Sputacch sputacch
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Re: Sputacch sputacch
Comunque vediamo che mi dicono. Intanto ho scoperto che i jeans non sono venuti puliti dall'olio!
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- Alfredo
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Re: Sputacch sputacch
Bhe, diciamo che i motori ad iniezione Harley non necessitano di particolare riscaldamento.
Io accendo, il tempo di infilare i guanti, casco e aprire il cancello è parto.
Senza esagerare, sorbire con il freddo ma senza stare fermi.
Se guardi di notte nell'arco di un minuto il collettore anteriore diventa letteralmente rovente, rosso fuoco.
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- 883Low
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Re: Sputacch sputacch
non è che con il carburatore devi far riscaldare, e con l'iniezione no...Bhe, diciamo che i motori ad iniezione Harley non necessitano di particolare riscaldamento
il motore deve andare comunque in temperatura. che poi l'iniezione si arrangi da sola per la questione della carburazione nell'avvio a freddo (tirare l'aria) questo è un altro discorso.
ma la termodinamica del motore è la stessa.
nel manuale stesso (parlo per la mia sportster 2007, a iniezione), c'è scritto di lasciarla scaldare mezzo minuto al minimo prima di partire.
30 secondi - 1 minuto, sono un tempo più che accettabile (il tempo di mettersi casco, guanti, prepararsi), ed il motore se ne va tranquillamente in temperatura senza stress.
se in un minuto al minimo, a motore freddo, il collettore anteriore diventa rosso fuoco, qualcosa non va...Se guardi di notte nell'arco di un minuto il collettore anteriore diventa letteralmente rovente, rosso fuoco.
Re: Sputacch sputacch
se fosse solo un problema di riscaldamento, credo che tutte le harley a 2000 km dovrebbero accusare cedimenti della guarnizione delle teste...anche perchè, se ci pensiamo, la temperatura dell'olio sale maggiormente in altre situazioni (pensiamo ad una coda al semaforo dopo una mezz' oretta d'uso). secondo me trattasi di difetto dell'esemplare singolo....quando è successo il fatto, dove ti trovavi? (autostrada a velocità normale, città con code, salita fatta tutta con marce basse...)
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Re: Sputacch sputacch
Strada statale. Me ne sono accorto dopo 40 km ma non so quando è iniziato. I bulloni erano un po' poco serrati (tagliando fatto da 300 km). Non so ancora se sia stato questo o la guarnizione. Erano i bulloni più in alto, non quelli propriamente della testa.
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Re: Sputacch sputacch
Allora forse nella mia qualcosa non va, dovrò farla controllare.883Low ha scritto:non è che con il carburatore devi far riscaldare, e con l'iniezione no...Bhe, diciamo che i motori ad iniezione Harley non necessitano di particolare riscaldamento
il motore deve andare comunque in temperatura. che poi l'iniezione si arrangi da sola per la questione della carburazione nell'avvio a freddo (tirare l'aria) questo è un altro discorso.
ma la termodinamica del motore è la stessa.
nel manuale stesso (parlo per la mia sportster 2007, a iniezione), c'è scritto di lasciarla scaldare mezzo minuto al minimo prima di partire.
30 secondi - 1 minuto, sono un tempo più che accettabile (il tempo di mettersi casco, guanti, prepararsi), ed il motore se ne va tranquillamente in temperatura senza stress.
se in un minuto al minimo, a motore freddo, il collettore anteriore diventa rosso fuoco, qualcosa non va...Se guardi di notte nell'arco di un minuto il collettore anteriore diventa letteralmente rovente, rosso fuoco.
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Re: Sputacch sputacch
Me ne accorgo specie di notte.
Stavo di lavorare alle 21.00 quindi solitamente accendo alle 21.15, in inverno buio pesto in un area senza luci. Se mi attardo a fumare do un po', di vede chiaramente sulla parte del collettore scoperta dal para calore.
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Stavo di lavorare alle 21.00 quindi solitamente accendo alle 21.15, in inverno buio pesto in un area senza luci. Se mi attardo a fumare do un po', di vede chiaramente sulla parte del collettore scoperta dal para calore.
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Re: Sputacch sputacch
allora sarà la guarnizione del coperchio valvole...probabilmente lento di fabbrica e ovviamente al primo tagliando figurati se controllano il serraggio del coperchio delle teste...Strada statale. Me ne sono accorto dopo 40 km ma non so quando è iniziato. I bulloni erano un po' poco serrati (tagliando fatto da 300 km). Non so ancora se sia stato questo o la guarnizione. Erano i bulloni più in alto, non quelli propriamente della testa.
è lo sporty 1200? configurazione stock oppure modificato qualcosa?Stavo di lavorare alle 21.00 quindi solitamente accendo alle 21.15, in inverno buio pesto in un area senza luci. Se mi attardo a fumare do un po', di vede chiaramente sulla parte del collettore scoperta dal para calore.
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Re: Sputacch sputacch
Intanto chiedo scusa per essermi intromesso in questo 3d.
Cmq si stock, si 1200 del 2013.
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Re: Sputacch sputacch
Ah ecco quali bulloni sono. Quelli del coperchio teste. Da lì perde olio la mia. O è impossibile?
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