Abbassare giri del motore

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
mrFrank
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/07/2014, 9:44
Modello: Harley Davidson ROAD KING

Abbassare giri del motore

Messaggio da mrFrank »

Ciao Bikers da ormai un mese mi sto divertendo con la mia nuova Harley. Mi ero promesso di non toccarla fino a quest'inverno ma...non ce l'ho fatta. Cambiato il manubrio, messo monosella a molle e lavorato sugli scarichi...adesso mi va a genio..o...quasi.
Già, mi sono detto:"qui è NECESSARIO abbassare il numero dei giri. Corre sentire il motore girare più lento da fermo. Che ne dite? Centralina? Ce ne sono o bisogna rimappare l'originale (ps preferisco sempre tenere gli originali da parte e non taccarli)
Qualche dritta.
Grazie boys [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da fabri2005 »

Ciao, tempo fa avevo visto questo
https://youtu.be/uSTDxNkLAXk
Se su internet cerchi "regolatore minimo sportster iniezione" lo trovi.
Ma lascio la parola ai più esperti.
Anche a me piacerebbe abbassare il minimo alla mia ma ancora non ho capito se e quanto faccia male al motore. Per un fatto di lubrificazione e temperatura quando la moto è ferma.
beaver

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da beaver »

Io non lo farei, innanzitutto per garantire la pressione di lubrificazione al minimo, e poi perché andare ad innestare vibrazioni sugli organi in movimento senza altro motivo che "giocare al carburo" è una cosa che non ho mai capito.
Se c'è una cosa che apprezzo delle HD ad iniezione è proprio il minimo senza incertezze
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da Piero67 »

...intanto puoi cominciare a fartelo abbassare dal dialer fino al limite consentito ( da loro), che mi sembra sia fino a 950, al disotto non possono scendere, poi senti se ti va bene...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da 883Low »

per abbassare i giri al minimo ci sono varie soluzioni:

una è quella di montare una centralina che ti consenta di agire più o meno liberamente sul parametro dei giri.
hai comunque dei limiti oltre cui non puoi andare (la centralina deve comunque mantenere un motore gestibile).
se hai intenzione in futuro di cambiare scarichi e filtro, ti conviene percorrere questa strada, almeno fai tutto in una volta sola.

l'altra soluzione è quella di sostituire lo IAC originale (IAC = Idle Air Control Valve – valvola regolazione minimo - è una valvolina comandata elettricamente dalla centralina, che regola il minimo del motore), con uno regolabile manualmente. esattamente come nel video linkato da fabri2005.
altro non è che un pomellino da girare per alzare o abbassare il minimo, come se fosse il minimo meccanico di un carburatore.
ha il vantaggio che rispetto alla centralina costa poco (in media sui 100 euro, considerando che è solo un pomellino a vite lo fanno comunque pagare caro), e che il montaggio è semplicissimo (due viti, togli lo IAC, e metti questo).
inoltre puoi scendere con i giri finchè vuoi, fino a far spegnere il motore.

fino a qui, sembra tutto bellissimo, ma ci sono anche tanti aspetti negativi, altrimenti i progettisti non avrebbero messo quello che trovi di serie. sono problemi sia tecnici, sia pratici:
- partendo da freddo, dovrai agire sul pomello per aumentare il minimo, e poi diminuirlo man mano che il motore si scalda.
oppure tenere leggermente accelerato, per evitare che il motore si spenga, fino a che raggiunge la temperatura giusta.
- scendendo ad un minimo troppo basso, la pompa dell'olio lavora male, e non è detto che riesca a mandare l'olio anche nei punti più distanti. è anche vero che non lasci la moto al minimo per 10 minuti, al massimo la sosta ad un semaforo, ma è comunque una situazione non ottimale
- a bassi giri l’alternatore fà più fatica a caricare e il regolatore di tensione scalda di più
- lo IAC non interviene solo a freddo per alzare il minimo, ma anche in altre situazioni in cui non fai caso, ad esempio in rilascio per ridurre il freno motore e rendere la scalata di marcia più scorrevole, o in fase di manovra a bassissima velocità (ad esempio se fai inversione o fai manovra in spazi stretti)
- vibrazioni al minimo più marcate e dannose per i componenti del motore (ad esempio la primaria)

se proprio vuoi abbassare il minimo, passa per la via della centralina, non otterrai 600 giri/min, ma almeno manterrai un motore sfruttabile.

