Consiglio Filtro Aria Forty Eight M.Y. 2017

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
devilChris
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/07/2017, 0:12
Modello: Harley-Davidson Forty Eight MY17

Consiglio Filtro Aria Forty Eight M.Y. 2017

Messaggio da devilChris »

Ciao Ragazzi, vorrei completare un primo step di elaborazione aggiungendo agli scarichi e a degli arricchitori un filtro aria sportivo/aperto.

Mi piace tantissimo l'estetica del filtro + coprifiltro della Screamin' Eagle ma non ho intenzione di spendere tutti questi soldi.

Immagine

La soluzione più economica che ho trovato lasciando questa tipologia di filtro a cono è questa, vista su ebay o sul sito accesoricustom:

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-STIL ... 3ac44bbe46

Immagine

La cosa che però dovrei fare necessariamente è quella di costruire un guscio per poter usare questo filtro anche in inverno.

Un'altra soluzione potrebbe essere questa:

https://www.subito.it/accessori-moto/fi ... 823197.htm

Immagine

anche se non mi piace tantissimo che finisce a punta...

Avete qualche sito da consigliare dove comprare il filtro ?
O qualche modello in particolare ?

GRAZIE
devilChris
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/07/2017, 0:12
Modello: Harley-Davidson Forty Eight MY17

Re: Consiglio Filtro Aria Forty Eight M.Y. 2017

Messaggio da devilChris »

Altre domande....

Dovrei comprare anche le connessioni per lo sfiato dei vapori dell'olio tramite filtrino.

questo va bene ?:
https://www.accessoricustom.com/prodott ... rtster-91/
Immagine

Il 1200 fa molta condensa ? è il caso di collegarlo anche ad un piccolo decantatore come si fa sulle auto turbo?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio Filtro Aria Forty Eight M.Y. 2017

Messaggio da Mechano »

I kit che hai postato hanno i passaggi interni per il recupero vapori di olio.

L'archetto ti serve solo se prendi un filtro di concorrenza che non li abbia.
Immagine
devilChris
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/07/2017, 0:12
Modello: Harley-Davidson Forty Eight MY17

Re: Consiglio Filtro Aria Forty Eight M.Y. 2017

Messaggio da devilChris »

Mi piace il classico fungo, tipo quello della screamin eagle che però costa troppo.

Pensavo di prendere questo:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01N63YSZ ... _mk_it_IT=



Per poi comprare un bel filtro k&n rettangolare conico o semplicemente conico (doppiocono)

Che ne pensate ? Spenderei sulle 150 euro massimo massimo e avrei comunque un filtro buono...



Mi piacerebbe mettere, se ha senso, un piccolo tank per il recupero dei vapori dell'olio condensati per evitare di rimetterli in aspirazione... Non riesco però a capire come riconoscere il filtro che mi da la possibilità di fare questo...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio Filtro Aria Forty Eight M.Y. 2017

Messaggio da Mechano »

devilChris ha scritto:Mi piace il classico fungo, tipo quello della screamin eagle che però costa troppo.

Pensavo di prendere questo:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01N63YSZ ... _mk_it_IT=

Mi piacerebbe mettere, se ha senso, un piccolo tank per il recupero dei vapori dell'olio condensati per evitare di rimetterli in aspirazione... Non riesco però a capire come riconoscere il filtro che mi da la possibilità di fare questo...
Ma quel kit ha già i canali per i vapori immessi nell'aspirazione. Non puoi montarlo con il recupero dei vapori.

Tra l'altro è un bel kit a buon prezzo.
Immagine
devilChris
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/07/2017, 0:12
Modello: Harley-Davidson Forty Eight MY17

Re: Consiglio Filtro Aria Forty Eight M.Y. 2017

Messaggio da devilChris »

ragazzi scusate, lo so che sono ripetitivo, però ancora solo l'1% delle inserzioni è aggiornata con la dicitura Sportster 2017...

molte inserzioni si fermano al 2014.

So che potrei rispondere alla mia domanda smontando il filtro e vedendo il tipo di attacco ma vi chiedo ugualmente...

Qualli anni devo considerare per comprare il filtro ? dal 2006 in poi ? da quanto hanno messo l'iniezione ?

sempre perchè molti siti sono privi di descrizione quale attacco devo considerare...

numero uno ?

Immagine

o numero due ?

Immagine

Questo kit per il recupero dei vapori olio posso metterlo qualsiasi kit compro ?

Immagine

GRAZIE

Edit: stavo valutando anche un altra soluzione che non so se farla dopo con calma, cioè intanto compro il filtro nei link di sopra e poi con calma faccio quanto segue:

Siccome mi piace tantissimo questo filtro sotto, ma non voglio spendere 600 euro

Immagine
Immagine

pensavo di comprare questo che ha un prezzo pazzesco su ebay uk 50 euro spedizione inclusa

http://www.ebay.it/itm/4-Motorcycle-Air ... SwMedZdyQc
Immagine

sfruttare solo la staffa che attacca al motore e corpo farfallato e poi creare da me (so saldare, ecc ecc) in acciaio la doppia aspirazione considerando che ho già in garage le varie curve, raccordi, ecc ecc per realizzarlo...

di questa soluzione che ne pensate ?

anche se però non mi convince molto farlo tutto in acciaio perchè in caso di caduta sarebbe un punto molto resistente e rischierei di rompere le sedi lato motore, infati pensavo di mettere un manicotto siliconico come punto debole in caso di caduta...
Avatar utente
Ank
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2017, 16:40
Modello: Harley Davidson FLSTS Fato Boy 1340 1992

Re: Consiglio Filtro Aria Forty Eight M.Y. 2017

Messaggio da Ank »

Magari ti può essere utile
Schema filtro aria XL 48 2016:
Immagine

Schema filtro aria XL 2007 (semper 1200):
Immagine

La guarnizione del supporto filtro, ad esempio, è lo stesso codice....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

...saluti dal bar!

Per chi avesse bisogno di pistoni...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio Filtro Aria Forty Eight M.Y. 2017

Messaggio da Mechano »

L'ultimo che hai postato quello nero piccolo col coperchio a righe ha i passaggi olio che vanno nell'aspirazione.

Io ti consiglio di lasciarli così, perché tutti i sistemi che girano all'esterno i vapori alla lunga ti gocciolano sul motore o peggio quando vai ti fanno i puntini di olio sui pantaloni.

Anch'io in passato come te avevo la fissa dei vapori all'esterno, evitare le incrostazioni ecc. Poi mi sono reso conto che erano più le rogne nel rigirare bene quell'olio per non smerdare motore e pantaloni e ho optato per kit che rigiravano nell'aspirazione.
Immagine
devilChris
Messaggi: 39
Iscritto il: 02/07/2017, 0:12
Modello: Harley-Davidson Forty Eight MY17

Re: Consiglio Filtro Aria Forty Eight M.Y. 2017

Messaggio da devilChris »

Nella mia S14, benzina turbo, quando ho fatto la modifica del recupero vapori olio ho avuto diversi vantaggi:
- minimo molto regolare anche dopo aver stressato il motore.
- niente più imbrattamento della farfalla e del collettore di aspirazione
...di conseguenza...
- niente più imbrattamento dei sensori di pressione/depressione innestati sul collettore di aspirazione che periodicamente gravano irregolarità nel funzionamento sia al minimo che a bassi giri.

Magari il motore Harley Harley-davidson non produce tutti questi vapori...
Rispondi