Scarichi

Alle prese con le chiavi inglesi
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fabri2005
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Re: Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Un saluto a tutti, riprendo questo post.
Ho una 883 del 2005 a carburatore con ancora gli scarichi originali.
Il suono è decente ma non molto coinvolgente. La risposta del motore in ripresa mi sembra buona.
Quasi fin dall'inizio ho valutato l'idea di sostituire gli scarichi per avere un sound più corposo, ma ci sono degli aspetti da valutare che mi frenano:

-Ricarburare la moto dopo aver installato i nuovi scarichi (mi piacerebbe molto saperlo fare ma non l'ho mai fatto) è una procedura molto complicata? Bisogna cambiare i getti o basta regolare una vite?

-Quali scarichi prendere? Khrome Werks Tappered (molto belli, simili agli originali e mi pare d'aver capito che non fanno perdere coppia al motore) Oppure un bel 2 in 1 come questo (http://www.cyclesolutionsonline.com/pyt ... 2into1.htm) o questo (http://www.compacc.com/p/vance-hines-bl ... ce=ccredir) anche se cromato non lo fanno? Oppure altri che mi potete consigliare.

-Esistono scarichi un po' più aperti "omologati", ovvero che in fase di revisione non diano problemi?

Aggiungo che il mio principale interesse è preservare il più possibile il motore facendolo lavorare bene. Ho letto che diversi scarichi sono ottimi per il sound ma non ideali per l'efficenza del motore, per un problema di contropressione che viene a mancare. Per capire, se installare uno scarico più aperto vuol dire avere più sound a discapito dell'efficenza del motore allora sceglierei di lasciare installati gli scarichi originali.
Vi ringrazio per i consigli!!!
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Mechano
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Re: Scarichi

Messaggio da Mechano »

fabri2005 ha scritto:Un saluto a tutti, riprendo questo post.
Ho una 883 del 2005 a carburatore con ancora gli scarichi originali.
Il suono è decente ma non molto coinvolgente. La risposta del motore in ripresa mi sembra buona.
Quasi fin dall'inizio ho valutato l'idea di sostituire gli scarichi per avere un sound più corposo, ma ci sono degli aspetti da valutare che mi frenano:

-Ricarburare la moto dopo aver installato i nuovi scarichi (mi piacerebbe molto saperlo fare ma non l'ho mai fatto) è una procedura molto complicata? Bisogna cambiare i getti o basta regolare una vite?

-Quali scarichi prendere? Khrome Werks Tappered (molto belli, simili agli originali e mi pare d'aver capito che non fanno perdere coppia al motore) Oppure un bel 2 in 1 come questo (http://www.cyclesolutionsonline.com/pyt ... 2into1.htm) o questo (http://www.compacc.com/p/vance-hines-bl ... ce=ccredir) anche se cromato non lo fanno? Oppure altri che mi potete consigliare.

-Esistono scarichi un po' più aperti "omologati", ovvero che in fase di revisione non diano problemi?

Aggiungo che il mio principale interesse è preservare il più possibile il motore facendolo lavorare bene. Ho letto che diversi scarichi sono ottimi per il sound ma non ideali per l'efficenza del motore, per un problema di contropressione che viene a mancare. Per capire, se installare uno scarico più aperto vuol dire avere più sound a discapito dell'efficenza del motore allora sceglierei di lasciare installati gli scarichi originali.
Vi ringrazio per i consigli!!!
I due scarichi che hai postato sono entrambi molto belli ed equilibrati come estetica e prestazioni, hanno la giunzione 2-1 nel punto giusto per cui sembrano ben accordati al motore.
Col carburatore devi regolare per bene se metti quel 2-1 più il filtro aperto che ti consiglio.

Di norma si aumenta di 3 punti quello di minimo, e si porta a 175 quello di massimo. Lo spillo originale va alzato di 2,5mm Forse anche 3mm al max.
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fabri2005
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Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Mechano ha scritto:
fabri2005 ha scritto:Un saluto a tutti, riprendo questo post.
Ho una 883 del 2005 a carburatore con ancora gli scarichi originali.
Il suono è decente ma non molto coinvolgente. La risposta del motore in ripresa mi sembra buona.
Quasi fin dall'inizio ho valutato l'idea di sostituire gli scarichi per avere un sound più corposo, ma ci sono degli aspetti da valutare che mi frenano:

-Ricarburare la moto dopo aver installato i nuovi scarichi (mi piacerebbe molto saperlo fare ma non l'ho mai fatto) è una procedura molto complicata? Bisogna cambiare i getti o basta regolare una vite?

