Abbassare giri del motore

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da Mechano »

lollo67 ha scritto:Scusate se mi permetto,ho letto tutto quello che avete scritto,sugli aiuti che lo iac da nella guida della vostra moto,curve strette a bassa velocità ecc. ma voglio chiedervi una cosa: quando si guida una moto a carburatori cosa vi aiuta?
Nulla vi aiuta ad aumentare i giri del motore,si dava un colpo di gas prima di lasciare la frizione ed il motore era pronto.
Per il discorso del minimo alto impostato da casa madre,è solo una questione di restare nelle norme anti inquinamento,per tenere in temperatura le sonde ed i catalizzatori,la lubrificazione è comunque garantita,lo potete capire da soli vedendo che il blocco motore con tutti i suoi organi interni,compresa la pompa dell'olio è lo stesso dei modelli del 2004/2006 i quali erano a carburatori ed i giri motore erano impostati da casa madre a 700.
Potete abbassare i giri con qualsiasi acrocchio volete,danni al motore non ne farete,la spia motore naturalmente resterà accesa,perchè la centralina vuole alzare i giri,ma non trova lo iac,e perderete gli "aiuti"nella guida che conoscete bene.
Questa non vuole essere assolutamente ne una critica a chi preferisce avere "aiuti",ne una polemica,solo un mio pensiero che ho esternato qui tra amici essendo meccanico,e conoscendo i motori Harley molto bene....
Non vuole essere un vanto,sono molto umile e propenso ad aiutare chi ne ha bisogno,ma è solo il mio lavoro che ormai svolgo da tanti capelli neri fà,ora purtroppo pochi e bianchi. :hahaha:
Per cortesia non scriviamo castronerie sul minimo.
Il minimo di serie riportato nei manuali per le moto a carburatore è sempre stato 950-1050 esattamente come per l'iniezione.
Perfino produttori di carburatori aftermarket come S&S consigliano questo regime.

"Set idle speed adjusting screw, clockwise to increase rpm, counter-clockwise to decrease rpm. Idle rpm range should be 950 to 1050 rpms."

https://www.sscycle.com/tech-info/instr ... uick-guide
Immagine
lollo67
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/10/2017, 19:24
Modello: sportster1200

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da lollo67 »

Egregio signore,io non scrivo castronerie come lei dice,già offendendo al primo post,ma solo esperienza di trenta anni e passo in concessionaria,da sempre abbiamo impostato il minimo a 700 giri su tutti i motori a carburatore,e mai nessuno ha spaccato nulla a causa del minimo basso.
Non ho la presunzione che ha lei,io non vendo nulla,ma ne so abbastanza anche per una vita futura.
Vi Saluto buona strada.
Io percorro la mia.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Abbassare giri del motore

Messaggio da Massimo »

Il duello a quando?
Pistola, sciabola che altro?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da 883Low »

azz, c'è ancora chi se la prende sul personale per uno scambio di opinioni da forum? :nonso: :nonso: :nonso:

io comunque resto dell'idea che togliere lo IAC su un motore ad iniezione è una gran cavolata. da dei piccoli aiuti che possono sempre servire. almeno per come intendo io una moto, cioè un mezzo che va utilizzato in molte situazioni.
per farci una show bike che deve solo accendersi e fare 100m, il discorso sarebbe differente.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da Mechano »

lollo67 ha scritto:Egregio signore,io non scrivo castronerie come lei dice,già offendendo al primo post,ma solo esperienza di trenta anni e passo in concessionaria,da sempre abbiamo impostato il minimo a 700 giri su tutti i motori a carburatore,e mai nessuno ha spaccato nulla a causa del minimo basso.
Non ho la presunzione che ha lei,io non vendo nulla,ma ne so abbastanza anche per una vita futura.
Vi Saluto buona strada.
Io percorro la mia.
Una cosa è come lo impostate voi, un'altra è la raccomandazione della casa madre.
Da come ha esposto lei nel primo messaggio la questione sulle Harley a "carburatori" si imposta a 700 giri, non è una impostazione consigliata dal produttore.
Tanto è vero che spesso il concessionario ufficiale di Brescia dove presi la mia prima Harley a carburatore quando me lo trovava troppo basso prendeva il cacciavite e lo alzava e mi diceva di tenerlo più alto.

Anche io durante le fasi di mappatura ho chiesto ai clienti che minimo volevano, ed alcuni hanno chiesto più basso possibile.
Due sono tornati perché avevano errore della spia dell'olio e la moto che si spegneva al semaforo in estate, dato che il minimo non è stabile, ma cambia in base alla temperatura e densità dell'aria e gli era sceso di ulteriori 100 giri, e l'altro è caduto davanti al mio garage perché manovrando la moto è andata in stallo, si è spenta e quando lui ha poggiato il piede sinistro per reggerla non è riuscito a tenerla ed è caduto per fortuna con solo un ematoma sulla gamba e qualche graffio al manubrio e le frecce.

Il minimo basso sulle Harley moderne è inutile e deleterio. E non parlo di danni al motore perché la pompa non tira. Ma proprio di problemi legati alle manovre e la partenza sotto-coppia.
Poi c'è l'aumento di vibrazioni che ad alcuni ragazzi me compreso quando avevo il minimo basso sulla prima Harley ha causato rottura del portatarga, o svitamento di diverse viti.

Da allora sconsiglio il minimo basso, e lo imposto sempre intorno a 880-920 giri.
Immagine
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da RSSkin »

Minimo basso?

Roba da sfilata di moda.. :primo:

Bello eh... nah preferisco una buona iniezione con una moto che va come deve andare..
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Abbassare giri del motore

Messaggio da Massimo »

Il problema è che molti vogliono ancora il minimo in stile 1340...:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
c.marcello
Messaggi: 442
Iscritto il: 16/07/2015, 11:11
Modello: Road King 2016
Località: Trieste

Re: R: Abbassare giri del motore

Messaggio da c.marcello »

Massimo ha scritto:Il problema è che molti vogliono ancora il minimo in stile 1340...:mrgreen:
che vuoi..molti sono nostalgici.. ora arriverà qualcuno che vuole la messa in moto con la cartuccia di fucile, un bel colpo di mazzetta e via... :evil: (per chi no lo sa si usava per la messa in moto sui vecchi trattori)
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Abbassare giri del motore

Messaggio da fabri2005 »

c.marcello ha scritto:
Massimo ha scritto:Il problema è che molti vogliono ancora il minimo in stile 1340...:mrgreen:
che vuoi..molti sono nostalgici.. ora arriverà qualcuno che vuole la messa in moto con la cartuccia di fucile, un bel colpo di mazzetta e via... :evil: (per chi no lo sa si usava per la messa in moto sui vecchi trattori)
Vero, anche sui vecchi aeroplani a postoni
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Abbassare giri del motore

Messaggio da Massimo »

c.marcello ha scritto:
Massimo ha scritto:Il problema è che molti vogliono ancora il minimo in stile 1340...:mrgreen:
che vuoi..molti sono nostalgici.. ora arriverà qualcuno che vuole la messa in moto con la cartuccia di fucile, un bel colpo di mazzetta e via... :evil: (per chi no lo sa si usava per la messa in moto sui vecchi trattori)


Già, ma purtroppo certe cose diventeranno col tempo sempre più un ricordo.
Almeno su queste nuove Harley il minimo è più basso rispetto a prima.
Non sarà a 700 ma pazienza.
Per assurdo per avere il minimo a 700 giri ho dovuto prendere un 6 cilindri! :mrgreen::mrgreen:
MODERATORE FORUM
Rispondi