Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Messaggio da fabri2005 »

Un saluto a tutti e soprattutto buon anno a tutti!
Da quando ho acquistato la mia 883 l'estate scorsa ha sempre perso qualche goccia d'olio della primaria, all'altezza del motorino d'avviamento.
Ogni volta che facevo qualche viaggio dopo averla parcheggiata notavo quelle goccioline sull'asfalto. La cosa in se non è che mi dia fastidio, ma il fatto di non poter facilmente controllare il livello dell'olio primaria e sapere quanto ne ho perso per poterlo rabboccare non mi piace proprio.
Pensando fosse un problema di guarnizione, inizialmente portai la moto da un meccanico che lavora sulle Harley per fargli risolvere il problema. A lavoro compiuto però dopo qualche viaggetto la perdita si è ripresentata.
Decisi di andare all'Harley ufficiale. Con loro scoprii che questo meccanico aveva semplicemente messo del mastice sulla guarnizione, senza sostituirla. (Mi disse che ne aveva messa una nuova).
Quindi lasciai la moto da loro per farla sistemare e cambiare la guarnizione con una nuova. Bene, per un po' ha retto e la moto non ha perso olio. Ma dopo un po' il problema si è ripresentato.
Ho continuato ad utilizzare la moto fino al chilometraggio del tagliando e con l'occasione l'ho riportata da loro.
A lavoro finito mi hanno detto che hanno ricambiato la guarnizione con una nuova. Gli ho chiesto spiegazioni riguardo ciò e mi hanno risposto che può capitare qualche pezzo difettoso. Gli ho chiesto se fosse una cosa normale questa perdita d'olio dal motorino, mi rispose che a 20000 km è probabile che accada. Ok.
Ma possibile che dopo 200 km dall'ultima sostituzione ci sia ancora una perdita? Per di più ho notato che questa volta hanno messo il mastice anche loro.Immagine
Sicuramente appena possibile gliela riporto, ma è complicato da risolvere come problema o può esserci qualcos'altro rispetto a questa guarnizione che da la perdita.
Lo sfiato dei vapori non mi pare che sia, visto che è asciutto.
È veramente un problema comune?
Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
xelo
Messaggi: 316
Iscritto il: 13/01/2011, 22:13
Modello: Sporty XL883L 2006 (motore Zipper's 1200 su base forty eight)
Località: Fara in Sabina
Contatta:

Re: Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Messaggio da xelo »

Ricambia quella guarnizione e usa LOCTITE 510 non quello schifo di guarnizione siliconica..... la guarnizione siliconica non va usata su guarnizioni di nessun genere , si usa al posto della guarnizione........ chi è il gran meccanico che fa ste cazzate
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Messaggio da fabri2005 »

xelo ha scritto:Ricambia quella guarnizione e usa LOCTITE 510 non quello schifo di guarnizione siliconica..... la guarnizione siliconica non va usata su guarnizioni di nessun genere , si usa al posto della guarnizione........ chi è il gran meccanico che fa ste cazzate
Ti ringrazio per il consiglio. Da quello che mi hanno detto loro la guarnizione è in metallo, migliore rispetto a quella dei modelli pre 2004 che era in gomma.
Quest'ultima volta dicono di averla ricambiata e io ho notato che ci hanno aggiunto il mastice nero. (Cosa che fece già il primo meccanico da cui la portai).
Appena riaprono gliela riporto e provo a proporgli il Loctite. Sempre se accettino consigli da un cliente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
xelo
Messaggi: 316
Iscritto il: 13/01/2011, 22:13
Modello: Sporty XL883L 2006 (motore Zipper's 1200 su base forty eight)
Località: Fara in Sabina
Contatta:

Re: Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Messaggio da xelo »

Scusa ma a quanto vedo sei di Roma..... vienimi a trovare
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Messaggio da fabri2005 »

Appena inizia a fare meno freddo, volentieri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
manrico1
Messaggi: 553
Iscritto il: 18/06/2014, 11:23
Modello: Iron 2014

Re: Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Messaggio da manrico1 »

Non è che c'è un segno o una riga su uno dei due lati così grande o profondo che la guarnizione non riesce a "coprire"?
Perché da come dici o sono tutti somari e non sanno avvitare due viti o c'è qualche cosa d'altro che causa la perdita
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Messaggio da fabri2005 »

manrico1 ha scritto:Non è che c'è un segno o una riga su uno dei due lati così grande o profondo che la guarnizione non riesce a "coprire"?
Perché da come dici o sono tutti somari e non sanno avvitare due viti o c'è qualche cosa d'altro che causa la perdita
Non so, ho idea anche io che possa essere qualcos'altro rispetto alla guarnizione. Ho visto che il supporto del motorino d'avviamento mi sembra fatto in plastica, può esserci qualche problema li? Le due viti o bulloni si avvitano sul carter o su questo supporto in plastica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Messaggio da fabri2005 »

Ho riportato la moto all'Harley chiedendo al meccanico di poter guardare il motorino d'avviamento o qualcos'altro rispetto a questa benedetta guarnizione, al che lui mi disse che poteva esserci una crepa sul carter visto che la guarnizione è stata cambiata più volte. Potete immaginare il colpo che mi è preso!
Dopo qualche giorno mi chiamano per dirmi che la moto era pronta. Una volta li il meccanico mi dice che il problema era un o-ring rotto all'interno del motorino d'avviamento, cosa che non gli era mai capitata. Meno male!
Dopo questa riparazione ho aspettato di fare un bel po' di chilometri e fin ora non ho più trovato gocce d'olio per terra e il motorino esternamente pare asciutto.

Se questo problema dovesse capitare a qualcun'altro, oltre alla guarnizione tra carter e motorino, valutate anche di controllare all'interno del motorino d'avviamento. [emoji106]

Ps all'Harley si sono dimostrati seri e professionali. Oltre alla prima riparazione non mi hanno fatto pagare nulla. In più si sono scusati per non aver scoperto prima il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fabri2005 il 04/04/2017, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
manrico1
Messaggi: 553
Iscritto il: 18/06/2014, 11:23
Modello: Iron 2014

Re: Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Messaggio da manrico1 »

:hola: :ok:
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Perdita olio dal motorino d'avviamento 883

Messaggio da Piero67 »

..."Ps all'Harley si sono dimostrati seri e professionali. Oltre alla prima riparazione non mi hanno fatto pagare nulla. In più si sono scusati per non aver scoperto prima il problema"...
...capitasse più spesso...non il danno eh, ma il fatto che quando uno sbaglia chieda scusa...
Rispondi