-Quali scarichi prendere? Khrome Werks Tappered (molto belli, simili agli originali e mi pare d'aver capito che non fanno perdere coppia al motore) Oppure un bel 2 in 1 come questo (http://www.cyclesolutionsonline.com/pyt ... 2into1.htm) o questo (http://www.compacc.com/p/vance-hines-bl ... ce=ccredir) anche se cromato non lo fanno? Oppure altri che mi potete consigliare.

-Esistono scarichi un po' più aperti "omologati", ovvero che in fase di revisione non diano problemi?

Aggiungo che il mio principale interesse è preservare il più possibile il motore facendolo lavorare bene. Ho letto che diversi scarichi sono ottimi per il sound ma non ideali per l'efficenza del motore, per un problema di contropressione che viene a mancare. Per capire, se installare uno scarico più aperto vuol dire avere più sound a discapito dell'efficenza del motore allora sceglierei di lasciare installati gli scarichi originali.
Vi ringrazio per i consigli!!!
I due scarichi che hai postato sono entrambi molto belli ed equilibrati come estetica e prestazioni, hanno la giunzione 2-1 nel punto giusto per cui sembrano ben accordati al motore.
Col carburatore devi regolare per bene se metti quel 2-1 più il filtro aperto che ti consiglio.

Di norma si aumenta di 3 punti quello di minimo, e si porta a 175 quello di massimo. Lo spillo originale va alzato di 2,5mm Forse anche 3mm al max.
Ti ringrazio per la risposta!
Per ora ho comprato per 100€ due terminali della 883c americana con collettori. Non fanno il sound squillante che volevo ma è sicuramente migliore di quello degli originali che erano installati.
Sorprendentemente con questi installati la moto ha acquisito velocità massima, prima si fermava a 140 mentre ora va oltre!
Ma ha perso qualcosa in ripresa ai bassi (la cosa mi dispiace abbastanza). Ho pensato quindi di ordinare un getto del minimo da 45 (come hai consigliato in altre tue risposte, mi sembra).
In generale, carburata così com'era, non risponde male, e in discesa non scoppietta. Ma oltre per riguadagnare un po' di risposta ero intenzionato a ingrassare un po' la carburazione; leggendo in giro pare sia risaputo che queste moto uscivano dalla factory con la carburazione un po' troppo magra. O sbaglio?

Riguardo lo spillo originale, mi confermi che si può regolare senza ordinare altri componenti?

Grazie ancora per i consigli e confesso che essermi deciso a mettere le mani sulla carburazione della mia 883 mi emoziona molto! Spero di non far danni [emoji16]
Greg75
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Re: Scarichi

Messaggio da Greg75 »

Lo spillo originale è fisso ,dovresti prendere un kit come questo: https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects ... e=!WW29166
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Re: Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Greg75 ha scritto:Lo spillo originale è fisso ,dovresti prendere un kit come questo: https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects ... e=!WW29166
Ottimo grazie! Mi pare di capire che questo sito sia un riferimento.
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Re: Scarichi

Messaggio da Mr.White »

Greg75 ha scritto:Lo spillo originale è fisso ,dovresti prendere un kit come questo: https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects ... e=!WW29166
Sul CV non è fisso, lo sfili dalla sede di plastica e spessori con delle rondelle per alzarlo
Più strada e meno pippe...
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Re: Scarichi

Messaggio da Greg75 »

Fisso nel senso che non ha le tacche.
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Re: Scarichi

Messaggio da Mr.White »

Greg75 ha scritto:Fisso nel senso che non ha le tacche.
Un po' come lo sguardo di un gufo, fisso, ma gira la testa...
Più strada e meno pippe...
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fabri2005
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Re: Scarichi

Messaggio da fabri2005 »

Mr.White ha scritto:
Greg75 ha scritto:Lo spillo originale è fisso ,dovresti prendere un kit come questo: https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects ... e=!WW29166
Sul CV non è fisso, lo sfili dalla sede di plastica e spessori con delle rondelle per alzarlo
Quindi non devo comprare un altro spillo, posso tranquillamente regolare quello originale con delle piccole rondelle?
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Re: Scarichi

Messaggio da Mr.White »

fabri2005 ha scritto:]
Quindi non devo comprare un altro spillo, posso tranquillamente regolare quello originale con delle piccole rondelle?
Esatto.
Più strada e meno pippe...
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