Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricchitori

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
LionFX
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/08/2017, 10:51
Modello: Sportster Forty Eight MY 2016
Località: Ravenna

Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricchitori

Messaggio da LionFX »

Salve gente, come scritto nel post di presentazione ho una Forty Eight MY 2016.
Adoro gli scarichi stock per la loro resa estetica sulla mia moto, mi piacciono e non voglio cambiarli, ma suonano (suonavano) poco e male. Ho forato il fondello/paratia con una tazza da 22mm e il sound è migliorato parecchio, più cupo e "grosso" (ai bassi regimi e sopra ai 2500 rpm il motore si fa sentire di più) e soprattutto non ho perso nulla in prestazioni. Vorrei però rimuovere o forare i catalizzatori. Su un forum americano ho letto che rimuovendo i catalizzatori si abbassa anche il calore generato dagli scarichi e non si perde coppia. Stavo pensando di installare comunque gli arricchitori per avere una carburazione meno magra. Secondo voi se foro i catalizzatori si riduce la coppia avendo perdite di potenza in ripresa? Recupero l 'eventuale perdita con gli arricchitori? Migliora il sound? Ho il filtro aria stock e non credo di cambiarlo nell' immediato, anzi, non voglio la bega di un filtro aperto da oliare saltuariamente quindi non so se mai lo cambierò. Non cerco prestazioni dalla mia moto, a me va bene così com'è, vorrei solo che cantasse come una vera Harley. Potete aiutarmi? Grazie!
Filippo
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricch

Messaggio da Massimo »

Gli originali era meglio se li lasciavi stare.. Anche perché quando poi devi fare la revisione che cosa gli monti?
È sempre meglio tenere gli originali immacolati come ho sempre fatto io su tutte le mie Harley ( li montavo aperti e gli originali nella scatola conservati). Non si sa mai.
Poi toccandoli, se non si è pratici, la resa viene comunque compromessa.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
LionFX
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/08/2017, 10:51
Modello: Sportster Forty Eight MY 2016
Località: Ravenna

Re: R: Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricch

Messaggio da LionFX »

Massimo ha scritto:Gli originali era meglio se li lasciavi stare.. Anche perché quando poi devi fare la revisione che cosa gli monti?
È sempre meglio tenere gli originali immacolati come ho sempre fatto io su tutte le mie Harley ( li montavo aperti e gli originali nella scatola conservati). Non si sa mai.
Poi toccandoli, se non si è pratici, la resa viene comunque compromessa.
Infatti ho acquistato 2 terminali usati identici ai miei da modificare proprio per mantenere i miei originali intatti. Al momento la resa non è stata assolutamente compromessa, è cambiato solo il sound. Io vorrei qualcosa di più "rumoroso" e che dia la giusta voce alla mia 48, ma pur sempre vivibile per questo non voglio cambiare gli scarichi oltre al fatto che mi piacciono esteticamente e sono omologati
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricch

Messaggio da Massimo »

LionFX ha scritto:
Massimo ha scritto:Gli originali era meglio se li lasciavi stare.. Anche perché quando poi devi fare la revisione che cosa gli monti?
È sempre meglio tenere gli originali immacolati come ho sempre fatto io su tutte le mie Harley ( li montavo aperti e gli originali nella scatola conservati). Non si sa mai.
Poi toccandoli, se non si è pratici, la resa viene comunque compromessa.
Infatti ho acquistato 2 terminali usati identici ai miei da modificare proprio per mantenere i miei originali intatti. Al momento la resa non è stata assolutamente compromessa, è cambiato solo il sound. Io vorrei qualcosa di più "rumoroso" e che dia la giusta voce alla mia 48, ma pur sempre vivibile per questo non voglio cambiare gli scarichi oltre al fatto che mi piacciono esteticamente e sono omologati


Ah ok. Hai fatto bene.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricchito

Messaggio da Mechano »

Immagine
Avatar utente
LionFX
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/08/2017, 10:51
Modello: Sportster Forty Eight MY 2016
Località: Ravenna

Re: Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricchito

Messaggio da LionFX »

Grazie, ho già chiesto un preventivo.
Intanto volevo riprendere le mie domande, se possibile. Con gli arricchitori posso sopperire ad un' eventuale perdita di coppia causata dallo svuotamento degli scarichi? Intanto volevo forare i catalizzatori, in USA li tolgono completamente con benefici evidenti in termini di calore agli scarichi/collettori notevolmente diminuito.
Grazie per il supporto! :birra:
Avatar utente
LionFX
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/08/2017, 10:51
Modello: Sportster Forty Eight MY 2016
Località: Ravenna

Re: Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricchito

Messaggio da LionFX »

Scusate se insisto, potete darmi una mano?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricch

Messaggio da Massimo »

Non so quanto passano fare gli arricchitori.. Lì se non rimappi avrai sempre una moto non ok.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
LionFX
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/08/2017, 10:51
Modello: Sportster Forty Eight MY 2016
Località: Ravenna

Re: R: Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricch

Messaggio da LionFX »

Massimo ha scritto:Non so quanto passano fare gli arricchitori.. Lì se non rimappi avrai sempre una moto non ok.
Ah ok, io pensavo che potevano sostituire una rimappatura "base" ad esempio con scarichi aperti.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Modifica scarichi stock su Forty Eight 2016 e arricch

Messaggio da Massimo »

Qualcosa fanno, ma non possono certo sostituire una mappatura fatta ad arte.
MODERATORE FORUM
Rispondi