grazie Beaver.
Devo dire che pensavo peggio. Ovviamente la forcella risulta più morbida ma, complice l’infima qualità delle stesse anche quando sono a posto, non ho trovato particolari difficoltà, ed ho guidato in valle Roia, che è tutta curve, non potendo fare altrimenti. Il disagio più grande è stato l’olio sparso dappertutto che non smetteva di gocciolare, purtroppo anche sulla ruota. Ho tamponato con una pezza di stoffa legata sulla forca. Combinazione la prossima settimana monterò le Andreani. Ora spero che lo stelo non sia da cambiare...
beaver

Re: Esplosa forcella

Messaggio da beaver »

Com’è andato il rientro?
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Esplosa forcella

Messaggio da andrea.calvi1 »

beaver ha scritto:Com’è andato il rientro?
Tornato a Torino sano e salvo... Come ti dicevo il comportamento dell'avantreno è cambiato indubbiamente, soprattutto sulle buche o sui raccordi dei viadotti. Ho fatto un paio di frenate più forti e ho avuto la sensazione che svirgolasse leggermente, ma niente di trascendentale...
La cosa più fastidiosa, soprattutto in autostrada, complice la velocità più alta, è stata lo stillicidio di olio che si è polverizzato sul serbatoio ed è colato fino alla sella, costringendomi a fermate per asciugare il telaio alla meglio. Ora la moto è unta e puzzolente, come i miei abiti che malgrado i lavaggi puzzano e temo puzzeranno per sempre...
Questa non mi era ancora capitata! Domani vado dal dealer per controllare insieme a lui se lo stelo sia da cambiare (ho visto una piccola linea lungo lo scorrimento del fodero che fa un piccolo gradino percepibile se striscio l'unghia... Speriamo bene! La prossima settimana ho prenotato la sostituzione molle con quelle Andreani e la cosa simpatica è che la forcella ha ceduto proprio dopo avere telefonato per prenotare le nuove molle... sincronicità!
Ora credo che sentirò ancora di più la differenza con le nuove...
Grazie Beaver per l'interessamento, ti dirò come vanno le Andreani...
Andrea
beaver

Re: Esplosa forcella

Messaggio da beaver »

Sai com’è, avendoti consigliato di rientrare guidandola preferivo sentirlo da te che leggerlo sul giornale :hahaha:
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Esplosa forcella

Messaggio da andrea.calvi1 »

beaver ha scritto:Sai com’è, avendoti consigliato di rientrare guidandola preferivo sentirlo da te che leggerlo sul giornale :hahaha:
:skull: :skull: :ciao:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Esplosa forcella

Messaggio da Mechano »

Cambierai una canna, sembra rigata da ciò che scrivi.

Già che fai la spesa metti delle gold valve o equivalenti della YSS che migliori anche l'idraulica.
Immagine
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Esplosa forcella

Messaggio da andrea.calvi1 »

Mechano ha scritto:Cambierai una canna, sembra rigata da ciò che scrivi.

Già che fai la spesa metti delle gold valve o equivalenti della YSS che migliori anche l'idraulica.
Ma, il dealer che l'ha controllata dice che lo stelo non è da cambiare... Ora ce l'ha lui per montare le Andreani che avevo ordinato tempo fa. Fra l'altro qualcuno le ha montate? come si trova? A me ne hanno parlato bene...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Esplosa forcella

Messaggio da Mechano »

andrea.calvi1 ha scritto:
Mechano ha scritto:Cambierai una canna, sembra rigata da ciò che scrivi.

Già che fai la spesa metti delle gold valve o equivalenti della YSS che migliori anche l'idraulica.
Ma, il dealer che l'ha controllata dice che lo stelo non è da cambiare... Ora ce l'ha lui per montare le Andreani che avevo ordinato tempo fa. Fra l'altro qualcuno le ha montate? come si trova? A me ne hanno parlato bene...
Molla più rigida sostiene di più. Ma lo scorrimento dell'idraulica rimane uguale.
E quello si cambia solo con valvole progressive a lamelle. Perché il sistema di queste moto è arcaico, quello a flauto. Solo nei modelli 2018 hanno rivoluzionato finalmente anche l'idraulica.
Immagine
Rispondi