Arricchitore e moto stock

Alle prese con le chiavi inglesi
ERS
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/06/2017, 10:10
Modello: Harley Davidson Dyna Low Rider 103

Arricchitore e moto stock

Messaggio da ERS »

Ciao a tutti.
Posto questa domanda a Mechano: ho da poco una Dyna Low Rider del 2015 con motore 103, la moto è priva di modifiche. Ho notato che il motore a mio avviso scalda molto, così sono intenzionato a montare arricchitore di Mechano per avere una diminuzione delle temperature.
E' possibile montarlo anche nella versione stock priva di modifiche?
Grazie in anticipo

P.S.: fino ad un mese fà avevo una Guzzi California EV del 2005, su questa, dopo varie ricerche, avevo fatto modificare artigianalmente il misuratore della temperatura dell'aria (IAT sostituendo NTC con uno diverso) ottenendo ottimi risultati, ossia migliorando prestazioni, regolarità del motore e con consumi invariati.
Ultima modifica di ERS il 16/06/2017, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Arricchiotre e moto stock

Messaggio da 883Low »

io ho fatto la stessa cosa sulla mia sportster, proprio per ridurre le temperature.
puoi montarlo tranquillamente.
devilChris
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/07/2017, 0:12
Modello: Harley-Davidson Forty Eight MY17

Re: Arricchiotre e moto stock

Messaggio da devilChris »

dove si compra questo arricchitore ?

E' questo ?
http://www.ebay.it/itm/Eliminatore-sens ... Swz71ZU2l7
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Arricchiotre e moto stock

Messaggio da 883Low »

Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Arricchitore e moto stock

Messaggio da Mechano »

Immagine
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Arricchitore e moto stock

Messaggio da RedBob »

rievoco il post per dire la mia sugli arricchitori. contattato il nostro Mech, proprio ieri mi arrivano gli arrichitori. Doverosa premessa per chi non avesse mai avuto a che fare con lui (come me fino a pochissimo tempo fa): persona gentilissima e precisa, mi ha fornito tante info e mi ha lasciato il suo recapito telefonico..più di così!!
la moto è uno street bob 103 c.i. del 2017 rigorosamente stock (quindi l'ultimo dei twin cam), omologato euro 4 (SIC!) e con il serbatoio per il recupero gas benzina (cosiddetto "canister"). la mia principale paura era lo spuntare di qualche messaggio di errore una volta montati gli arricchitori. oggi trovo un' oretta e decido di montarli. operazione non complessa, anzi, diciamo pure intuitiva. il primo connettore si trova sotto la sella, basta seguire la sonda e si arriva al connettore..scollego, interpongo l'arricchitore (si sente il classico "Clack") e via, tutti i cablaggi nel vano. l'altro arricchitore si trova dietro il regolatore di tensione, a contatto col canister, inserito in una specie di vano di plastica....tento di arrivare agevolmente, ma nulla....lo vedo, è li, però lo spazio è proprio stretto....unica soluzione: svito le due brugole che fissano il regolatore di tensione e voilà, una volta spostato il regolatore ecco un accesso facile! anche in questo caso, interpongo il connettore e via, rimonto il tutto. con due fascette fisso bene l'arricchitore dietro il regolatore di tensione e tutto diventa invisibile.prova del nove...mettiamo in moto. il ferro si accende senza problemi e nessuna anomalia segnalata...benissimo, diamo due sgasate.....ancora nessun errore. la moto sembra sempre la stessa, ma è normale, che ci aspettavamo, il rombo di un dragster? doveroso giro di prova, faccio 15 km. occhi sempre sul "cruscotto", niente anomalie :hola: .
Impressioni: la moto è più fluida, meno nervosa. per fare un paragone, sembra una moto a carburatore con l'aria tirata confrontata ad una fredda senza aria tirata (ovviamente senza l'aumento del numero di giri conseguente). lo so, il paragone non è il massimo, ma è per rendere l'idea della "fluidità" guadagnata rispetto alla ruvidità di fabbrica. faccio varie prove. adesso posso mettere la quinta pure a 70 km/h senza avvertire strappi e rumori di primaria. la sesta addirittura ad 80 km/h. ho fatto poca strada, ma posso affermare che la moto scalda meno (no so quanto ma adesso per avvertire il calore devo avvicinare la mono al blocco, prima il calore mi saliva fino alle braccia a moto ferma nel traffico).
considerazioni iniziali: dico iniziali perchè ancora sono solo 15 km.....sono molto contento del risultato, non volevo miracoli (e la spesa è ragionevole) ma ho notato i miglioramenti che per ora mi interessavano (la fluidità e la minore temperatura ), inoltre se qualcuno avesse dubbi sulla diagnostica, posso affermare che in 5 accensioni non si è verificato nessun messaggio di errore.....meglio di così... :ok: :ok:

