Perdita benzina breakout

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Perdita benzina breakout

Messaggio da andrea.calvi1 »

Ciao a tutti, ieri tornando verso casa da Genova, credo dopo avere fatto benzina, mi sono accorto che è colata benzina sul motore, proprio sotto il filtro aria. Era bagnato il tubicino a fianco della scatola filtro, dove c'è il meccanismo dell'iniezione, credo. Ho lo stage 1 con filtro e scatola S&S e c'è da notare che il motore ha comunque sempre girato benissimo e che la perdita dev'essere stata limitata perchè tornato a casa non è sembrato di vedere sgocciolamenti.
Qualcuno più esperto di me può fare una ipotesi? può essere stato un travaso di benzina da qualche spurgo o un qualche tipo di ingolfaggio?
Grazie ragazzi...
beaver

Re: Perdita benzina breakout

Messaggio da beaver »

fai una fot del tubicino e della zona così capiamo.
Nella zona della scatola filtro ci sono i tubi che entrano nelle testate per i vapori olio, nella zona frontale il tubo di collegamento tra le sezioni serbatoio (ma sono lontane) e poi ci dovrebbe essere un tubo per i vapori benzina, ma quello arriva fino a dietro la trasmissione.
sicuro che fosse benzina e non vapori olio? Con questo caldo con una perdita di benzina avresti sicuramente visto anche le fiamme........
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Perdita benzina breakout

Messaggio da andrea.calvi1 »

beaver ha scritto:fai una fot del tubicino e della zona così capiamo.
Nella zona della scatola filtro ci sono i tubi che entrano nelle testate per i vapori olio, nella zona frontale il tubo di collegamento tra le sezioni serbatoio (ma sono lontane) e poi ci dovrebbe essere un tubo per i vapori benzina, ma quello arriva fino a dietro la trasmissione.
sicuro che fosse benzina e non vapori olio? Con questo caldo con una perdita di benzina avresti sicuramente visto anche le fiamme........
Ciao grazie per la risposta. Purtroppo al momento non ho la moto sotto mano e non riesco a controllare... in effetti però potrebbe essere olio il quanto l'alone è rimasto senza evaporare. Potrebbe allora essere che per il caldo abbia sputato un poco di olio?
beaver

Re: Perdita benzina breakout

Messaggio da beaver »

Con queste temperature un eccesso di vapori nella scatola filtro è normale; poi come ti fermi condensa e cola proprio sotto il filtro.
Alle volte capita anche che i tubicini non siano ben attaccati, oppure che siano vecchi e screpolati. Un lieve eccesso di olio alle volte causa lo stesso problema. Ad esempio il mio Dyna lo fa subito dopo il cambio olio, eppure io sono particolarmente attento alle quantità durante il rifornimento e non lo rabbocco mai fino al cambio successivo (ed infatti verso la fine non gocciola mai)
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Perdita benzina breakout

Messaggio da andrea.calvi1 »

beaver ha scritto:Con queste temperature un eccesso di vapori nella scatola filtro è normale; poi come ti fermi condensa e cola proprio sotto il filtro.
Alle volte capita anche che i tubicini non siano ben attaccati, oppure che siano vecchi e screpolati. Un lieve eccesso di olio alle volte causa lo stesso problema. Ad esempio il mio Dyna lo fa subito dopo il cambio olio, eppure io sono particolarmente attento alle quantità durante il rifornimento e non lo rabbocco mai fino al cambio successivo (ed infatti verso la fine non gocciola mai)
Grazie Beaver!
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Perdita benzina breakout

Messaggio da andrea.calvi1 »

beaver ha scritto:Con queste temperature un eccesso di vapori nella scatola filtro è normale; poi come ti fermi condensa e cola proprio sotto il filtro.
Alle volte capita anche che i tubicini non siano ben attaccati, oppure che siano vecchi e screpolati. Un lieve eccesso di olio alle volte causa lo stesso problema. Ad esempio il mio Dyna lo fa subito dopo il cambio olio, eppure io sono particolarmente attento alle quantità durante il rifornimento e non lo rabbocco mai fino al cambio successivo (ed infatti verso la fine non gocciola mai)
In effetti da quando ho comprato il parabrezza l'andatura media è aumentata non poco e credo anche la resistenza aerodiamica e quindi lo sforzo del motore. Il tutto unito all'afa ed al fatto che eravamo in due carichi può avere fatto riscaldare più del solito il motore... Poi forse la scatola filtro S6S sgocciola facilmente essendo aperta. Boh, forse un radiatore olio potrebbe aiutare?
beaver

Re: Perdita benzina breakout

Messaggio da beaver »

io ho un JAGG con ventola e mi ci trovo benissimo, unico problema è che occorre fare attenzione al passaggio tubi perché è facile che strozzino per il poco spazio e poi scoppiano (successo a me e risolto con 2 bei raccordi a 90 gradi cosi ho le linee dritte e zero problemi da allora)
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Perdita benzina breakout

Messaggio da Felix1965 »

anche la mia SB a volte gocciola e so per certo che sono i vapori di condensa, il filtro ha gli sfiati liberi e a volte capita......
Softail......what else?
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Perdita benzina breakout

Messaggio da andrea.calvi1 »

Felix1965 ha scritto:anche la mia SB a volte gocciola e so per certo che sono i vapori di condensa, il filtro ha gli sfiati liberi e a volte capita......
Basta saperlo... peccato per i pantaloni del passeggero...
Spero succeda solo in situazioni di calore limite, altrimenti diventa fastidioso :giu:
Rispondi