lo IAC manuale può invogliare, anche per il prezzo, ma se ci pensi è una soluzione abbastanza ingenua e stupida, esattamente come forare gli scarichi originali per fare più rumore... :tonto: :tonto: :tonto:

io preferisco avere un minimo più alto, ma un motore sempre ben funzionante, piuttosto che trovarmi la moto che si spegne mentre stò facendo una manovra stretta (ed in quel caso vai per terra).
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da Mechano »

883Low ha scritto: fino a qui, sembra tutto bellissimo, ma ci sono anche tanti aspetti negativi, altrimenti i progettisti non avrebbero messo quello che trovi di serie. sono problemi sia tecnici, sia pratici:
- partendo da freddo, dovrai agire sul pomello per aumentare il minimo, e poi diminuirlo man mano che il motore si scalda.
oppure tenere leggermente accelerato, per evitare che il motore si spenga, fino a che raggiunge la temperatura giusta.
- scendendo ad un minimo troppo basso, la pompa dell'olio lavora male, e non è detto che riesca a mandare l'olio anche nei punti più distanti. è anche vero che non lasci la moto al minimo per 10 minuti, al massimo la sosta ad un semaforo, ma è comunque una situazione non ottimale
- a bassi giri l’alternatore fà più fatica a caricare e il regolatore di tensione scalda di più
- lo IAC non interviene solo a freddo per alzare il minimo, ma anche in altre situazioni in cui non fai caso, ad esempio in rilascio per ridurre il freno motore e rendere la scalata di marcia più scorrevole, o in fase di manovra a bassissima velocità (ad esempio se fai inversione o fai manovra in spazi stretti)
- vibrazioni al minimo più marcate e dannose per i componenti del motore (ad esempio la primaria)

se proprio vuoi abbassare il minimo, passa per la via della centralina, non otterrai 600 giri/min, ma almeno manterrai un motore sfruttabile.
Aggiungi che parte sottocoppia e accelera più lentamente.
Poi se fai manovra come una inversione ti si può spegnere e se per terra non hai un buon appiglio scivoli e ti può cadere sulla gamba.
In estate il minimo scende ulteriormente e la moto si spegne. Bisogna andare ad agire nuovamente sulla centralina. Problema inesistente se hai il regolatore manuale.
Ma col regolatore manuale hai la spia motore sempre accesa con l'errore allo IAC.

Il miglior compromesso è un minimo compreso tra 880-960 rpm. A seconda del motore. Io sulle mie moto non scendo più sotto i 900rpm. Assestandolo a 920 o 950.
Immagine
Avatar utente
mrFrank
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/07/2014, 9:44
Modello: Harley Davidson ROAD KING

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da mrFrank »

Ehiiiii
Tanti di cappello per la cura nelle risposte.
No questo IAC mi par di aver capito che è meglio lasciarlo dove sta. Molto interessante e accattivante, mi ricorda tanto la manopolina dell'aria sulla mia vecchia Triumph a carburatore, ma no, non ho nessuna intenzione di rischiare di rovinare il mio piccolo gioiellino.
Grazie mille per le esaurienti spiegazioni.
Mi butto quindi sull'idea della centralina. Mi pare che al minimo la mia Roadster tenga i 1000, magari al tagliando chiedo se mi abbassano il minimo loro fin dove possono, come avete scritto.
I miei scarichi sono già aperti e più avanti avevo intenzione di cambiare la presa dell'aria e di conseguenza sostituire la centralina e li vedrò, anche in base al costo.
Ma da quanto ho capito potrei comunque portarmi avanti sostituendo la centralina ora e modificarla in un secondo tempo per la modifica alla presa dell'aria? Corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da Felix1965 »

Con la FP3 ho abbassato i giri da 1000 a 900, da fermo varia tra gli 880 e i 920, tranne che in una occasione dove per mistero i giri sono scesi a circa 800 per qualche secondo per poi risalire da soli non ho notato problemi
Softail......what else?
devilChris
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/07/2017, 0:12
Modello: Harley-Davidson Forty Eight MY17

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da devilChris »

883Low ha scritto:per abbassare i giri al minimo ci sono varie soluzioni:

una è quella di montare una centralina che ti consenta di agire più o meno liberamente sul parametro dei giri.
hai comunque dei limiti oltre cui non puoi andare (la centralina deve comunque mantenere un motore gestibile).
se hai intenzione in futuro di cambiare scarichi e filtro, ti conviene percorrere questa strada, almeno fai tutto in una volta sola.

