Livello Olio Primaria

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
agobiker
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2017, 16:59
Modello: Street Glide Special

Livello Olio Primaria

Messaggio da agobiker »

Ciao a tutti

l'altro giorno ho effettuato in casa il mio primo tagliando "fai da me" sulla mia street 2015.
cambiato filtro e olii tutti (motore, cambio e primaria) con olio spectro.
Nella primaria, ho messo una bottiglia intera (0,95lt) di spectro platinum primary. Il dubbio mi è venuto a lavoro finito, e dopo aver letto il libretto
di manutenzione, dove dice che nei touring la capacità della primaria è di 1,3 lt - e non 0,95 -
Interpellato il meccanico di fiducia (che ha una lunga esperienza harley), questi dice che va bene metterne solo 0,95 (una bottiglia), perchè durante lo svuotamento dell'olio vecchio una parte rimane sempre nel carter, e che comunque per la primaria è sempre meglio andare per difetto e non per eccesso.
Esperienze in merito?
qual'è il vostro punto di vista?
Faccio dei danni a girare così ( che tra l'altro ho già fatto 600 km e la moto sembra non avere problemi)?
Quanto olio mettete nella primaria (di un touring post 2014)?

grazie
beaver

Re: Livello Olio Primaria

Messaggio da beaver »

Sempre messa una bottiglia sola, I danni si fanno quando si mette olio in eccesso per cui va bene così.
Attenzione che spesso ti danno 2 livelli: Wet e Dry
Wet è la normale primaria a cui fai il cambio olio e che considera che una parte del vecchio resta intrappolata.
Dry è una primaria nuova o revisionata e quindi completamente asciutta e che richiede quantità maggiori rispetto al normale.
Le touring 2016 mettono 1lt wet, quindi sei a posto e non ti preoccupare
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Livello Olio Primaria

Messaggio da Mechano »

Quoto 1 litro va benissimo.
Immagine
agobiker
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/07/2017, 16:59
Modello: Street Glide Special

Re: Livello Olio Primaria

Messaggio da agobiker »

beaver ha scritto:Sempre messa una bottiglia sola, I danni si fanno quando si mette olio in eccesso per cui va bene così.
Attenzione che spesso ti danno 2 livelli: Wet e Dry
Wet è la normale primaria a cui fai il cambio olio e che considera che una parte del vecchio resta intrappolata.
Dry è una primaria nuova o revisionata e quindi completamente asciutta e che richiede quantità maggiori rispetto al normale.
Le touring 2016 mettono 1lt wet, quindi sei a posto e non ti preoccupare

grazie per la pronta risposta.
Probabilmente il libretto di istruzioni (che parla semplicemente di quantità olio primaria, nella pagina in cui elenca tutte le capacità dei vai carter e serbatorio) si riferisce al carter a secco.
thanks
Rispondi