tubi freno sportster

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

tubi freno sportster

Messaggio da 883Low »

questo inverno ho intenzione di sostituire le tubazioni dei freni di serie della mia sportster (quindi in gomma), con quelle in treccia metallica.

ho trovato quelle della goodridge, specifiche per il mio modello (una 883 Low del 2007).
anteriore e posteriore ovviamente.

cercando qualche alternativa, ho visto anche i kit della accossato, che oltre che risultare un po' più economici mi permettono di scegliere eventualmente i colori di tubi e raccordi.
il problema è che di questi kit a catalogo hanno il modello sportster 1200, ma non danno nulla in merito all'eventuale compatibilità con la mia 883 low. ho anche scritto al produttore, ma mi dicono semplicemente che garantiscono la compatibilità solo con il modello citato. quindi non hanno nulla di specifico per il mio.

:confuso: :confuso: :confuso:
presumo che i tubi siano sempre quelli tra una 1200 e la mia 883 low dello stesso anno.

qualcuno può darmi qualche conferma, o qualche chiarimento?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: tubi freno sportster

Messaggio da Mechano »

883Low ha scritto:questo inverno ho intenzione di sostituire le tubazioni dei freni di serie della mia sportster (quindi in gomma), con quelle in treccia metallica.

ho trovato quelle della goodridge, specifiche per il mio modello (una 883 Low del 2007).
anteriore e posteriore ovviamente.

cercando qualche alternativa, ho visto anche i kit della accossato, che oltre che risultare un po' più economici mi permettono di scegliere eventualmente i colori di tubi e raccordi.
il problema è che di questi kit a catalogo hanno il modello sportster 1200, ma non danno nulla in merito all'eventuale compatibilità con la mia 883 low. ho anche scritto al produttore, ma mi dicono semplicemente che garantiscono la compatibilità solo con il modello citato. quindi non hanno nulla di specifico per il mio.

:confuso: :confuso: :confuso:
presumo che i tubi siano sempre quelli tra una 1200 e la mia 883 low dello stesso anno.

qualcuno può darmi qualche conferma, o qualche chiarimento?
Sulla tua moto hai cambiato manubrio o è quello di serie?
E poi di quale 1200 parlano nelle specifiche? Sempre una Low?

Devi guardare il manubrio.
Tra un buckhorn della Low/Super Low e quello tipico della Roadster, e 883 standard, ci sono 5cm di differenza.

Io sulla mia 1200 Low quando cambiai il manubrio dal buck horn a quello Roadster il tubo originale risultò un po' lungo e faceva una piega non pericolosa, solo un po' antiestetica. Quando cambiai le tubazioni presi quelle del Nightster e sono andate benissimo, ed erano usabili sia con Buck Horn che con manubrio basso Roadster. Perché i 5 cm in più li spostavo sulla parte in basso dal supporto sotto la piastra forcella fino alla pinza. Perché il Nightster ha un manubrio leggermente più alto della Roadster. E le tubazioni sono più simili a quelle del manubrio buck horn della Low.

Per cui mi sento di consigliarti di comprare la tubazione per Nightster 1200. E non quella per Roadster/Iron/Custom/48. E neppure quella per 72 che ha il mini ape.
Immagine
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: tubi freno sportster

Messaggio da 883Low »

il manubrio è il suo originale.

purtroppo sulle specifiche della accossato:

http://www.accossato.com/accessori-moto/tubi-freno.html

di modelli specifici ce ne sono pochi.

quindi mi sa che mi orienterò sui goodridge, almeno non avrò brutte sorprese.
Avatar utente
manrico1
Messaggi: 553
Iscritto il: 18/06/2014, 11:23
Modello: Iron 2014

Re: tubi freno sportster

Messaggio da manrico1 »

non si puo' prendere del tubo e farlo tagliare a misura e poi crimpare da un buon meccanico?
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: tubi freno sportster

Messaggio da Mechano »

manrico1 ha scritto:non si puo' prendere del tubo e farlo tagliare a misura e poi crimpare da un buon meccanico?
Lascia perdere, buon meccanico di questi tempi è difficile trovarne.
I tubi già fatti sono testati uno ad uno ed il produttore si assume la responsabilità in caso di problemi.

E poi ci sono quasi tutte le misure, bisogna solo saper cercare.

Si misura il tubo originale con uno spago o un metro per sarti flessibile. Bloccandolo anche con delle mollette da bucato man mano che il filo/metro segue le curve del tubo. Si scelgono gli occhielli che di solito sono quelli M10 e la loro curvatura, e si compra la misura giusta o più lunga di un max di 5 cm, mai più corta.

Comunque sulla sua quello del Nightster va bene. Io avevo la Sportster 1200 Low con lo stesso manubrio e comprai quello per Nightster, era perfetto.
Immagine
Rispondi