faro sparto led

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
roadburner
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/07/2017, 13:20
Modello: Dyna Super Glide 1998, Softail Low Rider 2022, Softail Sport Glide 2023

faro sparto led

Messaggio da roadburner »

Ciao a tutti
mi sono appena iscritto e subito ho una domanda da fare.
Il mio Dyna Super Glide del 1998 monta un faro sparto con lampadina. Ho intenzione di sostituirlo con uno nuovo visto che non funziona +
Ne ho visto uno a led.
La differenza tra i due è che quello a lampadina ha due cavi (+ e -) mentre quello a led ne ha tre (+,- e neutro). Volevo sapere se montando quello a led posso non collegare il neutro oppure è necessario.

Grazie a tutti in anticipo.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: faro sparto led

Messaggio da Mechano »

roadburner ha scritto:Ciao a tutti
mi sono appena iscritto e subito ho una domanda da fare.
Il mio Dyna Super Glide del 1998 monta un faro sparto con lampadina. Ho intenzione di sostituirlo con uno nuovo visto che non funziona +
Ne ho visto uno a led.
La differenza tra i due è che quello a lampadina ha due cavi (+ e -) mentre quello a led ne ha tre (+,- e neutro). Volevo sapere se montando quello a led posso non collegare il neutro oppure è necessario.

Grazie a tutti in anticipo.
Ci spieghi meglio questa cosa del neutro?

Di solito sono 3 poli per luce posizione, luce stop e negativo per il posteriore.
E per l'anteriore negativo, anabbagliante e abbagliante, e se presente luce di posizione col suo negativo.
Immagine
roadburner
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/07/2017, 13:20
Modello: Dyna Super Glide 1998, Softail Low Rider 2022, Softail Sport Glide 2023

Re: faro sparto led

Messaggio da roadburner »

Mechano ha scritto:
roadburner ha scritto:Ciao a tutti
mi sono appena iscritto e subito ho una domanda da fare.
Il mio Dyna Super Glide del 1998 monta un faro sparto con lampadina. Ho intenzione di sostituirlo con uno nuovo visto che non funziona +
Ne ho visto uno a led.
La differenza tra i due è che quello a lampadina ha due cavi (+ e -) mentre quello a led ne ha tre (+,- e neutro). Volevo sapere se montando quello a led posso non collegare il neutro oppure è necessario.

Grazie a tutti in anticipo.
Ci spieghi meglio questa cosa del neutro?

Di solito sono 3 poli per luce posizione, luce stop e negativo per il posteriore.
E per l'anteriore negativo, anabbagliante e abbagliante, e se presente luce di posizione col suo negativo.

Ciao grazie per la risposta.
Mi spiego meglio, dal fanalino a lampadina sparto posteriore escono solo due file, nero e rosso.
Invece, ho notato che da quello a led, oltre a quello rosso e nero, c'è un terzo azzurro che sarà il neutro.

non led
http://www.ebay.it/itm/FANALE-SPARTO-NE ... xyhs9RC-xS

led
http://www.ebay.it/itm/Sparto-LED-weis- ... SwB-1Yy9AV
Avatar utente
manrico1
Messaggi: 553
Iscritto il: 18/06/2014, 11:23
Modello: Iron 2014

Re: faro sparto led

Messaggio da manrico1 »

Non esiste il neutro solo + e - ( per farla breve)
Uno è il negativo e gli altri due sono i positivi di luce di posizione e l'altro probabilmente è il freno
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: faro sparto led

Messaggio da Mechano »

roadburner ha scritto: Ciao grazie per la risposta.
Mi spiego meglio, dal fanalino a lampadina sparto posteriore escono solo due file, nero e rosso.
Invece, ho notato che da quello a led, oltre a quello rosso e nero, c'è un terzo azzurro che sarà il neutro.
Visto la foto. Ma non basarti su quella che non rappresenta il prodotto che andrai a comprare, magari è fatta male o è un prodotto per un altro mercato.

Chiedi al venditore.

Tutti i fanali con posizione + stop hanno 3 poli, negativo e poi i positivi di posizione e stop. Il colore dei fili cambia solo in base a cosa ha acquistato il produttore dai suoi fornitori. Per convenzione nero è negativo, poi gli altri a scelta del produttore. Quando lo monterai devi mettere come luce di posizione quella di minore intensità e stop quella di maggiore intensità.
Immagine
Rispondi