P.S= grazie Mech... :primo:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Arricchitore e moto stock

Messaggio da Massimo »

Si stessa cosa quando li avevo montati per la Superlow di mia moglie
Nessuna anomalia e installazione facile.
Se penso ai soldi che ho buttato il centraline aggiuntive e poi per un Sert mai regolato a dovere, con gli arricchitori di Mech con modica spesa avrei avuto meno problemi.
MODERATORE FORUM
Enryrock
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/10/2017, 1:14
Modello: FXDWG 2010
Località: Genova

Re: Arricchitore e moto stock

Messaggio da Enryrock »

Buon giorno , vorrei dire la mia , anche io come ERS avevo un altra moto una bmw rockster con IAT modificata , che alla fine fungeva da arricchitore perché facendo credere alla moto che sei a 1500 metri d’altitudine la centralina arricchiva la carburazione,così mi era stato spiegato se non sbaglio .
Allora mi son chiesto , visto che anche le nostre attuali moto hanno la IAT , perché non si modifica quella invece di interporre gli arricchitori alle sonde ?
Pongo la domanda semplicemente per approfondire la mia conoscenza visto che sul mondo Harley sono “nuovo” e essendo appassionato di motori mi diverto a toccugniarli :sdentato: :hahaha:
carpe diem
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Arricchitore e moto stock

Messaggio da Mechano »

Enryrock ha scritto:Buon giorno , vorrei dire la mia , anche io come ERS avevo un altra moto una bmw rockster con IAT modificata , che alla fine fungeva da arricchitore perché facendo credere alla moto che sei a 1500 metri d’altitudine la centralina arricchiva la carburazione,così mi era stato spiegato se non sbaglio .
Allora mi son chiesto , visto che anche le nostre attuali moto hanno la IAT , perché non si modifica quella invece di interporre gli arricchitori alle sonde ?
Pongo la domanda semplicemente per approfondire la mia conoscenza visto che sul mondo Harley sono “nuovo” e essendo appassionato di motori mi diverto a toccugniarli :sdentato: :hahaha:
Perché le Lambda ti saboterebbero la correzione.
E poi le centraline per lo IAT ci sono, a pochi soldi e volendo anche i tutorial per autocostruirsela.
Però la devi associare con degli eliminatori Lambda.

Anche se dal 2014 sugli Sportster non puoi più eliminare le Lambda. E non so se sui Twin Cam ed M8 funzioni ancora.
Immagine
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Arricchitore e moto stock

Messaggio da RedBob »

aggiorno le osservazioni. salvo sporadici messaggi di errore (eliminabili con l'apposita sequenza in pochi secondi), la moto va bene così come descritto in precedenza, ma la cosa che più mi ha stupito è la temperatura del motore. anche senza bisogno di un termometro ad infrarossi, si avverte proprio la differenza. se prima non si poteva avvicinare la mano adesso si può toccare il blocco con le mani senza ustionarsi (a patto di fare un "tocco" rapido). premetto che oggi c'erano 25 gradi di temperatura esterna... :hola:
Rispondi