l'altra soluzione è quella di sostituire lo IAC originale (IAC = Idle Air Control Valve – valvola regolazione minimo - è una valvolina comandata elettricamente dalla centralina, che regola il minimo del motore), con uno regolabile manualmente. esattamente come nel video linkato da fabri2005.
altro non è che un pomellino da girare per alzare o abbassare il minimo, come se fosse il minimo meccanico di un carburatore.
ha il vantaggio che rispetto alla centralina costa poco (in media sui 100 euro, considerando che è solo un pomellino a vite lo fanno comunque pagare caro), e che il montaggio è semplicissimo (due viti, togli lo IAC, e metti questo).
inoltre puoi scendere con i giri finchè vuoi, fino a far spegnere il motore.

fino a qui, sembra tutto bellissimo, ma ci sono anche tanti aspetti negativi, altrimenti i progettisti non avrebbero messo quello che trovi di serie. sono problemi sia tecnici, sia pratici:
- partendo da freddo, dovrai agire sul pomello per aumentare il minimo, e poi diminuirlo man mano che il motore si scalda.
oppure tenere leggermente accelerato, per evitare che il motore si spenga, fino a che raggiunge la temperatura giusta.
- scendendo ad un minimo troppo basso, la pompa dell'olio lavora male, e non è detto che riesca a mandare l'olio anche nei punti più distanti. è anche vero che non lasci la moto al minimo per 10 minuti, al massimo la sosta ad un semaforo, ma è comunque una situazione non ottimale
- a bassi giri l’alternatore fà più fatica a caricare e il regolatore di tensione scalda di più
- lo IAC non interviene solo a freddo per alzare il minimo, ma anche in altre situazioni in cui non fai caso, ad esempio in rilascio per ridurre il freno motore e rendere la scalata di marcia più scorrevole, o in fase di manovra a bassissima velocità (ad esempio se fai inversione o fai manovra in spazi stretti)
- vibrazioni al minimo più marcate e dannose per i componenti del motore (ad esempio la primaria)

se proprio vuoi abbassare il minimo, passa per la via della centralina, non otterrai 600 giri/min, ma almeno manterrai un motore sfruttabile.

lo IAC manuale può invogliare, anche per il prezzo, ma se ci pensi è una soluzione abbastanza ingenua e stupida, esattamente come forare gli scarichi originali per fare più rumore... :tonto: :tonto: :tonto:

io preferisco avere un minimo più alto, ma un motore sempre ben funzionante, piuttosto che trovarmi la moto che si spegne mentre stò facendo una manovra stretta (ed in quel caso vai per terra).
grazie per le info... andrò dal dealer e mi farò abbassare il minimo da loro, 850/900 mi va bene...
lollo67
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/10/2017, 19:24
Modello: sportster1200

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da lollo67 »

Scusate se mi permetto,ho letto tutto quello che avete scritto,sugli aiuti che lo iac da nella guida della vostra moto,curve strette a bassa velocità ecc. ma voglio chiedervi una cosa: quando si guida una moto a carburatori cosa vi aiuta?
Nulla vi aiuta ad aumentare i giri del motore,si dava un colpo di gas prima di lasciare la frizione ed il motore era pronto.
Per il discorso del minimo alto impostato da casa madre,è solo una questione di restare nelle norme anti inquinamento,per tenere in temperatura le sonde ed i catalizzatori,la lubrificazione è comunque garantita,lo potete capire da soli vedendo che il blocco motore con tutti i suoi organi interni,compresa la pompa dell'olio è lo stesso dei modelli del 2004/2006 i quali erano a carburatori ed i giri motore erano impostati da casa madre a 700.
Potete abbassare i giri con qualsiasi acrocchio volete,danni al motore non ne farete,la spia motore naturalmente resterà accesa,perchè la centralina vuole alzare i giri,ma non trova lo iac,e perderete gli "aiuti"nella guida che conoscete bene.
Questa non vuole essere assolutamente ne una critica a chi preferisce avere "aiuti",ne una polemica,solo un mio pensiero che ho esternato qui tra amici essendo meccanico,e conoscendo i motori Harley molto bene....
Non vuole essere un vanto,sono molto umile e propenso ad aiutare chi ne ha bisogno,ma è solo il mio lavoro che ormai svolgo da tanti capelli neri fà,ora purtroppo pochi e bianchi. :hahaha:
Rispondi