Scarichi

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Al Mikuni si che ci avevo pensato, solo che la spesa è più elevata, e non ho trovato guide che parlino di come installarlo e carburarlo. Nel dubbio ho preferito lavorare sul carburatore originale.
Ma da ciò che ho letto il Mikuni sembra un ottimo carburatore, migliore anche rispetto all'S&S.
Sbaglio o non ha getti ma solo spilli regolabili? Mentre l'S&S ha i getti come il Keihin?

Col DynoJet? I getti sono talmente belli che sembrano fatti d'oro. Un peccato darli via.
Ci farò una collana con lo spillo come pendente [emoji38]
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Scarichi

Messaggio da Massimo »

fabri2005 ha scritto:Al Mikuni si che ci avevo pensato, solo che la spesa è più elevata, e non ho trovato guide che parlino di come installarlo e carburarlo. Nel dubbio ho preferito lavorare sul carburatore originale.
Ma da ciò che ho letto il Mikuni sembra un ottimo carburatore, migliore anche rispetto all'S&S.
Sbaglio o non ha getti ma solo spilli regolabili? Mentre l'S&S ha i getti come il Keihin?

Col DynoJet? I getti sono talmente belli che sembrano fatti d'oro. Un peccato darli via.
Ci farò una collana con lo spillo come pendente [emoji38]
Col Mikuni sui miei vecchi Dyna era accaduto il miracolo.
Senza modifiche particolari.
Una volta messo il 42, la moto volava!
Per me era più che sufficiente.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Il Kit No Hassle si presenta con queste componenti
Immagine

I getti del massimo partono dal 180, non dal 175.

Lo spillo di destra che si vede in foto è quello del kit, mentre quello di sinistra è l’originale.
Immagine

Qui invece ancora più a destra c’è lo spillo del kit DynoJet a paragone.
Immagine

A guardarli, lo spillo No hassle mi sembra restringersi verso la punta in modo più regolare rispetto l’originale, ancor di più rispetto a quello del DynoJet che ha delle rastremazioni più distinte.

Nell’installazione ho lasciato i getti da 45 e da 175 (che già avevo) e sostituito lo spillo originale spessorato di 3 mm con quello No Hassle. Al posto della molla DynoJet ho re installato quella originale.

L’erogazione mi è sembrata regolare e quando servisse un po’ di potenza il motore rispondeva bene ma in modo molto meno brusco (credo sia merito della molla).
I consumi sono arrivati a 25/26 km/l con utilizzo normale
19/20 km/l se utilizzata “sportivamente”
La velocità massima é leggermente aumentata pur lasciando il getto da 175.
Forse con lo spillo originale alzato, il getto massimo lasciava uscire più carburante rispetto questo non spessorato. Non so.
Comunque in generale sono soddisfatto. L’unica cosa che mi ha incuriosito è lo spessore dello spillo No Hassle rispetto all’originale. In questo punto sembra più spesso, quindi dovrebbe far passare meno benzina?
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Scarichi

Messaggio da Mechano »

Si passa un po' meno benzina.
Ma è giusto, la carburazione leggemente più magra da maggiori prestazioni.
Il prossimo passo sarebbe una centralina di accensione programmabile come la Daytona TC88A.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Mechano ha scritto:Si passa un po' meno benzina.
Ma è giusto, la carburazione leggemente più magra da maggiori prestazioni.
Il prossimo passo sarebbe una centralina di accensione programmabile come la Daytona TC88A.
[emoji106] grazie, valuterò
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Scarichi

Messaggio da Mechano »

Mikuni HSR o Keihin CV è l'eterno dilemma...

Il CV e il Mikuni entrambi tarati bene come prestazioni si equivalgono.
Ma il CV ha un'erogazione più fluida e lineare. Questo perché CV sta Constant Velocity ossia se apri repentinamente la valvola a farfalla non c'è afflusso immediato di aria, ma c'è la valvola a depressione premuta dalla molla che ha ancora un ritardo nell'alzarsi e si alzerà soltanto quando il motore avrà raggiunto un regime sufficiente a tirarne su la membrana per effetto della depressione.

L'HSR è a valvola piatta e non ha altre pareti che si oppongono al flusso d'aria e questo da una botta di gas immediata, la risposta del motore è secca.
Infatti i carburatori a valvola piatta si usano solo sulle moto sportive e da corsa. Dove non ha importanza che il motore diventi scorbutico negli apri-chiudi, perché guidato da piloti esperti.

L'S&S è un carburatore a farfalla molto arcaico e semplice. Si comporta come l'HSR ma con tutti i difetti della difficoltà di regolazione. È difficile da carburare e va smontato e ricarburato ai cambi repentini di condizioni atmosferiche.

I kit in commercio come il Dynojet od alcune modifiche fatte da alcuni preparatori sui CV tendono a trasformarlo in un carburatore simile all'S&S eliminando la funzione CV. È un peccato non sfruttare questa sua peculiarità. Invece che rovinare un carburatore, è molto meglio prendere direttamente un HSR.
È per questo che ti hio consigliato il No Hassle jet kit invece del Dynojet. Quest'ultimo con la valvola troppo morbida, l'allargamento del foro della valvola cilindrica e lo spillo molto sottile elimina o riduce la funzione CV.
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Scarichi

Messaggio da Massimo »

Io ho sempre preferito la sensazione di on-off che mi dava il Mikuni. Il CV originale l'ho sempre trovato piatto. Lineare.
Di sicuro meno divertente.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: R: Scarichi

Messaggio da Mechano »

Massimo ha scritto:Io ho sempre preferito la sensazione di on-off che mi dava il Mikuni. Il CV originale l'ho sempre trovato piatto. Lineare.
Di sicuro meno divertente.
Su una Harley col suo peso e il motore che gira lento ci sta.

Su 4 cilindri da 130cv metti una batteria di FCR dai una smanata pesante e ti cappotti all'indietro... Bisogna saperli gestire.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Scarichi

Messaggio da Massimo »

In tal senso Mech non ho mai avuto problemi. Mettere l HSR ai tempi era un po la regola.
Una sorta di passaggio obbligato per alcuni.
Io mi son sempre trovato bene.
Gli altri non li ho mai considerati.
Niente eccessi.
Poi provenivo da carb di quel tipo e quello a depressione mi sembrava troppo lento nella risposta.
Non so a livello prestazioni quanti cavalli poteva prendere la moto o meno, ma a livello sensazioni, sentire la moto che veniva su con una certa immediatezza appagava.
Anche solo per questo.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

La risposta brusca del motore con la molla DynoJet installata era divertente nel caso in cui volessi un andatura più sportiva, che poi ben si coniugava con gli scarichi nuovi [emoji1]
Però oltre ad essere più nervosa, nei momenti in cui dovevo andare a velocità basse e costati (quindi decelerando e accelerando) appena acceleravo un pochino sentivo uno “stac” al cambio che non mi piaceva.
Adesso che il carburatore ha di nuovo la molla originale il fenomeno si presenta molto di meno.
Poi, a parer mio, una risposta più “pigra” del motore ti spinge molto meno a fare delle mattate e quindi ad essere più calmo per strada.
Rispondi