Rubinetto benzina con valvola a depressione?

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Rubinetto benzina con valvola a depressione?

Messaggio da fabri2005 »

Salve a tutti, che vantaggi/svantaggi ha un rubinetto benzina con membrana a depressione rispetto a uno semplice senza.
Più di una persona mi ha detto che, oltre a costare di più, quelli con la membrana si possono guastare e non fanno passare la benzina.
Voi che pensate?
In caso di incidente i rubinetti con la membrana possono essere più "sicuri" interrompendo l'afflusso di benzina?
Vi ringrazio
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Rubinetto benzina con valvola a depressione?

Messaggio da Massimo »

Francamente non ne ho idea. Una volta tra rubinetti a caduta libera e con membrana a depressione sul carburatore era più semplice.

:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Rubinetto benzina con valvola a depressione?

Messaggio da Mr.White »

fabri2005 ha scritto:Salve a tutti, che vantaggi/svantaggi ha un rubinetto benzina con membrana a depressione rispetto a uno semplice senza.
Più di una persona mi ha detto che, oltre a costare di più, quelli con la membrana si possono guastare e non fanno passare la benzina.
Voi che pensate?
In caso di incidente i rubinetti con la membrana possono essere più "sicuri" interrompendo l'afflusso di benzina?
Vi ringrazio
Molto semplicemente, la menbrana evita che la benzina fuoriesca dal rubinetto se il motore è spento rendendo perciò inutile girare in off il manettino, di contro se si rompe la membrana perché vecchia o si taglia il tubo che crea la depressione per il suo funzionamento, resti a piedi.
Per quanto riguarda la sicurezza in caso di incidente la vedo come una cosa molto marginale, raramente dopo un incidente la moto sta dritta e quindi la benzina facilmente esce dal tappo oltre che dalla vaschetta del carburatore che ne contiene abbastanza per innescare un incendio.
Personalmente sostituire il runinetto è la prima cosa che ho fatto dopo l'acquisto dell'evo.
Io la penso come Ferdinand Porsche, "tutto quello che non c'è non si può rompere".
Più strada e meno pippe...
sportsteragnar
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/08/2017, 20:36
Modello: XL 883 N

Re: Rubinetto benzina con valvola a depressione?

Messaggio da sportsteragnar »

I rubinetti a depressione, a meno che non abbiano problemi alla membrana o al tubo di depressione, convogliano benzina appunto per la depressione creata dalla movimentazione dei pistoni, ma comunque per maggiore sicurezza hanno una posizione di off, i rubinetti a caduta libera, in posizione on o res, invece si "fermano" con la chiusura del apposito spillo comandato dal galleggiante della vaschetta del carburatore che se per qualche ragione non chiude a vaschetta piena la benzina viene convogliata all'esterno della moto per via di un " troppo pieno" e bisogna perciò chiudere manualmente il rubinetto girandolo in off. Detto ciò sostengo che a sicurezza i rubinetti a depressione siano più affidabili in caso di condizioni che potrebbero portare a fuoriuscite non volute di benzina, lo "svantaggio" e che per garantire più sicurezza presentan più componenti soggetti comunque ad usura e ciò alza se pur minimamente la probabilità di malfunizonamento o rottura rispetto a una normale valvola manuale, sò per esperienza ( maturata non su un harley ) che si tribula anche un po di più in alcune condizioni a far partire il mezzo, ma se hai un accensione a batteria il problema dovrebbe essere abbastanza irrisorio...
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Rubinetto benzina con valvola a depressione?

Messaggio da fabri2005 »

Ottimo, vi ringrazio!
Però se lo spillo del galleggiante o il galleggiante stesso non lavorano bene, a motore acceso, il rubinetto a depressione non impedisce che nella vaschetta del carburatore si accumuli troppa benzina. Quindi credo che questo tipo di rubinetto sia utile solo nel caso in cui ci si dimentichi di chiudere il rubinetto dopo aver spento il motore?
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Rubinetto benzina con valvola a depressione?

Messaggio da Mr.White »

Esatto, se il motore è acceso il tubo trasmette la depressione alla menbrana che resta aperta e la benzina passa. Ad ogni modo è quasi impossibile che lo spillo disfunzioni dopo che il motore è in movimento, di solito si blocca quando la moto è ferma da tempo o quando si fa l'errore di svuotare la vaschetta prima di spegnere il motore, oppure quando la moto è ferma da tempo, in sostanza se si abbassa il livello di benzina può succedere che si ossidi la parte in metallo che sorregge lo spillo e capita che si blocchi aperto, più facile aperto che chiuso dal momento che il peso dei componenti lo tira verso il basso.
Più strada e meno pippe...
Rispondi